Master in cultura e cambiamento: studi critici nelle discipline umanistiche
Malmö University
Informazione chiave
Posizione del campus
Malmö, Svezia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
2 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
SEK 195.000 / per course *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
02 Sep 2024
* quota di iscrizione completa
introduzione
Questo programma è specificamente progettato per fornire le competenze, la fiducia e le qualifiche per lavorare nella produzione culturale, nell'amministrazione culturale e nell'impresa, in particolare in modi consapevoli ed eticamente responsabili.
Culture and change: critical studies in the humanities è un programma di master biennale rivolto a studenti interessati a comprendere meglio i vari fenomeni culturali, sia passati che presenti. Il programma ti incoraggerà a pensare in modo espansivo e creativo a come la cultura viene prodotta e riprodotta e perché è ancora un terreno contestato. Esploriamo e poniamo domande su questioni di potere, rappresentazione, memoria, silenzio e luogo. Il programma ti aiuterà a collegare teoria e pratica ea sviluppare interessi di ricerca in collaborazione con parti interessate esterne. Se hai mai pensato di lavorare nelle arti, nella definizione delle politiche, nell'amministrazione culturale o persino nel conseguire un dottorato di ricerca, questo potrebbe essere il programma ideale per te.
Di
Un programma di master biennale in studi culturali
La cultura non è solo un insieme di testi, immagini, artefatti e composizioni che sperimentiamo o analizziamo. È anche un mezzo vivente attraverso il quale interagiamo con il mondo e gli uni con gli altri, oltre a comprendere noi stessi e le società in cui viviamo. La cultura cambia costantemente e influenza il modo in cui viene negoziato il potere. Nella post-verità, post-memoria del 21 ° secolo, non è ancora chiaro come le diverse prospettive ed espressioni della cultura continueranno a coesistere. Le domande che dobbiamo affrontare e affrontare sono: chi può parlare e agire e chi ascolta? Perché produciamo conoscenza e a cosa serve? E come possiamo impegnarci eticamente e partecipare al lavoro di fare / fare “cultura”?
Cosa rende il programma unico?
Questo è un programma di master di due anni in Studi culturali che si basa sulle discipline umanistiche ma utilizza anche metodi, teorie e approcci da altri campi, come il design partecipativo, la museologia critica e la ricerca artistica. Una caratteristica distintiva di questo programma è il collegamento tra teoria e pratica. Studierai cultura in senso lato e ti impegnerai praticamente con diverse forme di produzione culturale mentre si svolge all'interno di istituzioni come musei, teatri, luoghi d'arte e in dialogo con parti interessate come artisti, curatori, attivisti, collettivi e piccole imprese . Una parte importante di questo programma multidisciplinare è fornire opportunità a te come studente di collaborare con le parti interessate culturali e co-creare le tue produzioni, oltre a costruire una comunità di pari.
La struttura del programma
Il primo anno si concentra sull'affrontare i concetti teorici chiave e le preoccupazioni sul campo. Attingeremo a una vasta gamma di materiali, dal cinema e dall'arte visiva alle performance e ai monumenti pubblici. Quest'anno include anche un corso con approcci multidisciplinari al design e ai metodi di ricerca, nonché un corso di ricerca socialmente impegnato svolto in collaborazione con stakeholder esterni. Il programma progredisce costruendo gradualmente la fiducia e l'indipendenza degli studenti, sia in termini di borse di studio che creando reti culturali più ampie. Nel secondo anno, offriamo corsi opzionali in materie più specialistiche e il programma si conclude con gli studenti che scrivono una tesi di master da 30 crediti.
Per quale tipo di carriera sarai preparato?
Questo programma è specificamente progettato per fornire le competenze, la fiducia e le qualifiche per lavorare nella produzione culturale, nell'amministrazione culturale e nell'impresa, in particolare in modi consapevoli ed eticamente responsabili. Lavorando con una serie di stakeholder locali e insieme ai colleghi, avrai anche l'opportunità di costruire una forte rete professionale. Allo stesso tempo, il programma fornisce il rigore necessario per preparare gli studenti agli studi di dottorato in un contesto accademico interdisciplinare e internazionale.
Requisiti d'ingresso
- Laurea triennale (180 crediti) o equivalente in scienze sociali, umanistiche o artistiche.
- Ammissibilità generale equivalente al corso di inglese di scuola secondaria superiore svedese B.
Organizzazione
In questo programma, gli studenti si impegnano con approcci critici delle discipline umanistiche al fine di studiare e comprendere le dinamiche della produzione culturale e del cambiamento nella società. Esplorano la coppia evolutiva delle idee sull'umano in diversi contesti geografici e analizzano le espressioni culturali (ad esempio testi, film, opere d'arte) in quanto si trovano all'interno di diversi incontri, attriti e intrecci storici. La posizione è una dimensione importante, poiché enfatizza la consapevolezza delle posizioni dei soggetti individuali e collettivi nello spazio e nel tempo e individua le relazioni in e tra contesti umani, non umani e virtuali. Gli studenti rafforzeranno le loro abilità in metodologie umanistiche efficaci, come l'analisi ermeneutica, la lettura ravvicinata, l'osservazione critica, la fenomenologia, il ragionamento e la scrittura coinvolgente. Queste abilità saranno ulteriormente sviluppate attraverso un corso sulla ricerca basata sull'azione. Attraverso questi metodi, gli studenti si impegnano in molteplici modi per esplorare i fenomeni culturali nella società, dove ci sono punti di accesso mutevoli e irregolari e possibilità di produzione e riproduzione. Garantendo rilevanza al "qui e ora", il programma fornisce anche uno spazio agli studenti per negoziare questioni di attualità come la decolonizzazione del cambiamento climatico, la criptovaluta e le utopie economiche, i confini reali e immaginari e le loro trasgressioni, monumenti e iconoclastia. Attraverso queste riflessioni, ci chiediamo: chi ha il potere di parlare e agire? Come funziona la rappresentazione e influenza / produce corpi diversi? In quali condizioni viene prodotta eticamente la conoscenza? Tutti questi approcci e domande danno il tono a un'indagine critica rigorosa in una cultura in cui gli studenti possono interrogare storie stimolanti e i loro pregiudizi ereditati, teorizzare in modo riflessivo e anche sperimentare in modo creativo e giocare con alternative.
Il programma è radicato nelle tradizioni accademiche di teoria critica, ermeneutica, studi culturali e scienze umane critiche, affrontando questioni epistemologiche di potere e ideologia, critica come prassi, modi di trasmissione e problemi di traduzione. Tuttavia, il suo punto di partenza è da un'idea di cultura sia come prodotta che ereditata, nel senso che è il prodotto di azioni (e reazioni) individuali e collettive accumulate. Pertanto, particolare attenzione viene data alle metodologie di ricerca partecipativa e basata sull'azione che enfatizzano le dimensioni situate ed esperienziali dell'indagine teorica. La progressione tra i moduli del corso è strutturata in un modo che cerca di integrare teoria e pratica, mettendo la teoria in pratica e lasciando che la pratica informi la teoria. Una parte importante del programma è che gli studenti sono incoraggiati a collaborare con le parti interessate culturali e a co-creare le proprie produzioni, oltre a costruire una comunità di pari. Nel programma, gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per lavorare nella produzione culturale e nell'amministrazione culturale, in modi che sono consapevoli della posizione ed eticamente responsabili. Allo stesso tempo, il programma fornisce il rigore necessario agli studenti per prepararsi agli studi di dottorato in un contesto accademico interdisciplinare e internazionale.
Risultati di apprendimento
Obiettivi generali per corsi di secondo ciclo e programmi di studio (Högskolelagen 1: 8-9)
I corsi di secondo ciclo e i programmi di studio devono comportare l'acquisizione di conoscenze, competenze e capacità specialistiche in relazione ai corsi di primo ciclo e ai programmi di studio e, oltre ai requisiti per i corsi di primo ciclo e i programmi di studio, devono:
- Sviluppare ulteriormente la capacità degli studenti di integrare e fare un uso autonomo delle loro conoscenze,
- Sviluppare la capacità degli studenti di affrontare fenomeni complessi, problemi e situazioni e
- Sviluppare il potenziale degli studenti per attività professionali che richiedono una notevole autonomia o per attività di ricerca e sviluppo. Ordinanza sull'istruzione superiore (2006: 173).
Risultati della qualifica per un master (ordinanza sull'istruzione superiore)
Conoscenza e comprensione
Per un Master (120 crediti) lo studente deve:
- dimostrare conoscenza e comprensione nell'area disciplinare degli studi culturali, compresa un'ampia conoscenza del campo e una conoscenza significativamente più profonda di parti specifiche del campo, nonché approfondimenti sulla ricerca e sulla pratica attuali, e
- dimostrare conoscenze metodologiche specialistiche nel settore degli studi culturali.
Competenza e abilità
Per un Master (120 crediti) lo studente deve:
- dimostrare la capacità di integrare criticamente e sistematicamente le conoscenze e di analizzare, valutare e affrontare fenomeni, problemi e situazioni complessi anche con informazioni limitate.
- dimostrare la capacità di identificare e formulare i problemi in modo critico, autonomo e creativo, nonché di pianificare e, utilizzando metodi appropriati, intraprendere compiti avanzati entro tempi prestabiliti e contribuire così alla formazione della conoscenza nonché la capacità di valutare questo lavoro.
- dimostrare la capacità di parlare e scrivere sia a livello nazionale che internazionale di riferire e discutere chiaramente le proprie conclusioni e le conoscenze e gli argomenti su cui si basano nel dialogo con diversi pubblici.
- dimostrare le capacità richieste per la partecipazione alla ricerca o al lavoro autonomo in qualche altra occupazione qualificata.
Giudizio e approccio
Per un Master (120 crediti) lo studente deve:
- dimostrare la capacità di effettuare valutazioni nel principale campo di studio sulla base di questioni disciplinari, sociali ed etiche rilevanti e anche di dimostrare la consapevolezza degli aspetti etici della ricerca e della pratica.
- dimostrare una comprensione delle possibilità e dei limiti della ricerca, del suo ruolo nella società e della responsabilità dell'individuo per come viene utilizzata.
- dimostrare la capacità di identificare il bisogno personale di ulteriori conoscenze e assumersi la responsabilità del proprio apprendimento continuo.
Ammissioni
Curriculum
La struttura del programma
Questo programma inizia con nuovi studenti ogni semestre autunnale. Il primo anno si concentra sull'acquisizione di concetti teorici chiave e preoccupazioni sul campo. Attingeremo a una vasta gamma di materiali, dal cinema all'arte visiva, alle performance e ai monumenti pubblici. Quest'anno include anche un corso con approcci multidisciplinari alla progettazione e ai metodi della ricerca, nonché un corso di ricerca socialmente impegnata svolto in collaborazione con stakeholder esterni. Il programma progredisce costruendo gradualmente la fiducia e l'indipendenza degli studenti, sia in termini di borse di studio che creando reti culturali più ampie. Nel secondo anno offriamo corsi opzionali in materie più specializzate e il programma si conclude con la scrittura di una tesi di master da 30 crediti da parte degli studenti.
Contenuto
Autunno 2024 - Semestre 1
- Critical Humanities - Ideas on the Move (KK680A), 15 crediti, obbligatori
- Luoghi della cultura - Storia e luoghi (KK681A), 7,5 crediti, obbligatori
- Rappresentanza e potere (KK682A), 7,5 crediti, obbligatorio
Primavera 2025 - Semestre 2
- Metodologie integrate per la progettazione della ricerca (KK683A), 15 crediti, obbligatori
- Ricerca socialmente impegnata (KK684B), 15 crediti, obbligatoria
Autunno 2025 - Semestre 3
- Etica biosociale: limiti dell'umano (KK488A), 15 crediti, facoltativo
- Politica culturale nell'antropocene: prospettive globali e locali (KK489A), 15 crediti, facoltativo
Primavera 2026 - Semestre 4
- Studi culturali: tesi di master (biennale) (KK690A), 30 crediti, obbligatori
Esito del programma
Obiettivi generali dei corsi e dei programmi di studio del secondo ciclo (Högskolelagen 1:8-9)
I corsi e i programmi di studio di secondo ciclo comportano l'acquisizione di conoscenze, competenze e abilità specialistiche relative ai corsi e ai programmi di studio di primo ciclo e, oltre ai requisiti previsti per i corsi e i programmi di studio di primo ciclo, devono:
- Sviluppare ulteriormente la capacità degli studenti di integrare e utilizzare in modo autonomo le proprie conoscenze
- Sviluppare la capacità dello studente di affrontare fenomeni, problemi e situazioni complessi
- Sviluppare il potenziale degli studenti per attività professionali che richiedono notevole autonomia o per lavori di ricerca e sviluppo. Ordinanza sull'istruzione superiore (2006:173)
Esiti di abilitazione alla laurea magistrale (Ordinanza sull'istruzione superiore)
Conoscenza e comprensione
Per la Laurea Magistrale (120 crediti), lo studente dovrà:
- Dimostrare conoscenza e comprensione nell'area tematica degli studi culturali, compresa un'ampia conoscenza del campo e una conoscenza significativamente più approfondita di parti specifiche del campo, nonché una visione approfondita della ricerca e della pratica attuali
- Dimostrare conoscenze metodologiche specializzate nell'area tematica degli studi culturali
Competenza e abilità
Per la Laurea Magistrale (120 crediti), lo studente dovrà:
- Dimostrare la capacità di integrare in modo critico e sistematico le conoscenze e di analizzare, valutare e affrontare fenomeni, problemi e situazioni complessi anche con informazioni limitate
- Dimostrare la capacità di identificare e formulare problemi in modo critico, autonomo e creativo, nonché di pianificare e, utilizzando metodi appropriati, intraprendere compiti avanzati entro tempi predeterminati e quindi contribuire alla formazione della conoscenza, nonché la capacità di valutare questo lavoro
- Dimostrare la capacità di parlare e scrivere sia a livello nazionale che internazionale per riportare e discutere le proprie conclusioni, le conoscenze e gli argomenti su cui si basano nel dialogo con pubblici diversi
- Dimostrare le competenze richieste per la partecipazione alla ricerca o al lavoro autonomo in qualche altra occupazione qualificata
Giudizio e approccio
Per la Laurea Magistrale (120 crediti), lo studente dovrà:
- Dimostrare la capacità di effettuare valutazioni nel principale campo di studio informato da questioni disciplinari, sociali ed etiche rilevanti e anche di dimostrare consapevolezza degli aspetti etici della ricerca e della pratica
- Dimostrare di comprendere le possibilità e i limiti della ricerca, il suo ruolo nella società e la responsabilità dell’individuo per il modo in cui viene utilizzata
- Dimostrare la capacità di identificare il bisogno personale di ulteriori conoscenze e assumersi la responsabilità del proprio apprendimento continuo
Opportunità di carriera
Questo programma è specificamente progettato per fornire le competenze, la fiducia e le qualifiche per lavorare nella produzione culturale, nell'amministrazione culturale e nell'impresa, in particolare in modi consapevoli ed eticamente responsabili. Lavorando con una serie di stakeholder locali e insieme ai colleghi, avrai anche l'opportunità di costruire una forte rete professionale. Allo stesso tempo, il programma fornisce il rigore necessario per preparare gli studenti agli studi di dottorato in un contesto accademico interdisciplinare e internazionale.