Master in documentazione fotografica - recupero, trattamento e diffusione

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 50
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

Il Master universitario in Documentazione fotografica. Recupero, trattamento e diffusione è una nuova creazione e il suo soggetto le conferisce novità nel panorama spagnolo. Il Piano nazionale per la conservazione del patrimonio fotografico del Ministero dell'istruzione, della cultura e dello sport indica che l'insegnamento della fotografia a livello universitario deve evolversi verso una formazione più ampia che includa i diversi agenti coinvolti nella creazione, acquisizione, conservazione, descrizione, utilizzo e diffusione di fondi fotografici, compresi problemi di proprietà intellettuale e analisi di strumenti per la gestione delle collezioni digitali.

L'offerta formativa presentata partecipa a questo approccio e nasce in risposta al crescente interesse per la documentazione fotografica e all'assenza di un'offerta pubblica nelle università spagnole che cerca una formazione specializzata sull'argomento come quella proposta in questo Master. Si intende sottolineare che l'approccio del Master in Documentazione fotografica è in perfetta armonia con le esigenze delle istituzioni e dei responsabili di questa documentazione. La proposta di formazione non si esaurisce nel tradizionale campo di conservazione (che ha indubbiamente un'importanza singolare), ma frequenta con uguale dedizione la formazione nella gestione della documentazione fotografica nel senso più ampio: catalogazione, conservazione e ubicazione del informazioni corrispondenti agli sfondi fotografici; attenzione agli aspetti legali relativi ai diritti di riproduzione e proprietà intellettuale; alla loro scoperta, localizzazione, recupero di supporti e mantenimento delle tecnologie "storiche" adatte alla riproduzione e copia su supporti adatti alla consultazione e, come contesto di base, alla formazione storica ed estetica che ci consente di avvicinarci a questi materiali per quello che sono : una parte fondamentale del patrimonio culturale di fondamentale importanza nel plasmare la memoria storica e visiva del nostro recente passato.

L'implementazione di studi ufficiali e di qualità favorisce la formazione di specialisti e professionisti che avanzano la conoscenza di questa scienza. Il Master in Documentazione fotografica mira a colmare queste carenze nei settori professionali, accademici e di ricerca. Offre una formazione specializzata orientata sia alla conoscenza del mezzo fotografico, alla sua tecnologia, al trattamento e alla conservazione dei documenti, sia ai suoi usi e applicazioni in diversi campi professionali. D'altra parte, vuole rispondere all'esigenza di molte istituzioni pubbliche e private di organizzare, gestire e monetizzare economicamente e culturalmente le loro raccolte e fondi fotografici, dal recupero alla diffusione.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

609.318

Catalogazione e analisi dei contenuti fotografici

obbligatorio

6.0

609.317

Conservazione, recupero e digitalizzazione delle fotografie

obbligatorio

6.0

609.320

Diritti e proprietà intellettuale della fotografia. Etica e deontologia

obbligatorio

6.0

609.322

Fotografia applicata. Stampa, edizione e pubblicità.

obbligatorio

6.0

609.323

Fotografia. Metodologie di ricerca, recupero e gestione dei documenti. Casi pratici

obbligatorio

6.0

609.319

Gestione, diffusione e redditività di fondi e raccolte fotografiche

obbligatorio

6.0

609.321

Istituzioni, collezioni e fondi fotografici. Tipologia e contenuto

obbligatorio

6.0

609.324

Pratiche esterne

Pratiche esterne

6.0

609.316

Procedure e supporti fotografici. Tipologia ed evoluzione.

obbligatorio

6.0

609325

Tesi di Master

Tesi di Master

6.0

obiettivi

Il Piano nazionale per la conservazione del patrimonio fotografico del Ministero dell'istruzione, della cultura e dello sport indica che l'insegnamento della fotografia a livello universitario deve evolversi verso una formazione più ampia che includa i diversi agenti coinvolti nella creazione, acquisizione, conservazione, descrizione, utilizzo e diffusione di fondi fotografici, compresi problemi di proprietà intellettuale e analisi di strumenti per la gestione delle collezioni digitali.

Il Master in Documentazione fotografica nasce in risposta al crescente interesse per la documentazione fotografica e all'assenza di un'offerta pubblica nelle università spagnole e offre una formazione specializzata volta sia alla conoscenza del mezzo fotografico, alla sua tecnologia, al trattamento e alla conservazione dei documenti , nonché gli usi e le applicazioni in diversi campi professionali. Questa offerta formativa vuole rispondere all'esigenza delle istituzioni pubbliche e private di organizzare, gestire e monetizzare economicamente e culturalmente le loro raccolte e fondi fotografici, dal recupero alla diffusione.

Il programma di formazione non termina nel tradizionale campo della conservazione (che ha indubbiamente un'importanza singolare), ma frequenta con uguale dedizione la formazione nella gestione della documentazione fotografica nel senso più ampio: catalogazione, conservazione e ubicazione del informazioni corrispondenti agli sfondi fotografici; attenzione agli aspetti legali relativi ai diritti di riproduzione e proprietà intellettuale; alla loro scoperta, localizzazione, recupero di supporti e mantenimento delle tecnologie "storiche" adatte alla riproduzione e copia su supporti adatti alla consultazione e, come contesto di base, alla formazione storica ed estetica che ci consente di avvicinarci a questi materiali per quello che sono: una parte fondamentale del patrimonio culturale di fondamentale importanza nel plasmare la memoria storica e visiva del nostro recente passato.

Con un orientamento professionale, il Master in Documentazione fotografica è nato con la vocazione di offrire conoscenze aggiornate e legate all'esecuzione di un profilo professionale altamente qualificato, relativo al recupero, al trattamento documentale, alla gestione, alla conservazione e alla diffusione della documentazione fotografica , nonché il suo utilizzo e applicazione in diversi campi professionali. Un altro campo di ricerca e proiezione professionale corrisponde all'uso, all'applicazione e al riutilizzo della fotografia nel settore dei contenuti digitali, che è stato riconosciuto dall'Agenda digitale per la Spagna come motore di crescita, occupazione e opportunità future, in aumento attività imprenditoriale nel settore informatico.

destinatari

Questo Master universitario si rivolge principalmente ai laureati in Documentazione e ai laureati in Informazione e documentazione, Comunicazione audiovisiva, Giornalismo, Storia dell'arte, Belle arti, Restauro e conservazione e Scienze umanistiche in generale. Allo stesso modo, è rivolto a professionisti collegati a biblioteche, archivi, musei, centri di documentazione pubblici e privati e specialisti nel prendere, gestire, trattare e analizzare la fotografia. A tal fine, il titolo proposto ha come obiettivo principale l'aggiornamento e / o la specializzazione di professionisti (archivisti, bibliotecari, documentaristi, editor di grafici, ecc.) Che affrontano nuove sfide nel loro profilo o settore professionale, oltre a generare ricerca applicata per cambiare e migliorare le istituzioni e i centri di produzione, gestione e conservazione delle collezioni e delle raccolte fotografiche.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno