Master in disuguaglianze e scienze sociali

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

A livello locale, nazionale e globale, stiamo assistendo a un intenso periodo di trasformazione e frammentazione sociale. In questo contesto, vi è un crescente riconoscimento politico e politico della necessità di comprendere meglio e quindi affrontare le disparità sociali. Le scienze sociali hanno un ruolo importante da svolgere nel mappare e comprendere come sorgono le disuguaglianze e nell'affrontare le loro cause e conseguenze. Gli sviluppi innovativi nelle scienze sociali offrono nuove intuizioni metodologiche, teoriche ed empiriche su disuguaglianze radicate ed emergenti di status, risorse, risultati e opportunità. Questo ci ha ispirato a creare un programma interdisciplinare incentrato sulla disuguaglianza in tutte le sue forme e le sue implicazioni sociali, politiche ed economiche.

Questo programma di Master fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per impegnarsi e contribuire al lavoro che affronta le realtà e gli effetti della disuguaglianza sociale. Sfruttando le competenze accademiche e applicate nella School of Sociology and Social Policy e nella Leeds Inequalities Research Network, questo programma sfrutta i principali approcci analitici combinando metodi qualitativi, quantitativi e di analisi dei dati (in stretta collaborazione con la School of Geography).

Oltre a offrire una comprensione avanzata della crescente disuguaglianza materiale, il programma incoraggia un approccio intersezionale per comprendere la stratificazione socio-economica e come ciò si collega con disabilità fisica, razza, etnia, nazionalità, genere, sessualità, classe ed età. Fornisce un ambiente intellettuale stimolante e approcci metodologici all'avanguardia per confrontare e contrastare la formazione e le conseguenze delle disuguaglianze in una vasta gamma di contesti nazionali e internazionali. Attraverso un esame dei cambiamenti geopolitici e socioeconomici, come l'urbanizzazione e la globalizzazione, gli studenti vengono attivamente supportati per interrogare criticamente il carattere e l'entità della disuguaglianza sociale contemporanea.

Ricerca approfondita

Mentre intraprendi questo programma, ti unirai a un ambiente di insegnamento e apprendimento vibrante e dinamico guidato dalla Scuola di Sociologia e Politiche Sociali. Beneficerai delle competenze interdisciplinari e delle attività extracurricolari ospitate dalla Scuola e dai suoi centri di ricerca, compresi quelli relativi a Studi sulla disabilità, Studi sull'etnia e sul razzismo, Studi interdisciplinari di genere e Ricerca sulle famiglie, Corso di vita e Generazioni.

Avrai anche accesso agli eventi attraverso il Leeds Social Sciences Institute (LSSI), che promuove la collaborazione, l'apprendimento e l'impatto intersettoriali. Puoi trarre vantaggio da seminari sulle disuguaglianze globali di leader accademici di tutto il campus e seminari di ricerca con relatori esterni; insieme a opportunità ed eventi di sviluppo della carriera. Pertanto, puoi avvalerti delle competenze accademiche e applicate sia all'interno che all'esterno dell'Università, sviluppando allo stesso tempo conoscenze specialistiche e abilità trasferibili per il loro futuro sviluppo professionale nel settore pubblico, privato o del terzo settore.

Contenuto del corso

Il programma collega le divisioni disciplinari per fornire una comprensione dettagliata dei modi in cui la disuguaglianza sociale si manifesta in diverse comunità e contesti a livello nazionale e internazionale. Offre una visione approfondita del carattere, delle cause e delle conseguenze della disuguaglianza sociale, nonché delle forme di resistenza e delle risposte politiche. Ha un focus metodologico forte e innovativo, compresi i tradizionali approcci qualitativi e quantitativi all'analisi sociale della disuguaglianza, nonché nuovi approcci alla visualizzazione e all'analisi dei dati provenienti da tutte le scienze sociali. Il programma utilizza una serie di metodi di insegnamento, tra cui lezioni, seminari e workshop, integrati da una serie di attività co-curriculari in parte agevolate attraverso la rete di ricerca sulle disuguaglianze di Leeds.

Struttura del corso

L'elenco mostrato di seguito rappresenta i moduli / componenti tipici studiati e può cambiare di volta in volta.

moduli

Anno 1

Moduli obbligatori

  • Visualizzazione e analisi dei dati geografici
  • Disuguaglianze: esplorare cause, conseguenze e interventi
  • dissertazione
  • Metodi di ricerca quantitativa
  • Metodi di ricerca qualitativa
  • Geodemografia e analisi di vicinato

Moduli opzionali (selezione delle opzioni tipiche mostrate sotto)

Sceglierai 45 crediti tra i seguenti:

  • Teorizzare l'infanzia e la gioventù
  • Povertà e benessere dei bambini
  • Geodemografia e analisi di vicinato
  • Diritti umani internazionali
  • Diritti umani e disabili 1
  • Diritti umani e persone disabili 2
  • Analisi distributiva nello sviluppo economico
  • Rapporti di lavoro
  • Salute della popolazione: principi e pratica
  • Disuguaglianze e sviluppo globali
  • Analisi della politica sociale
  • Potenza, critica e trasformazioni globali
  • Pubblica amministrazione: politica, pianificazione e sviluppo in un mondo globalizzato

126001_54e4dc464357ac14f6da8c7dda7930791c3bd8e2554c704c722c72d49f49cc5c_1280.jpgWokandapix / Pixabay

Apprendimento e insegnamento

Utilizziamo una vasta gamma di metodi di insegnamento e apprendimento tra cui presentazioni, seminari, workshop, esercitazioni e lezioni. Tuttavia, lo studio indipendente è cruciale a questo livello: ti consente di prepararti per le sessioni di insegnamento, sviluppare i tuoi interessi di ricerca e sviluppare una serie di competenze. Ciò è particolarmente vero per il modulo di tesi / progetto applicato di questo programma.

Supportati attraverso seminari e supervisione, gli studenti sviluppano la tesi di ricerca o un progetto applicato in collaborazione con organizzazioni esterne. Ciò offre agli studenti un'opportunità entusiasmante per acquisire esperienza nell'applicare le loro conoscenze e abilità alla politica e alla pratica.

Valutazione

I tuoi moduli principali saranno valutati usando saggi. I moduli opzionali possono utilizzare altre forme di valutazione che riflettono la diversità degli argomenti che è possibile studiare, tra cui presentazioni, recensioni di libri e letteratura, proposte di ricerca e relazioni tra gli altri.

Requisiti d'ingresso

Una laurea (Hons) con un equivalente di 2: 1 o non nel Regno Unito in scienze sociali, discipline umanistiche o discipline correlate.

Requisiti della lingua inglese

IELTS 6.5 in generale, con almeno 6.0 in qualsiasi componente.

Migliora il tuo inglese

Gli studenti internazionali che non soddisfano i requisiti di lingua inglese per questo programma possono essere in grado di studiare il nostro corso post-laurea di inglese pre-sessione, per contribuire a migliorare il tuo livello di inglese.

Questo corso pre-sessione è progettato con un percorso di progressione verso il tuo corso di laurea e imparerai l'inglese accademico nel contesto della tua area tematica.

Come applicare

Scadenze delle domande

  • Internazionale - 30 giugno
  • Regno Unito / UE - 31 luglio

Se si intende richiedere un finanziamento, è necessario presentare una domanda per un posto nel corso prescelto almeno un mese prima di qualsiasi termine specifico per la borsa di studio.

tasse

Vedi il nostro sito Web per le ultime informazioni sulle commissioni.

Ulteriori informazioni sui costi

Ci possono essere costi aggiuntivi legati al tuo corso o programma di studio, o relativi a essere uno studente presso l'Università di Leeds.

Borse di studio e supporto finanziario

Se hai talento e guida, vogliamo che tu sia in grado di studiare con noi, qualunque sia la tua situazione finanziaria. Ci possono essere aiuti per gli studenti sotto forma di prestiti e sovvenzioni non rimborsabili dall'università e dal governo.

Opportunità di carriera

Questo programma ti prepara per le carriere politiche, di ricerca e applicate in tutti i settori privato, pubblico e terzo. La natura interdisciplinare e dinamica del programma ti fornisce le capacità critiche, analitiche e metodologiche per distribuire le tue competenze specialistiche in modo chiaro, efficiente ed efficace. Svilupperai abilità trasferibili in ricerca, analisi e comunicazione, nonché conoscenze approfondite che possono essere applicate in una vasta gamma di domini e contesti.

A causa della natura rigorosa e applicata del nostro insegnamento, i laureati possono perseguire carriere in una vasta gamma di contesti organizzativi come governo, ONG, enti di beneficenza, gruppi di riflessione, imprese sociali e imprese. Il programma offre anche eccellenti opportunità di sviluppo per perseguire una carriera nella ricerca sociale o intraprendere ricerche a livello di dottorato.

Supporto alla carriera

Ti incoraggiamo a prepararti per la tua carriera sin dal primo giorno. Questo è uno dei motivi per cui i laureati di Leeds sono così ricercati dai datori di lavoro.

Il Centro per la carriera e il personale della tua facoltà forniscono una serie di aiuti e consigli per aiutarti a pianificare la tua carriera e prendere decisioni informate lungo il percorso, anche dopo la laurea.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Our wide range of research-informed courses encompass undergraduate, taught postgraduate and research degree programmes, as well as online and professional development courses.

Our wide range of research-informed courses encompass undergraduate, taught postgraduate and research degree programmes, as well as online and professional development courses. Leggi meno