Master in edilizia abitativa urbana, equità e giustizia sociale: alloggi adeguati dal punto di vista dei diritti umani e del genere

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Programma di studio

L'accesso a alloggi adeguati è una perpetua sfida globale e un processo spesso contaminato dall'esclusione e dall'ingiustizia politica, sociale ed economica. Questo percorso di apprendimento offre l'opportunità di acquisire una comprensione approfondita dei principi fondamentali di un'adeguata offerta abitativa e di applicarli nella valutazione delle politiche esistenti. Gli studenti impareranno come escogitare i migliori meccanismi possibili per favorire un alloggio accessibile, ordinabile, disponibile, accettabile e adattabile.

Il programma Urban Housing, Equity and Social Justice è un percorso di specializzazione all'interno del Master in Urban Management and Development , che offre agli studenti l'opportunità di valutare l'offerta di alloggi in relazione a equità e giustizia socio-spaziale. Dal punto di vista dell'edilizia abitativa, la specializzazione definirà l'equità come il ruolo delle politiche e dei quadri istituzionali nel riconoscere le esigenze abitative delle persone e nel garantire che tali esigenze siano soddisfatte in base alle loro particolari circostanze. La giustizia sociale si preoccupa di garantire che l'abitazione sia universalmente considerata un'esigenza fondamentale e un diritto umano. Si impegna a contribuire alla realizzazione dei diritti abitativi e alla valutazione della ridistribuzione dei benefici, incluso l'accesso a alloggi adeguati all'interno della società.

Gli argomenti chiave all'interno della pista includono: disuguaglianza, informalità e ingiustizia, accesso equo agli alloggi, alloggi a prezzi accessibili, necessità abitative e pianificazione degli insediamenti, migrazione, diritti e approcci basati sull'edilizia agli alloggi. Questi argomenti vengono quindi valutati rispetto a problemi quali povertà urbana, disuguaglianza di genere e gentrificazione in modo che gli studenti possano valutare il ruolo degli attori pubblici, privati, di mercato e della società nella fornitura di alloggi in relazione all'equità sociale e al genere. Il risultato fornisce agli studenti la possibilità di applicare diversi strumenti di valutazione come l'analisi delle parti interessate, la valutazione dei bisogni abitativi e le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici nelle abitazioni per rispondere alle problematiche dell'edilizia urbana.

Obiettivi del corso

Alla fine del corso i partecipanti dovrebbero essere in grado di:
  • Comprendere come funziona il settore dell'edilizia abitativa dal punto di vista della governance e dell'economia.
  • Analizzare come i processi abitativi formali e informali influenzano la disuguaglianza e l'ingiustizia nelle aree urbane:
    • Comprensione delle politiche abitative formali, incluso il cambio di paradigma nelle politiche abitative, i concetti relativi all'attuale paradigma e le critiche all'attuale paradigma in relazione alla sfida abitativa; e
    • Comprensione dei processi abitativi informali in risposta a politiche ufficiali disfunzionali.
  • Applicare e analizzare i principi di un alloggio adeguato, vale a dire disponibilità, accessibilità, convenienza, accettabilità e adattabilità nelle politiche e negli approcci abitativi.
  • Riflettere criticamente sull'applicazione dei principi di disponibilità, accessibilità, convenienza, accettabilità e adattabilità delle abitazioni per la realizzazione di adeguati diritti abitativi e abitativi.
  • Valutare in che misura gli attuali approcci all'edilizia formale e informale affrontano la sfida abitativa in relazione alla fornitura di alloggi adeguati, equità e giustizia socio-spaziale (ovvero giustizia abitativa).

Come è organizzato il tuo anno?

Nel primo e nel secondo blocco , il programma condivide i corsi di teoria urbana, governance, politica, pianificazione e partenariati pubblico-privato, finanza e investimenti del governo locale con le altre tracce di specializzazione. Tuttavia, i tuoi compiti all'interno dei moduli del corso, così come il seminario di pianificazione dell'azione, sono sempre specifici per pista. Nel terzo blocco del programma, i tuoi corsi saranno specifici per pista con la possibilità di seguire un corso extra facoltativo. Nel quarto blocco del programma rafforzerai le tue capacità di ricerca attraverso corsi e workshop sui metodi di ricerca e scriverai la tesi del tuo Master su un argomento rilevante per il tuo percorso di specializzazione. Alcuni esempi di argomenti di ricerca sono elencati di seguito. Altri argomenti possono anche essere accettati se approvati dai coordinatori del percorso di specializzazione e dal supervisore della tesi.

Esempi di ricerca di tesi
  • Affrontare lo spostamento e il reinsediamento indotti dallo sviluppo: un'analisi della trasformazione spaziale del ripristino del sostentamento in un caso di progetto di reinsediamento di Gopalganj in Bangladesh.
  • Il ruolo della libertà di scelta all'interno del programma Baan Mankong: il caso del trasferimento della comunità di Kaen Nakhon.
Programma di studi

Blocchi 1 e 2 - Da ottobre a gennaio

  • Teoria urbana
  • Governance urbana, politica, pianificazione e partenariato pubblico-privato
  • Finanze e investimenti del governo locale
  • Workshop di pianificazione dell'azione

Blocco 3 - da gennaio ad aprile

  • La governance del settore dell'edilizia abitativa: accesso equo agli alloggi
  • Il settore dell'edilizia abitativa e l'economia: alloggi accessibili a tutti
  • Giustizia nell'edilizia abitativa e nella pianificazione: il diritto a un alloggio adeguato
  • Alloggi sostenibili e cambiamenti climatici: abitazioni per le persone e l'ambiente
  • Approcci all'alloggio: alloggi adeguati per tutti
  • Corso elettivo
    • Scegli da:
    • Città e migrazione
    • Comprensione della politica urbana internazionale: OSS e NUA
    • Metodi GIS per la ricerca urbana
    • Genere in teoria, pratica e ricerca urbane
    • Città intelligenti inclusive
    • Analisi delle politiche urbane

Blocco 4 - da aprile a settembre

  • Metodi e tecniche di ricerca
  • Seminari di ricerca urbana
  • Lavoro sul campo e tesi di laurea
    • Il processo di ricerca per la tesi è diviso in tre fasi principali:
    • La proposta di ricerca
    • Raccolta e preparazione dei dati
    • Analisi dei dati e stesura di tesi

Perché studiare MasterUrban Housing, Equity and Social Justice

L'accesso a alloggi adeguati è una perpetua sfida globale e un processo spesso contaminato dall'esclusione e dall'ingiustizia politica, sociale ed economica. Nella maggior parte delle aree urbane, in particolare nel Sud del mondo, la sfida continua a crescere attraverso un circolo vizioso di disuguaglianza e ingiustizia nella ridistribuzione delle opportunità abitative che causano povertà abitativa e proliferazione di baraccopoli. In questo programma, acquisirai le qualifiche per diventare un professionista dello sviluppo urbano in grado di escogitare i migliori meccanismi possibili che promuovano alloggi accessibili, ordinabili, disponibili, accettabili e adattabili.

"Mi sono piaciute molto le simulazioni pedagogiche interattive, incluso un seminario sulla pianificazione delle azioni della comunità basato su casi di vita reale".

Rabia Abrar, Canada

Gestione urbana e sviluppo Alumna

Perché studiare IHS, Erasmus University Rotterdam ?

Ottieni la tua laurea in una delle 100 migliori università

Conosciuta per il suo rigore accademico e l'alta qualità dell'istruzione, l'Università Erasmus di Rotterdam è costantemente classificata tra i primi 3% delle migliori università del mondo.

I nostri metodi di insegnamento sono unici

Oltre alle attività di insegnamento e ricerca IHS, i membri della nostra facoltà lavorano sul campo su casi di vita reale in tutto il mondo. Le sfide, gli apprendimenti e le domande di questi diversi contesti vengono riportati in classe e inseriti nel nostro curriculum.

Applica tutto ciò che impari - nessuna teoria secca

Gli studenti imparano attraverso una miscela di lezioni, casi studio nella vita reale, discussioni, dibattiti, ambienti di simulazione, compiti scritti e lavoro di gruppo. Visite sul campo e progetti a Rotterdam e in altre città olandesi forniscono un'esposizione diretta ai problemi urbani locali. Gli studenti hanno la possibilità di completare la tesi sul campo all'estero e di immergersi in un contesto urbano rilevante per raccogliere dati.

Offriamo un ambiente veramente internazionale e diversificato

L'aula IHS è composta da professionisti di medio livello e neolaureati con esperienze ricche e varie da oltre 45 paesi. Background tipici includono architettura, ingegneria, pianificazione, economia, scienze sociali, scienze ambientali e abitazioni.

Studiare a Rotterdam - un centro di innovazione urbana sostenibile

L'architettura iconica, l'urbanistica pionieristica e una celebre popolazione multiculturale hanno spinto Rotterdam in prima linea nell'innovazione e nella coltivazione nel mondo urbano.

Divertiti con i docenti ospiti di UN-Habitat e altre parti interessate nel campo urbano

IHS lavora con leader globali nel campo dello sviluppo urbano, tra cui UN-Habitat, Cities Alliance e ICLEI, nonché con importanti università nei Paesi Bassi e in tutto il mondo per garantire risorse accademiche aggiuntive per i nostri studenti.

Quali sono alcune delle caratteristiche speciali di questa traccia?

Accanto al conseguimento del diploma di laurea magistrale presso l'Università Erasmus di Rotterdam, un'istituzione costantemente classificata tra i primi 3% delle migliori università del mondo, studiare la strada di Urban Housing, Equity e Social Justice significa anche che potrai:

Impara da un team internazionale di specialisti dell'edilizia abitativa

Il team di insegnamento in questo percorso è composto da esperti immobiliari internazionali di grande esperienza che sono anche attivamente coinvolti in progetti di vita reale in corso.

Applica i tuoi apprendimenti in un ambiente simulato

Gli studenti applicano teorie e concetti in seminari pratici basati su una città immaginaria nel Sud del mondo. Questo approccio di apprendimento esperienziale consente agli studenti di applicare le loro conoscenze e abilità acquisite a una città "reale" in modo giocoso.

Ottieni l'accesso a un kit di strumenti per valutare un alloggio adeguato e giustizia abitativa

Il personale di questa pista ha sviluppato un quadro chiamato "5A" che funge da toolkit per valutare in pratica un alloggio adeguato e giustizia abitativa. I principi del concetto sono Disponibilità, Accessibilità, Accessibilità, Accettabilità e Adattabilità degli alloggi.

Approfitta della nostra rete di lezioni per ospiti di alto profilo

Agli studenti piacciono le lezioni di varie organizzazioni come UN-Habitat, il Centre for Affordable Housing in Africa, la Asian Coalition of Housing Rights e la Faculty of Architecture and the Built Environment of TU-Delft. Queste sessioni sono anche un'ottima opportunità di networking.

Conduci le tue ricerche di tesi in un nuovo contesto culturale all'estero

Gli studenti in questo percorso hanno la possibilità di condurre le loro ricerche di tesi di master in specifici contesti abitativi in tutto il mondo. Il team di specializzazione si basa su collaborazioni radicate con università di alto livello e ONG e CBO locali e internazionali in vari paesi come la Thailandia e l'India.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Founded in 1958, IHS is the international institute for housing and urban development of Erasmus University Rotterdam founded. For more than 60 years, it has been our mission to develop human and inst ... Ulteriori informazioni

Founded in 1958, IHS is the international institute for housing and urban development of Erasmus University Rotterdam founded. For more than 60 years, it has been our mission to develop human and institutional capacities, to reduce poverty and improve the quality of life in cities. Leggi meno