Master in educazione artistica nelle istituzioni sociali e culturali

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti offerti: 30
  • Totale crediti : 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

La Facoltà di Belle Arti della UCM ha lanciato il Master 2013/14 in Educazione artistica nelle istituzioni sociali e culturali con un carico di insegnamento di 60 crediti ECTS.

L'UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura) ha tenuto a Lisbona nel 2006 la Conferenza mondiale sull'educazione artistica: costruire capacità creative per il 21 ° secolo. A questo incontro specialisti di tutti i paesi nel campo dell'educazione artistica hanno gettato le basi e il percorso che l'educazione artistica dovrebbe sviluppare nei dieci anni successivi. Questo tour è stato organizzato nel documento Road Map for Arts Education. In questo documento, oltre a fare riferimento alla cultura e al suo accesso ad essa come un diritto umano, stabilisce che il veicolo per questo è lo sviluppo dell'educazione artistica. L'educazione artistica stimola lo sviluppo cognitivo e può indurre gli studenti ad acquisire e sviluppare le conoscenze e le esperienze più rilevanti per le esigenze delle società in cui vivono.

L'UNESCO, nelle sue linee guida, incoraggia attivamente i governi e le altre agenzie a facilitare la collaborazione tra ministeri, dipartimenti, istituzioni culturali, ONG e professionisti dell'arte e riconosce l'importanza di sviluppare una politica di educazione artistica che articoli i legami tra comunità, istituzioni educative e sociali e mondo del lavoro.

Negli ultimi anni, laureati in Belle Arti, hanno iniziato a lavorare professionalmente applicando l'educazione artistica in contesti non formali: dipartimenti educativi di musei e centri d'arte, fondazioni, ONG, associazioni sociali e culturali, sviluppando programmi di educazione artistica e artistica in centri per anziani, con bambini e adolescenti con capacità elevate, ecc. Tutti questi contesti richiedono professionisti nel campo dell'educazione artistica e della creazione di plastica. L'esperienza di base di tutti loro deve essere trasferita a strategie bottom-up e l'università deve essere una di quelle responsabili della generazione di queste strategie bottom-up, che consentono attraverso programmi di educazione artistica di aprire nuovi canali estetici.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

607.338

L'educazione artistica come risorsa nei contesti di salute e benessere

obbligatorio

6.0

607.339

Educazione artistica in musei e istituzioni culturali

obbligatorio

6.0

607.335

Strategie artistiche

obbligatorio

6.0

607.336

Ricerca in educazione artistica

obbligatorio

6.0

607.341

pratiche

Pratiche esterne

12.0

607.340

Programmazione, progettazione di attività e risorse per l'insegnamento dell'educazione artistica

obbligatorio

6.0

607.337

Tecnologie per l'arte

obbligatorio

6.0

607.334

Teorie dell'arte e programmazione neurolinguistica

obbligatorio

6.0

607.342

Tesi di Master

Tesi di Master

6.0

obiettivi

Formare i professionisti per sviluppare proposte per l'educazione, la creazione e la mediazione in contesti non formali: dipartimenti educativi di musei e centri d'arte, fondazioni, ONG e associazioni sociali e culturali. Fornire ai suoi studenti gli strumenti teorici e pratici necessari per sviluppare il loro futuro professionale in questo contesto.

destinatari

Destinato a laureati e laureati in Belle Arti, Design, Conservazione-Restauro e quei professionisti provenienti da settori correlati che vogliono rafforzare e aggiornare le loro conoscenze. Anche a coloro che, di altri settori, desiderano integrare la loro formazione collegandola all'educazione artistica.

Perché studiare questo Maestro?

L'educazione artistica in contesti non formali come dipartimenti di educazione museale e centri d'arte, fondazioni, ONG, associazioni sociali e culturali richiedono professionisti nell'area dell'educazione artistica e della creazione di plastica per sviluppare programmi adattati, da un lato, al pubblico in generale, e dall'altro, a gruppi con bisogni speciali. Questo Master universitario mira a fornire a questi nuovi professionisti una base teorica e accademica. Ti consente anche di continuare la tua carriera accademica con studi di dottorato.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno