Master in design editoriale

Generale

Descrizione programma

Il design editoriale si è notevolmente ampliato. Il ruolo del designer si è evoluto da creatore a produttore e orienta sempre più direttamente i processi e li trasforma in un'opportunità.

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Dati di base

  • Qualifica: Master in Redazione, titolo proprio rilasciato dalla Pompeu Fabra University (UPF)
  • Regia: Marc Panero, Albert Folch
  • Crediti ECTS: 60
  • Durata: da ottobre 2020 a luglio 2021; Martedì, mercoledì e giovedì, dalle 17:00 alle 21:15 Workshop dal lunedì al venerdì.
  • Prezzo: edizione spagnola . Ottobre 2020: € 10.000 (+ € 450 pre-registrazione)
  • Lingua: due edizioni: spagnolo e inglese
  • Requisiti di accesso e di ammissione: titolo universitario ufficiale o equivalente a Graphic Design. Conoscenza del software di Graphic Design.

presentazione

In che modo i designer possono gestire contenuti, stampa e digitale? Nel Master in Progettazione editoriale conoscerai le possibilità delle esperienze editoriali oltre il formato.

Il campo della progettazione editoriale ha subito una drastica espansione. Il ruolo del designer si è evoluto da creatore a produttore e gestisce direttamente sempre più processi e ogni processo diventa un'opportunità.

Altri sostengono che il supporto stampato sia finito e che il futuro sarà rigorosamente digitale. Tuttavia, la realtà è molto più complessa e vibrante. Invece di assistere alla scomparsa dei formati tradizionali, la nuova pratica li armonizza e li autorizza, offrendo all'utente un'esperienza più dinamica e trasversale.

Questo contesto pone grandi sfide e opportunità per i designer dedicati alla progettazione editoriale . Il ruolo di questi professionisti va oltre il tradizionale; Sono diventati content strategist e storyteller, sempre dalla conoscenza della tecnologia. Si tratta di trovare la connessione tra contenuto, contesto e formati.

Nel Master in Progettazione editoriale imparerai diverse prospettive da esperti internazionali nel campo della progettazione editoriale. Insieme esploreremo questo nuovo paradigma attraverso progetti, workshop e conferenze. Non solo scoprirai alcune risposte alle sfide di oggi, ma imparerai anche a superare quelle del futuro. Il programma rivendica ricerca, creatività e immaginazione nella creazione di prodotti editoriali.

Questo Master è rivolto a studenti curiosi, dinamici e propositivi che desiderano esplorare la complessa relazione tra design e contenuto, nonché la simbiosi tra stampa e digitale.

Video sessione informativa

metodologia

La pratica del design richiede professionisti con una mente risoluta, con i propri criteri e con un'ampia prospettiva di design contemporaneo. Vogliamo che il Master in Design editoriale faciliti questi problemi attraverso la sperimentazione e l'apprendimento attivo e pratico, con il supporto di grandi professionisti.

Gli studenti lavoreranno su tre progetti che svilupperanno in tutti i loro aspetti: un libro, una rivista e una piattaforma digitale. Gli insegnanti collaboreranno a questo processo e incoraggeranno gli studenti ad andare oltre, a entrare nei dettagli senza perdere la prospettiva attraverso una combinazione equilibrata di pensiero, pianificazione e azione. Oltre alle questioni tecniche, il Master in Redazione è stato sviluppato per incoraggiare gli studenti nella ricerca dello sviluppo personale e professionale.

fondazioni

lavoro di squadra

Attualmente, la pratica del design è sviluppata collettivamente e vogliamo che questa trasformazione si rifletta anche in questo Master. Lavorare in modo efficace, di qualità e in modo intelligente implica contrasto, collaborazione e condivisione, ecco perché, durante il corso, ogni studente lavora in gruppo con un altro studente alla ricerca di una collaborazione significativa e fruttuosa.

La pratica è la chiave

La teoria è importante; ma il vero sviluppo del graphic designer culmina nella pratica del design. Il Master ha un impatto diretto su questa realtà ed è sviluppato da una prospettiva eminentemente pratica: l'esperienza ci offre la maggior parte delle risposte progettuali.

Vicino alla realtà

Il Master in Editorial Design è stato sviluppato come un processo di transizione regolare tra il mondo accademico e professionale. Per questo motivo, desideriamo che gli studenti sviluppino il meglio di se stessi, mantengano la propria motivazione e creino un ambiente di lavoro vicino a quello vissuto in un ambiente professionale.

Insegnanti e studenti: una collaborazione

Il personale docente del Master è composto da prestigiosi professionisti del design che svolgono un ruolo attivo nello sviluppo degli studenti. La loro esperienza e conoscenza consentiranno agli studenti di avere una consulenza costante nella ricerca di soluzioni, nel loro processo decisionale e nello sviluppo dei loro criteri.

programma

Il Master in Editorial Design affronta la pratica del design editoriale da più punti di vista e attraverso diversi formati. Il progettista editoriale deve avere la capacità di adattarsi a un settore in evoluzione, di ricoprire ruoli sempre più diversi.

Il corso è strutturato attorno a diversi progetti e formati di insegnamento :

Team building

Prima di iniziare a lavorare con i contenuti del programma, gli studenti avranno il tempo di conoscersi attraverso esercizi pratici. Questa è la fase iniziale per scegliere i diversi compagni di squadra per ciascun progetto.

Si tratta di fornire agli studenti tecniche e strumenti per la collaborazione e la creazione congiunta che possono utilizzare durante tutto l'anno.

Progetti principali

Con le dinamiche di problem solving, comuni in ambito professionale, gli studenti svilupperanno tre progetti durante il corso per approfondire le tre aree fondamentali della progettazione editoriale: libri, periodici e ambiente di pubblicazione digitale. In ogni progetto, gli studenti lavoreranno con un partner diverso per sottolineare l'importanza del lavoro di squadra e la complementarità dei talenti.

Direzione artistica e riprogettazione

Sono esercizi pratici che approfondiscono diverse aree specifiche della progettazione editoriale.

In questo caso, gli studenti esploreranno il loro potenziale creativo in collaborazione con professionisti che partecipano anche nel campo della progettazione editoriale: fotografi, illustratori, ecc. Gli studenti devono inoltre sviluppare nuove versioni di progetti esistenti con parametri prestabiliti.

Tipografia, produzione grafica e montaggio

Forniscono agli studenti una serie di conoscenze essenziali per il progettista editoriale e, allo stesso tempo, consentono loro di migliorare i loro tre progetti da diversi punti di vista, sia che si tratti dell'edizione corretta del contenuto scritto, della definizione di un aspetto della produzione o del dettaglio dell'esecuzione tipografica.

workshop

I workshop ci consentono di integrare e approfondire altre competenze e discipline della progettazione editoriale. Li sviluppiamo come incontri con specialisti e professionisti riconosciuti.
Di solito sono programmati dal lunedì al venerdì.

Cliniche

Sono corsi compatti che offrono esercitazioni pratiche volte a migliorare le capacità del progettista editoriale. Coprono una moltitudine di argomenti, dai nuovi software alle sfide poste dal futuro della disciplina.

Tecniche di scrittura e presentazione in pubblico

Oltre a lavorare su idee, concetti, forme, colori e caratteri, il design editoriale si occupa anche della qualità dei testi e della capacità di presentare progetti ai clienti.
Sono esercizi teorico-pratici su argomenti collaterali, ma importanti per la progettazione editoriale.

Vetrine e case study

Organizziamo regolarmente incontri con designer locali che ci consentono di condividere esperienze e fenomeni di progettazione e ottenere nuovi punti di vista, riflessioni e riferimenti che arricchiscono la nostra prospettiva sulla pratica della professione.

Conferenze internazionali

Invitiamo prestigiosi designer internazionali a tenere una conferenza che consenta agli studenti di apprendere in prima persona esperienze, progetti e casi di studio in diversi campi della progettazione editoriale.

Un'esperienza unica

Espandi la tua visione

Proponiamo questo Master in Design editoriale come l'inizio di qualcosa di nuovo e non come un passo inevitabile nella tua carriera. Vogliamo che questo corso ti prepari a trovare il tuo percorso professionale ed è per questo che ti incoraggeremo a migliorare la tua indipendenza e talento per esplorare le diverse discipline del design editoriale.

Scopri il tuo potenziale

Impara a collegare idee e prospettive diverse per aprire possibilità nel tuo futuro. Ti offriamo gli strumenti e l'esperienza giusti per progettare, creare la strategia o il contenuto, per dirigere o guidare il processo.

Costruisci un portafoglio eccellente

I progetti che realizzerai durante il corso ti forniranno le conoscenze e le competenze necessarie per creare un portfolio eccellente, una questione chiave per una buona transizione verso il mondo professionale.

Un'esperienza unica

La combinazione di progetti, workshop, vetrine, conferenze ed esercitazioni rendono questo Master una grande opportunità per espandere le tue conoscenze ed esperienze.

Una città che respira design

Barcellona respira design, cultura, gastronomia ed eventi di ogni genere; che la rende una città perfetta per imparare e divertirsi. Barcellona ti ispirerà e renderà il tuo soggiorno un'esperienza indimenticabile.

Un ambiente multiculturale e arricchente

I nostri studenti provengono da tutto il mondo e creano un'atmosfera culturale vibrante in cui lo scambio di idee, opinioni e culture avviene in modo naturale.

Informazioni pratiche

edizioni

Ogni anno accademico si tengono due edizioni del Master, una in spagnolo e l'altra in inglese.

  • MDE (Master in Editorial Design) è l'edizione spagnola.
  • MED (Master in Editorial Design) è l'edizione inglese.

Numero di studenti

In ogni edizione del Master in Progettazione editoriale, saranno ammessi al massimo 20 studenti. Una volta aperta la registrazione, i candidati verranno selezionati man mano che le pre-registrazioni diventano effettive.

Per chi è?

Preferibilmente laureati in graphic design e profili professionali con esperienza accreditata. Eccezionalmente, secondo il loro portfolio e traiettoria, sono ammessi laureati in comunicazione, belle arti e pubblicità. Il candidato deve essere efficiente e autonomo nella gestione del software di progettazione grafica.

lingue

Un'edizione spagnola (MDE) e un'edizione inglese (MED).

In entrambe le edizioni, la maggior parte dei workshop utilizza l'inglese come lingua veicolare con il supporto dello spagnolo in base alle esigenze del pubblico. Quasi tutte le conferenze e alcune vetrine o case study sono condotte in inglese.

nota

A causa del nostro interesse per il miglior continuum del programma e la costante trasformazione delle pratiche di progettazione, ci riserviamo il diritto di apportare modifiche al contenuto e al personale docente del Master.

Ultimo aggiornamento May 2020

Sulla scuola

ELISAVA Barcelona School of Design and Engineering is a university center founded in 1961 and it is the oldest school of design in Spain. ELISAVA is among the 100 best schools of design and architectu ... Ulteriori informazioni

ELISAVA Barcelona School of Design and Engineering is a university center founded in 1961 and it is the oldest school of design in Spain. ELISAVA is among the 100 best schools of design and architecture in Europe according to the Domus magazine. Leggi meno