Master in ecologia evolutiva in ambienti acquatici

Generale

Descrizione programma

Lo scopo del programma "Evoluzione dell'ecologia negli ambienti acquatici" è quello di formare esperti scientifici in grado di progettare esperimenti e modelli al fine di produrre conoscenze in ecologia evolutiva rilevanti per la gestione degli ecosistemi acquatici. È sostenuto dalla Federazione per la ricerca nelle risorse idriche e negli ecosistemi acquatici (MIRA) che comprende esperti di ricerca e competenze nei settori della risposta evolutiva delle specie acquatiche alle pressioni antropiche e alla modellizzazione delle popolazioni acquatiche e degli ecosistemi.

Il master è completamente insegnato in inglese ed è ospitato presso il College of Sciences and Technologies for Energy and Environment (STEE) dell'Université de Pau et des Pays de l'Adour (UPPA) di Anglet (Francia).

Lo STEE College è stato fondato nell'ambito del prestigioso marchio I-SITE (Initiatives Sciences, Innovation, Territories ed Economy) della Initiative of Excellence francese, ottenuto dal nostro progetto E2S-UPPA.

Organizzazione del corso

Il programma di formazione di un anno è composto da 1) un semestre di otto corsi (30 ECTS) riguardanti l'ecologia evolutiva, la dinamica della popolazione, l'ecologia comportamentale, il ripristino dell'habitat, l'analisi dello spazio e delle serie temporali, le strategie di campionamento, l'avvio della ricerca e la lingua (francese o spagnolo ) e 2) uno stage di 6 mesi (30 ECTS) in un laboratorio di ricerca. Ogni corso è organizzato in lezioni frontali, lezioni di esercitazione e lavori pratici e integrato da materiale online.

Valutazione del corso

Ogni unità del corso viene valutata attraverso valutazioni continue e sommative. Competenze e conoscenze sono principalmente valutate attraverso la stesura di relazioni di sintesi basate su casi di studio reali. Lo stage verrà valutato attraverso una tesi e una difesa orale.

Obiettivi del programma

  • Preparare gli studenti a un livello specializzato avanzato per affrontare le sfide presenti e future nell'ecologia degli ambienti acquatici,
  • Sviluppare capacità di ricerca per impegnarsi in ricerche di qualità e di successo sull'ecologia evolutiva dei sistemi acquatici,
  • Preparare gli studenti a posizioni di leadership nei dipartimenti di ricerca aziendali e accademici.

Risultati dell'apprendimento degli studenti

Alla fine di questo programma, gli studenti saranno in grado di:

  • Istituire esperimenti e modelli teorici rilevanti per descrivere l'evoluzione degli ecosistemi acquatici antropizzati.
  • Gestire e condurre esperimenti dal disegno di campionamento alla raccolta di dati e all'analisi statistica.
  • Analizzare, interpretare e sintetizzare i risultati per presentarli a scienziati, manager e pubblico in generale.

Prospettive per l'occupazione o ulteriori studi

Gli studenti che hanno completato il programma hanno conseguito un Master. Possono rivolgersi a Ph.D. posizioni nell'ecologia evolutiva dei sistemi acquatici, in un ambiente completamente accademico o in interazione con la consulenza ambientale aziendale.

descrizione del corso

Semestre 1

  • Dinamiche evolutive e applicazioni di gestione
  • Ecologia comportamentale
  • Dinamica della popolazione
  • Serie storiche e analisi spaziale
  • Strategie di campionamento e stima dell'abbondanza
  • Iniziazione alla ricerca
  • Corso di francese o spagnolo
  • Restauro ecologico dei fiumi

Semestre 2

Progetto di ricerca

Requisiti per l'ammissione

Requisiti della lingua inglese:

  • Punteggio minimo richiesto: livello CECRL B2 in inglese
  • Punteggio minimo richiesto: livello CECRL B1 in francese

Requisiti accademici:

Questa formazione è aperta agli studenti che hanno completato un master o che hanno convalidato un grado M1 o qualsiasi altro titolo equivalente in Ecologia e vogliono sviluppare abilità nell'ecologia evolutiva dei sistemi acquatici. Gli studenti stranieri sono tenuti a fornire un titolo simile.

L'ammissione si basa dopo la presentazione dei seguenti documenti di domanda: una lettera di accompagnamento che descrive la motivazione e il piano di carriera dello studente, la trascrizione delle registrazioni e la coerenza tra il curriculum accademico e il progetto (ex materie accademiche e stage).

Il richiedente deve inoltre:

  • avere conoscenze scientifiche nel campo dell'ecologia dell'ambiente acquatico.
  • padroneggiare i concetti chiave di genetica e dinamica della popolazione, ecologia funzionale, ecotossicologia e loro formalizzazione
  • avere un gusto per strumenti e concetti di modellazione matematica e statistica.

Requisiti per l'ammissione:

I candidati devono essere fluenti in inglese, sia per iscritto che per lingua. Un richiedente la cui lingua madre non è l'inglese deve sostenere un test internazionale riconosciuto in inglese.

Ulteriori informazioni

http://formation.univ-pau.fr/m-agri-ecology

Guida studentesca internazionale
http://ri.univ-pau.fr/_resources/Documents/Venir%20%C3%A0%20l%27universit%C3%A9/Mobilit%C3%A9%20sur%20programme/142471_Guide_International.pdf?download=true

Welcome Desk internazionale
http://univ-pau.fr/en/welcome-desk

Ultimo aggiornamento Dicembre 2019

Sulla scuola

UPPA offers its students initial or continuing education, work/study programs or apprenticeships, to obtain Bachelor’s, Master’s and vocational degrees and Doctorates through its 5 UFRs (Teaching and ... Ulteriori informazioni

UPPA offers its students initial or continuing education, work/study programs or apprenticeships, to obtain Bachelor’s, Master’s and vocational degrees and Doctorates through its 5 UFRs (Teaching and Research units) and two Doctoral schools. Leggi meno
Anglet , Bayonne , Mont-de-Marsan , Pau , Tarbes + 4 Più Meno