Master in diritto dell'Unione europea

Generale

Descrizione programma

La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Timişoara gestisce un Master in Diritto dell'Unione Europea. Il suo obiettivo principale è che gli studenti acquisiscano le competenze che consentano loro di comprendere il diritto dell'Unione europea e il suo rapporto con i sistemi giuridici nazionali degli Stati membri.

L'obiettivo generale sopra indicato e le competenze specifiche degli studenti sono sviluppate in base alle esigenze identificate sul mercato, che coprono la maggior parte degli aspetti essenziali del diritto dell'Unione europea, dai suoi concetti generali e dai meccanismi del controllo giudiziario europeo ai campi specifici di applicazione, diritto dei consumatori, diritto societario, diritto della concorrenza e diritto di Internet.

Materie principali

Primo semestre

  • Principi del diritto dell'Unione europea
  • Istituzioni e procedure dell'Unione europea
  • Diritti umani nell'Unione europea
  • Conflitti di leggi e giurisdizioni nell'Unione europea
  • Diritto dell'Unione europea su Internet (corso facoltativo)
  • Diritto sociale dell'Unione europea (corso facoltativo)

Secondo semestre

  • Concorrenza e tutela dei consumatori Diritto dell'Unione europea
  • Diritto fiscale dell'Unione europea
  • Diritto europeo delle istituzioni finanziarie
  • Diritto delle società dell'Unione europea
  • Armonizzazione del diritto privato dell'Unione europea (corso facoltativo)
  • Diritto penale dell'Unione europea (corso facoltativo)

Vantaggi dello studente

Gli studenti iscritti a questo master hanno l'opportunità di acquisire preziose conoscenze teoriche in vari settori specializzati del diritto dell'Unione europea, durante corsi e seminari che si svolgono interamente in inglese.

Divengono così familiari non solo con le norme sostanziali e procedurali del diritto dell'Unione europea, ma anche con la terminologia giuridica specifica relativa ai loro argomenti di interesse. A seconda dei vari tipi di corsi, gli studenti sono impegnati in diverse attività di studio, che li stimolano a condurre ricerche e a mettere in pratica le loro capacità di scrittura accademica e di presentazione. Hanno anche la possibilità di partecipare all'arricchimento di attività extracurricolari, come le competizioni internazionali controversi nei campi del diritto dell'Unione europea e del diritto dei diritti umani.

Le discipline opzionali sono raggruppate in pacchetti, che completano il percorso di specializzazione degli studenti. Gli studenti hanno la responsabilità di scegliere questo percorso prima dell'inizio dell'anno universitario, durante il quale viene reso disponibile il pacchetto opzionale, consentendo così la creazione di un percorso educativo personalizzato, adattato agli interessi professionali di ciascun individuo.

Impatto sulla carriera

L'afflusso di investitori stranieri in Romania rende molto ricercate le specializzazioni nel campo del diritto dell'UE. Tutte le principali professioni legali - magistrato, avvocato, notaio, consulente legale - beneficiano di una specializzazione nel diritto dell'Unione europea.

Gli studenti di questo programma master hanno l'opportunità di acquisire familiarità con i temi più specifici del diritto dell'Unione europea, come diritto societario, tassazione o concorrenza, e la legge sulla protezione dei consumatori, aumentando così le loro conoscenze teoriche e professionali in un'ampia varietà di campi rilevanti su scala internazionale.

I laureati in settori complementari come economia, finanza, imprese o simili possono anche beneficiare in modo sostanziale di questa specializzazione, che può creare un ponte tra le discipline e offrire nuove opportunità accademiche e professionali interdisciplinari.

Dettagli del contatto

Facoltà di giurisprudenza dell'Università occidentale di Timişoara
9A Eroilor de la Tisa Bd., 300575, Timişoara, Distretto di Timiş, Romania
Telefono: 0040-256-592400
Numero di fax: 0040-256-592442
E-mail: drept @ e- UVT .ro
Social media: www.fb.com/drept. UVT .ro /

Ultimo aggiornamento Agosto 2018

Sulla scuola

Universitatea de Vest din Timi?oara (UVT) / West University of Timi?oara (WUT) is the main higher education institution and research center in Western Romania.

Universitatea de Vest din Timi?oara (UVT) / West University of Timi?oara (WUT) is the main higher education institution and research center in Western Romania. Leggi meno