Master in diritto commerciale europeo ed internazionale (programma di studi congiunti con la Savoie Mont Blanc University, Francia)

Generale

Descrizione programma

L'obiettivo di questo programma di studio master congiunto è quello di preparare specialisti del diritto commerciale altamente qualificati, che siano in grado di fornire consulenza legale nel contesto transnazionale ed europeo, per illustrare le più recenti questioni e tendenze in materia di diritto commerciale, analizzare e valutare le questioni legali commerciali. situazioni, affrontare prontamente ed efficacemente i problemi giuridici affrontati dalle imprese, condurre ricerche e fornire suggerimenti al legislatore sul miglioramento della regolamentazione del contesto imprenditoriale.

Perché studiare questo programma?

  • Conoscenza competitiva - questo programma è per i leader ambiziosi e futuri che saranno in grado di lavorare in un ambiente multiculturale nel privato (studi legali, società di consulenza aziendale, istituzioni finanziarie, ecc.) E nel settore pubblico (istituzioni nazionali, europee e internazionali che promuovono , supervisione o monitoraggio degli affari), in enti di contenzioso commerciale o per fornire servizi di consulenza legale aziendale indipendente.
  • Studi internazionali - svolti a Vilnius, in Lituania (MRU) e in Francia, a Chambery (USMB).
  • Si ottengono due diplomi di università degli Stati membri dell'UE: Master in law (LL.M.) di MRU e Master2 di USMB.
  • Rinomati esperti del settore - la maggior parte degli argomenti sono coperti dagli accademici che praticano anche avvocati, giudici della Corte Suprema e altri esperti esperti e qualificati provenienti dalla Lituania, Francia, nonché da visiting professor di altri paesi (Stati Uniti, Regno Unito , Belgio, Austria, ecc.).
  • Tirocinio - acquisizione di competenze pratiche in imprese, studi legali o altre organizzazioni che operano nel campo del diritto commerciale in tutta Europa.

Possibilità di mobilità internazionale

La mobilità internazionale è richiesta. Il 1 ° e il 2 ° semestre sono svolti presso la MRU (a Vilnius, in Lituania) e MRU è responsabile della realizzazione di questi semestri, mentre il 3 ° semestre è svolto presso l'Università della Savoia Mont Blanc (a Chambéry, Francia). 4 ° semestre è destinato a un tirocinio e alla scrittura di tesi di Master e gli studenti possono spenderlo in un paese selezionato. La Savoie University è responsabile della corretta implementazione del 3 ° e 4 ° semestre. Per i semestri in Francia e il tirocinio, gli studenti possono richiedere la borsa di studio Erasmus.

Prospettive di carriera

I laureati saranno in grado di lavorare nel settore privato (ad esempio, in studi legali, società di consulenza aziendale, in varie organizzazioni internazionali e nazionali con relazioni commerciali e interessi in paesi stranieri, banche e altre istituzioni finanziarie, compagnie assicurative, studi notarili, ecc. .), così come nel settore pubblico (istituzioni nazionali, europee e internazionali che promuovono la crescita del business, agenzie di supervisione e monitoraggio aziendale), nelle istituzioni accademiche e di ricerca, anche negli organi di contenzioso commerciale (istituti di risoluzione delle controversie, tribunali, tribunali) arbitrato) e altre organizzazioni (come le associazioni che promuovono e difendono interessi e diritti di consumatori e dipendenti). Inoltre, i titolari di diplomi potranno lavorare come consulenti indipendenti o costituire società proprie che forniscono servizi legali di consulenza aziendale.

Requisiti d'ingresso

Laurea triennale o equivalente primo grado universitario con durata minima dello studio di 3 anni.

Conoscenza della lingua inglese - il livello non inferiore a B2 (seguendo il Quadro comune di riferimento per la lingua approvato dal Consiglio d'Europa). Per coloro che non possiedono certificati IELTS o TOEFL viene organizzato un test di livello linguistico distante.

Fino a 30 studenti in base ai risultati dello studio e alla motivazione sono ammessi per il secondo anno di studio presso l'USMB. Coloro che non andranno in Francia per il terzo semestre potranno terminare gli studi in specializzazione "Diritto commerciale europeo ed internazionale" (solo diploma MRU)

Procedura di richiesta e documenti richiesti

Segui 4 passaggi:

  1. Compila il modulo di domanda online su apply.mruni.eu
  2. Carica i documenti richiesti
  3. Assicurati la tua registrazione pagando la quota di iscrizione
  4. Invia la tua domanda

Documenti richiesti:

  1. Documenti educativi
    1. Per studenti in cerca di laurea triennale: copie autentiche certificate di diploma di istruzione secondaria o diploma di alta formazione con la trascrizione di documenti accademici. I documenti devono essere tradotti ufficialmente in lituano o in inglese.
    2. Nota: potrebbero essere richiesti ulteriori documenti educativi (come i risultati di esami di stato o di formazione pre-universitaria) in base al paese di residenza del richiedente.
    3. Per gli studenti della laurea magistrale: copie autentiche certificate di trascrizione e diploma universitario (un candidato deve avere una laurea universitaria o un primo diploma universitario equivalente con una durata minima dello studio di 3 anni). I documenti devono essere tradotti ufficialmente in lituano o in inglese.
  2. Documento comprovante i risultati della conoscenza della lingua inglese.
    1. Per studenti in cerca di laurea triennale: almeno livello B1; valutazioni dei certificati di conoscenza della lingua inglese equivalenti al livello B1: TOEFL Paper 477-510, TOEFL IBT 53-64, IELTS 4.5-5.0, livello PTE
    2. Per gli studenti che ricercano la laurea magistrale: almeno livello B2, valutazioni dei certificati di conoscenza della lingua inglese equivalenti al livello B2: TOEFL Paper 513-547, TOEFL IBT 65-78, IELTS 5.5-6.0.
    3. Nota: nel caso in cui tu non abbia IELTS o TOEFL, c'è la possibilità di sostenere il test di livello di inglese online organizzato dall'Università. Si dovrebbe scegliere questa opzione quando si riempie l'applicazione. Non ci sono costi aggiuntivi per questo test.
  3. Copia del passaporto
  4. Foto tipo passaporto
  5. Lettera di sponsorizzazione notarile di genitori / sponsor e lettera di una banca sulle loro capacità finanziarie (che mostrano i redditi degli ultimi 3 mesi).
Ultimo aggiornamento Dicembre 2018

Sulla scuola

Located just outside the city center, Mykolas Romeris University (MRU) is one of the most international universities in Lithuania, currently having about 8,000 students from 48 countries. The universi ... Ulteriori informazioni

Located just outside the city center, Mykolas Romeris University (MRU) is one of the most international universities in Lithuania, currently having about 8,000 students from 48 countries. The university offers programs fully taught in English for international students at all levels - from Bachelor’s to PhDs in the field of Social Sciences. Leggi meno