Master in design sostenibile

Generale

Descrizione programma

PANORAMICA

Un programma completo di 10 mesi con un approccio basato sulla pratica sul design sostenibile e sulla sostenibilità ambientale nel contesto professionale di MC Architects, supportato da visite di siti industriali, viaggi di studio del progetto, riunioni di clienti e comunità.

à SOS

  • una scuola professionale rivolta a neolaureati per costruire un'esperienza in un ambiente che integra istruzione, ricerca e pratica.
  • un programma completo, che combina i principi con un approccio pratico per la progettazione e l'applicazione dei metodi, dei processi e degli strumenti più avanzati.
  • un'opportunità formativa che si distingue per il suo focus principale sull'applicazione dell'architettura sostenibile, dalla scala urbana a quella di prodotto, dalle comunità in via di sviluppo a quelle avanzate.

La nostra visione: progettare il futuro

  • per avanzare un approccio umanistico in architettura e design urbano mentre si affrontano le nostre sfide presenti e future
  • per far progredire l'impatto culturale, sociale, economico e ambientale dell'architettura, la rilevanza e il valore
  • definire processi di trasformazione per un mondo sostenibile e guidare il cambiamento sistemico attraverso la collaborazione

Parte 1

3 MESI

Tre corsi di base

PREPARATORIO PER TUTTI I PROGETTI CONSISTE NELLE CONFERENZE TUTORIAL WORKSHOP E MASTERCLASSES

Terreno comune

applicare una comprensione dei principi, delle strategie e delle tecniche analitiche della progettazione ambientale ai problemi di progettazione del mondo reale

Pratiche principali

per fornire la possibilità e il potenziale per i professionisti del design "di condurre il professionista, nella pratica e nei progetti

Progettazione Ambientale

la cultura della sostenibilità attraverso il dialogo con personalità diverse, ma che condividono una visione del futuro.

Design per l'economia circolare

comprendere i principi, le strategie e le tecniche analitiche del design circolare applicato a prodotti e sistemi

Parte 2

DUE MESI

  • Casi studio
  • Simulazione
  • Ricerca di progetto

Parte 3

5 MESI

Quattro tracce di progetto

PROGETTO A TEMPO PIENO COME SIMULAZIONE DIRETTA DELLA PRATICA PROFESSIONALE

Post Carbon Architecture

Progettare la prossima generazione di edifici

Traccia Leader: Andrea Rossi / MC Architects

5 mesi, a tempo pieno in squadre

Tema

I settori immobiliare e delle costruzioni sono responsabili del 50% delle emissioni globali di CO2. Le previsioni di crescita indicano che nei prossimi 20 anni le aree edificate aumenteranno del 50%, il che avrà un impatto significativo sulla risoluzione della crisi ambientale. Nonostante la grande attenzione prestata dai politici internazionali (La Conferenza dei partiti, Roadmap Europa 2050, Architettura 2030) verso la decarbonizzazione della nostra società, ad oggi i professionisti dell'edilizia e l'industria delle costruzioni mancano delle conoscenze e delle competenze necessarie per sviluppare edifici a impatto zero .

Approccio

Un approccio olistico al design consente strategie ambientali specificamente adatte al contesto locale ed evita scelte apparentemente appropriate, fatte in fase di progettazione, che possono avere impatti negativi nelle fasi successive (costruzione, uso, riutilizzo, riciclaggio, smaltimento). Scelte di materiali e tecniche di costruzione diventano cruciali per ridurre l'impatto ambientale dell'edificio durante la sua intera vita.

Una delle sfide oggi è ridefinire la relazione tra architettura e ingegneria non solo come tecnologica ma genetica. I proprietari di edifici, i progettisti e i costruttori sono chiamati a cambiare radicalmente il loro approccio progettuale, identificando l'evoluzione delle tecniche di costruzione tradizionali e cercando tecnologie emergenti per opportunità uniche di ripristinare una profonda connessione con il clima, la cultura e il paesaggio naturale del sito di ogni intervento.

Affari sociali

Rigenerare l'ambiente urbano creando opportunità di lavoro

Traccia capo: Martina Ruini, MC Architects

5 mesi, a tempo pieno in squadre

Tema

Ad oggi, 3,5 miliardi di persone, circa la metà della popolazione mondiale, vivono in città: questa popolazione urbana si concentra sul 2% della superficie terrestre, rilascia nell'atmosfera il 70% delle emissioni globali di CO2 provocando un enorme impatto sull'ambiente. Secondo le proiezioni demografiche delle Nazioni Unite, entro il 2030 la popolazione mondiale aumenterà di 1,5 miliardi, ovvero di circa 100 milioni di persone in più all'anno. Ciò implica un'enorme espansione, principalmente nei centri urbani. Sulla base di questi dati, le città stanno affrontando un periodo di grande trasformazione sociale, economica e ambientale, che è l'argomento del corso. La crisi economica e produttiva, le sfide ambientali, le nuove migrazioni e l'integrazione sociale, il recupero di edifici abbandonati per combattere l'ulteriore consumo di suolo, richiedono un nuovo approccio, da contemplare e condividere con i cittadini piuttosto che imporre dall'alto.

Approccio

I progettisti, gli amministratori e gli imprenditori locali sono invitati a confrontarsi con l'enorme stock di edifici esistenti nella città, per migliorare la qualità della vita e rispondere alla richiesta dei cittadini di trasformare le loro città.

Rigenerare quartieri e spazi pubblici, ripensare i processi di pianificazione secondo l'agenda ambientale, attivare processi di rigenerazione sociale e ambientale urbana, ridisegnare l'involucro dell'edificio per aumentare il comfort e ridurre il dispendio energetico, così come riaprire i rapporti urbani persi con la città storica sono alcuni dei le potenzialità che un approccio sostenibile al design può offrirci.

Il diritto al rifugio (di qualità)

Sostenere lo sviluppo umano e costruire la resilienza.

Traccia i co-leader: Alessio Battistella / Ar-co '- Irene Giglio, MC Architects

5 mesi, a tempo pieno in squadre

Tema

Ora è un momento importante per la comunità internazionale, con la scadenza degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, che ci hanno permesso di migliorare significativamente le condizioni di vita delle fasce più vulnerabili delle popolazioni del pianeta secondo i principi di, dignità, uguaglianza e equità. Nonostante i grandi sforzi per ridurre la povertà estrema e promuovere l'istruzione e la salute, alcuni dei principali obiettivi non sono stati raggiunti, come la conservazione delle risorse naturali, il controllo delle emissioni di CO2 e l'accesso ai servizi essenziali.

Attualmente circa un terzo della popolazione urbana vive in baraccopoli senza servizi di base (acqua, servizi igienico-sanitari ed energia), 750 milioni di persone non hanno accesso all'acqua potabile e il numero di nuovi rifugiati è triplicato negli ultimi tre anni. Con previsioni di crescita per la popolazione mondiale stimata a 3 miliardi di persone in più entro il 2050, è chiaro che in assenza di azioni concrete, queste statistiche peggioreranno solo nei prossimi decenni, sottolineando l'urgente necessità di ripensare le strategie di sviluppo.

Approccio

Per ridare dignità alle persone e allo stesso tempo garantire uno sviluppo economico e sociale sostenibile e garantire un'adeguata capacità di risposta alle emergenze, è necessario adottare programmi di sviluppo a lungo termine che sfruttino le conoscenze e le risorse della regione.

L'ottimizzazione dell'energia e delle risorse naturali presenti sul sito, il riutilizzo dei materiali e la progettazione in base alle esigenze climatiche si trasformano nella necessità di migliorare le condizioni di vita e l'accesso alle risorse in qualsiasi luogo, ma in particolare nei paesi in via di sviluppo.

Progettazione di prodotti e sistemi per l'economia circolare

Soluzioni sostenibili per Cradle to Cradle, Materials Passport e Design for Disassembly

Track Leader: TBD

5 mesi, a tempo pieno in squadre

Tema

Le richieste di "Ricostruire l'universo" secondo un approccio progettuale incentrato sull'uomo e basato sulla natura sono così avvincenti, condivise politicamente e sollecitate socialmente da così tante persone da richiedere lo sviluppo di una nuova metodologia di progettazione alimentata da un set multidisciplinare di competenze forgiate al passaggio dall'istruzione, dalla ricerca e dalla pratica professionale. I partecipanti a questo percorso del progetto saranno affiancati da ricercatori, innovatori, professionisti e leader del settore in un impegno collaborativo per rivoluzionare il processo creativo collegandolo ai nuovi valori fondanti di Design for Disassembly, Cradle to Cradle, Materials passport e rendendo i 17 SDG dell'Agenda 2030 pertinenti in ogni fase delle nostre pratiche di progettazione.

Approccio

Un approccio alla progettazione orientato alla ricerca per inclusività, consapevolezza della società, creazione di valore, empowerment della comunità, portato avanti attraverso un progetto reale per un cliente reale, con il supporto di tutorial, workshop e conferenze in collaborazione con Mario Cucinella Design e che fornirà il partecipanti con un linguaggio comune e strumenti operativi.
I valori fondanti del design sostenibile, della teoria e della pratica del bene comune, dei servizi e prodotti condivisi, dei materiali e dei sistemi intelligenti saranno fondamentali per un processo guidato dal contesto che mira a identificare processi innovativi di produzione e organizzazione per lo sviluppo del design e le sue strategie di finanziamento.

SOS STRUTTURA: The Architecture of Integration

I tre pilastri della scuola:

1- RETE DI PARTNER SOS

2- SOS CORE

3- SOS OPEN

Sono progettati per sfruttare l'energia collettiva e le esperienze individuali degli studenti e della squadra SOS all'interno del contesto professionale di Mario Cucinella Architects (MCA).

Supportato da attività correlate, tra cui visite al sito industriale, viaggi di studio del progetto e incontri regolari con i clienti e le comunità, la sequenza combina l'ISTRUZIONE BASATA SULLE PRATICHE con ESERCIZIO BASATO SULLA RICERCA e ESPERIENZA BASATA SUL SITO.

SOS CORE è l'attività centrale della scuola, che fornisce istruzione, ricerca e pratica entro un periodo di dieci mesi, dopodiché gli studenti meritevoli hanno accesso a uno stage retribuito di sei mesi in Italia e in tutta Europa all'interno della rete dei membri del consorzio.

SOS PARTNERS NETWORK:

I partner SOS sono composti da una vasta gamma di governi / studi / studi (architettura, sviluppo, ingegneria, paesaggio, città, ecc.), Partner industriali e organizzazioni in tutta Italia e in Europa. La rete dei partner svolge una funzione fondamentale nella missione SOS, che deve essere un nesso e una piattaforma per lo scambio di conoscenze ed esperienze di pratica professionale avanzata con particolare attenzione alla sostenibilità.

SOS CORE:

I QUATTRO CORSI DI FONDAZIONE sono propedeutici per tutti i percorsi del progetto. Si tratta di una serie di conferenze e workshop per sviluppare una solida base di conoscenze nel design e nella pratica sostenibili.

SOS OPEN:

Gli eventi SOS OPEN hanno lo scopo di promuovere la consapevolezza culturale per il pubblico e un avanzamento pratico per i professionisti attivi. Ogni lezione e workshop fornisce crediti per lo sviluppo professionale continuo (CPD) per architetti e ingegneri registrati.

PUBBLICAZIONI SOS

Le SOS PUBLICATIONS sono progettate per trasferire l'esperienza e la conoscenza delle attività SOS al pubblico e alla professione.

SELEZIONE DEL CANDIDATO:

SOS cerca neolaureati e professionisti emergenti con background diversi per formare un gruppo multidisciplinare in grado di affrontare sfide ambientali utilizzando un approccio creativo. Il programma e in particolare le quattro tracce sono rivolte principalmente ad architetti, ingegneri e designer, anche se la Scuola invita i candidati con altri profili, sulla base della loro motivazione e abilità in relazione alle questioni proposte nei corsi.

TITOLI DI STUDIO:

  • ISTRUZIONE: laurea triennale o master in architettura, ingegneria, design e altri
  • APTITUDINE / ATTEGGIAMENTO: collaborativo, creativo, curioso, imprenditoriale, intraprendente, autodiretto
  • ESPERIENZA PRATICA: da uno a cinque anni di esperienza preferita ma non richiesta
  • COMPETENZE LINGUISTICHE: convalide di inglese livello B2 (CEFR), o intermedio superiore scritto / scritto attraverso certificati ufficiali

DURATA

  • 10 MESI - TEMPO PIENO: da ottobre a luglio dell'anno successivo
  • Lingua inglese
  • Certificato / crediti: varia in base al paese di origine

TEMPI DI APPLICAZIONE

Il processo di applicazione è aperto tutto l'anno. Tuttavia, essendo il processo basato su un criterio "primo arrivato, primo servito", gli studenti iperspective sono incoraggiati ad applicare quanto segue.

  • 31 gennaio / Scadenza registrazione uno
  • 31 marzo / Scadenza registrazione due
  • 31 maggio / Termine tre
  • 31 luglio / Termine quattro

Le domande pervenute dopo le date di cui sopra possono essere accettate a discrezione della Scuola.

Processo di applicazione

DOCUMENTI DI DOMANDA

1. LETTERA DI COPERTINA

includere le motivazioni per essere ammessi al corso e concedere la borsa di studio

2. CURRICULUM VITAE / RESUME

includere le informazioni sulla laurea e l'esperienza pratica

3. PORTFOLIO DI PROGETTAZIONE

Formato PDF: massimo otto pagine A4, dimensione massima del file 10 MB

INTERVISTA APTITUDE:

Tutti i candidati devono superare un colloquio attitudinale.

I candidati saranno contattati dalla Scuola entro due settimane dalla scadenza della domanda per un colloquio di idoneità.

Le interviste saranno programmate tramite Skype o di persona (se possibile). I candidati sono sempre invitati a visitare la scuola.

ASPETTATIVE DI PERFORMANCE:

Il programma SOS è intenso e si compone di lezioni, progetti, visite in loco, workshop e attività correlate.

à richiesta la frequenza obbligatoria a tempo pieno e la partecipazione attiva.

Gli studenti dovrebbero utilizzare i loro dispositivi portatili durante le lezioni.

ACCETTAZIONE:

La scadenza per tutte le domande sarà il 31 maggio.

I risultati verranno comunicati via e-mail il prima possibile, ma non oltre il 30 luglio.

REGISTRAZIONE:

La registrazione per il programma sarà finalizzata con una commissione di acconto di 1.000 euro.

SERVIZI DI ORIENTAMENTO:

Per gli studenti stranieri che viaggiano in Italia per il programma saranno fornite indicazioni e informazioni per ottenere visti, alloggio e assicurazione sanitaria.

COMMISSIONI E BORSE DI STUDIO

BORSE DI STUDIO:

A seguito delle interviste, le borse assegnate in base al merito e al bisogno saranno comunicate ai candidati meritevoli 15 giorni dopo la scadenza della domanda

TASSE UNIVERSITARIE:

Tasse: 10.000 Euro IVA inclusa.

La registrazione prima del 31 marzo darà diritto al candidato per uno sconto del 5% sul totale delle tasse.

Per finalizzare la registrazione è obbligatorio il primo deposito di 1000 Euro

L'ammontare residuo delle tasse può essere pagato nella sua interezza o tramite rate durante il corso su base mensile.

SERVIZI DI ORIENTAMENTO:

Guida e informazioni per ottenere visti, alloggio e assicurazione sanitaria saranno fornite agli studenti stranieri che viaggiano in Italia per il programma. Bologna, una città di 44 chilometri di portici e una popolazione di 400.000 abitanti, è rinomata per la sua bellezza, cultura e tradizioni culinarie. In quanto centro di conoscenza pionieristico con un carattere progressista, aperto e multiculturale, Bologna è il laboratorio ideale per SOS. à una città e un luogo che valorizza la partecipazione attiva della comunità, la tutela ambientale e l'inclusione sociale.

Ultimo aggiornamento Dicembre 2019

Sulla scuola

SOS - School of Sustainability - based in Bologna, Italy, is a post graduate practice academy by Mario Cucinella focused on training emerging professionals in the field of sustainability.

SOS - School of Sustainability - based in Bologna, Italy, is a post graduate practice academy by Mario Cucinella focused on training emerging professionals in the field of sustainability. Leggi meno