Master in diritto parlamentare, elezioni e studi legislativi

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti offerti: 30
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

Il Master in Diritto parlamentare, elezioni e studi legislativi è rivolto sia a studenti neolaureati nel campo delle scienze sociali e giuridiche, sia a professionisti legali che, dopo aver acquisito esperienze professionali, desiderano ottenere una formazione aggiuntiva in materie di diritto parlamentare , Elezioni e studi legislativi. Il Master è appositamente progettato per ricevere studenti europei e latinoamericani. Attraverso la modalità di insegnamento misto (in cui periodi di insegnamento faccia a faccia sono combinati con altri in cui viene seguito un programma di attività online), l'obiettivo è ridurre il numero di settimane in cui gli studenti devono rimanere a Madrid. Offre inoltre la possibilità di studiare a tempo pieno (in un singolo corso) o part-time (suddiviso in due corsi), per adattarsi alle esigenze dei diversi tipi di studenti.

Il Master si apre con un primo modulo di contenuti sui "Fondamenti del sistema parlamentare". Tutti gli studenti affronteranno le seguenti materie: divisione dei poteri, rappresentanza politica e relazioni tra governo e parlamento; Organizzazione delle sezioni, funzioni e procedure parlamentari; Sistemi elettorali: in Spagna e modelli comparativi; Procedura, amministrazione e garanzie elettorali; Tecnica legislativa e fonti del diritto spagnolo ed europeo; e procedure legislative ordinarie e speciali.

Successivamente, gli studenti possono scegliere tra tre itinerari di specializzazione. La specializzazione in una delle tre materie del Master dipenderà dalla scelta delle materie obbligatorie e dal Progetto del Master finale.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

600.177

Controllo parlamentare

Optativa

6.0

600.171

Divisione dei poteri, rappresentanza politica e relazioni tra governo e parlamento

obbligatorio

6.0

600.175

Controllo delle leggi e delle decisioni parlamentari per giurisdizione costituzionale

Optativa

6.0

600.170

Fonti di diritto parlamentare. Statuto dei parlamentari. Organizzazione delle Camere. Func

obbligatorio

6.0

600 180

Nuove tecnologie. Consulenza e osservatori internazionali

Optativa

6.0

600.178

Parlamento e società

Optativa

6.0

600.183

Practicum

Optativa

6.0

600.173

Garanzie procedurali, amministrative e elettorali

obbligatorio

6.0

600.185

Procedure legislative ordinarie e speciali

obbligatorio

6.0

600.172

Sistemi elettorali: in Spagna e modelli a confronto

obbligatorio

6.0

600.174

Tecnica legislativa

obbligatorio

6.0

600.184

Tesi di laurea magistrale (diritto parlamentare, elezioni e studi legislativi)

Tesi di Master

6.0

obiettivi

Offrire una formazione avanzata e specializzata in tre aree principali, interconnesse, multidisciplinari e connesse alla pratica professionale: "Diritto parlamentare", "Elezioni" e "Studi legislativi". Il metodo di insegnamento è focalizzato sullo studente e cerca di promuovere la sua capacità di analisi e riflessione. Offre una specializzazione per i professionisti che svolgono compiti di consulenza o svolgono funzioni pubbliche o desiderano svolgere questo tipo di funzioni in futuro, in settori relativi a questioni parlamentari, elettorali e governative.

destinatari

Studenti neolaureati nel campo delle scienze sociali e giuridiche, nonché professionisti che svolgono attività di consulenza o esercitano funzioni pubbliche e desiderano ottenere una formazione aggiuntiva nei settori del diritto parlamentare, delle elezioni e degli studi legislativi. Il Master universitario è appositamente progettato per ricevere studenti europei e latinoamericani. Il programma è flessibile, per adattarsi alle esigenze di ogni studente.

Perché studiare questo Maestro?

Gli studenti che completano il Master universitario otterranno un titolo ufficiale adattato allo Spazio europeo dell'istruzione superiore e che dà accesso al periodo di ricerca dei programmi di dottorato per ottenere il dottorato presso l'UCM. Allo stesso modo, offre una specializzazione per tutti quei professionisti che svolgono compiti di consulenza o svolgono funzioni pubbliche o sono interessati a sviluppare tali compiti negli enti pubblici.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Spagnolo laurea ufficiale.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno