Master in crimini internazionali, conflitti e criminologia

Generale

Descrizione programma

Crimini contro l'umanità, terrorismo e criminalità organizzata

Come può un bambino soldato diventare un torturatore? La Corte penale internazionale può perseguire i terroristi? Come funziona la tratta di esseri umani nel Sinaï? Nel programma di questo Master, scoprirai tutti gli aspetti dei crimini relativi ai conflitti, concentrandoti sul ruolo di individui, gruppi, stati e comunità internazionale. Potrai approfondire la psicologia degli autori, conoscere le teorie criminologiche sui processi organizzativi e discutere le risposte della giustizia a livello locale, nazionale e internazionale.

Crimini internazionali, conflitti e criminologia

In un mondo sempre più complesso e globalizzato, guerra, terrorismo e criminalità sono sempre più intrecciati. I conflitti portano al saccheggio, all'uccisione, al reclutamento di bambini soldato, al genocidio e persino al terrorismo. Possono anche portare a crimini transnazionali come traffico di esseri umani, rapimenti e crimini della fauna selvatica. Organizzazioni internazionali, gruppi non governativi (di interesse) e governi si trovano di fronte a domande su come prevenire e rispondere a questi atti criminali e su come affrontarne le conseguenze dannose. Ma una mancanza di conoscenza significa che risposte efficaci spesso non decollano mai.

Il programma di questo Master è unico in diversi modi: letteralmente, in quanto non è offerto da nessun'altra università al mondo. Ma anche nella sua portata, perché imparerai a combinare intuizioni e metodologie da diverse discipline: criminologia, legge, psicologia, sociologia e scienze politiche. E infine, la nostra università è vicina a L'Aia - sede della Corte internazionale di giustizia delle Nazioni Unite e della Corte penale internazionale - la capitale legale del mondo. Questo programma ti preparerà davvero per una carriera internazionale nel settore.

Programma di studio

International Crimes, Conflict and Criminology è un programma a tempo pieno di un anno insegnato interamente in inglese. Imparerai ad analizzare perché le persone commettono crimini in tempi di conflitto (eziologia), come misurare e investigare questi crimini (prevalenza) e come criticare le modalità di giustizia di transizione (reazione). Ma il corso non è solo teorico: avrai discussioni attive sul diritto penale internazionale e avrai la possibilità di applicare teorie e metodi criminologici, sociologici e psicologici ai casi di studio del mondo reale.

L'obiettivo finale del programma è capire perché e in quali contesti si verificano atti criminali e quali dovrebbero essere le risposte adeguate. Questo non è solo un programma accademico, è la formazione per la tua carriera professionale. Avrai gli strumenti per esaminare le prove in modo obiettivo, acquisire esperienza pratica sul campo, sfidare teorie criminologiche, elaborare politiche per combattere il crimine e sviluppare strategie per prevenire futuri crimini.

Crea la tua brochure

Programma
Gli obiettivi del programma di questo Master sono:

  • Misurare e mappare i reati connessi ai conflitti;
  • Definire e concettualizzare i crimini connessi ai conflitti;
  • Esplora le conseguenze e misura i costi dei crimini connessi ai conflitti;
  • Studiare le cause dei crimini connessi ai conflitti;
  • Analizzare i modi per prevenire e reagire efficacemente a questo tipo di criminalità.


I seguenti casi studio nella vita reale sono coperti dal programma:

  • Il genocidio in Ruanda e la guerra civile nell'ex Jugoslavia;
  • La storia e il contesto politico dei tribunali ad hoc e della Corte penale internazionale;
  • Giurisprudenza: responsabilità di comando, ordini superiori, impresa criminale comune;
  • Processi giudiziari di transizione in Colombia, Sudafrica, Angola e Afghanistan;
  • Il coinvolgimento delle società nelle violazioni dei diritti umani nelle industrie petrolifere e minerarie;
  • Psicologia sociale: esperimento nella prigione di Stanford, Milgram;
  • Conflitto e terrorismo in Siria, Libia e Iraq;
  • Crimini transnazionali: traffico di esseri umani, commercio di armi, reati di natura selvaggia;
  • Spostamento interno e migrazione forzata.


Orari e corsi
L'anno accademico nei Paesi Bassi va da settembre a giugno ed è diviso in un sistema semestrale. Luglio e Agosto sono i mesi festivi.
Il programma prevede tre corsi obbligatori nel primo semestre e una scelta di diversi corsi opzionali nel secondo semestre. Concluderai il programma con una tesi di Master interdisciplinare incentrata sui crimini legati al conflitto.

Ecco solo tre esempi di corsi offerti nel programma:

  • Attori di atrocità: perpetratori, astanti e vittime
    Chi sono le persone coinvolte nelle atrocità? Perché i perpetratori commettono crimini come lo stupro, la tortura e il genocidio? Perché così poche persone intervengono attivamente? Quali sono le conseguenze per le vittime? Lo scopo di questo corso è comprendere veramente la psicologia degli attori coinvolti nelle atrocità.
  • Tribunali e tribunali penali internazionali
    Ulteriori informazioni sui tribunali penali internazionali per l'ex Jugoslavia e il Ruanda. Naturalmente, per comprendere il funzionamento interno del Tribunale penale internazionale, dovrai fare gite a L'Aia: la capitale legale del mondo è a soli 30 minuti di treno dalla VU. Le lezioni degli ospiti di esperti di criminologia completano il pacchetto.
  • Corporazioni, conflitti e crimini
    Comprendi perché e in che misura le imprese sono coinvolte in gravi violazioni dei diritti umani e crimini internazionali. Usa approfondimenti, conoscenze e teorie di discipline come la storia, la psicologia sociale, le scienze organizzative, l'etica degli affari e le scienze politiche per integrare il tuo approccio criminologico.


Ogni aprile, hai l'opportunità di unirti alla gita "Giustizia di transizione nella realtà" in Bosnia. Vedi il nostro gruppo Facebook per maggiori dettagli

Programma 2018/2019
Descrizioni aggiuntive del corso

Tutti gli orari sono soggetti a modifiche.

Titolo
Un Master of Science (Master) viene assegnato a tutti gli studenti che guadagnano un minimo di 60 crediti. I crediti sono elencati secondo l'European Credit Transfer System (ECTS), che si basa sul carico di lavoro, comprese le ore trascorse in classe, lo studio, la scrittura di documenti e il completamento degli incarichi. Un anno accademico completo equivale a 60 CE, un semestre a 30 CE.

Prospettive di carriera

Dopo la laurea, potresti aspettarti una carriera in:

  • Tribunali e tribunali penali internazionali
  • Procura nazionale e polizia
  • Europol, Eurojust
  • Organizzazioni intergovernative come le Nazioni Unite, IOM
  • Organizzazioni per i diritti umani
  • Organizzazioni di rifugiati
  • Ministeri e think tank
  • Università o altri istituti di ricerca
  • Giornalismo

Perché VU Amsterdam ?

Prospettiva interdisciplinare
Il programma utilizza molte discipline diverse per affrontare i crimini connessi ai conflitti, tra cui spunti di criminologia, sociologia, psicologia, diritto penale internazionale e scienze politiche.

Forti collegamenti di ricerca con la pratica e la ricerca accademica
Visiterai tutte le importanti istituzioni legali dell'Aia, mentre esperti internazionali tengono regolarmente lezioni per gli ospiti e organizzano seminari di ricerca. Se i tuoi voti sono particolarmente alti, potresti essere invitato a prendere parte ai progetti di ricerca condotti dai ricercatori del Faculty's Center for International Criminal Justice e al corso selettivo di International Law Clinic.

Internazionale e diversificato
Attiriamo e riuniamo un gruppo selezionato di studenti altamente qualificati e motivati di diversa provenienza e nazionalità. Hanno una cosa in comune, però: un profondo desiderio di analizzare, comprendere e aiutare a combattere i crimini internazionali e le gravi violazioni dei diritti umani. Negli ultimi anni, avvocati, giornalisti, criminologi, psicologi, sociologi, storici e molti altri hanno seguito questo programma. Abbiamo ex studenti provenienti da tutto il mondo, tra cui Ruanda, Colombia, Afghanistan, Armenia, Sudan, Stati Uniti, Canada e UE. Questa diversità rende lo scambio di conoscenze ed esperienze ancora più stimolante. VU Amsterdam è l'unica università nei Paesi Bassi e una delle poche università al mondo ad offrire questa specializzazione, offrendoti competenze ed esperienze davvero uniche per dare il via alla tua carriera internazionale.

Requisiti per l'ammissione

Questo Master è selettivo e aperto a un numero limitato di studenti. La Commissione giudicatrice seleziona in merito .

I fattori che saranno presi in considerazione sono:

  • un GPA di almeno 3 o una media complessiva di grado B o 7.3
  • il livello di interdisciplinarietà di uno studente
  • livello di conoscenza della lingua inglese di uno studente
  • esperienza pertinente (ad es. stage e lavoro (volontario))
  • impressione generale del candidato basata sulla lettera di motivazione; lettera / e di raccomandazione e prova di scrittura accademica

Questi criteri sono di pari importanza.

I richiedenti devono mostrare un interesse speciale per i crimini legati al conflitto, la violenza politica, i crimini internazionali e / o la giustizia penale internazionale e sostenerlo con prove documentali.

Possono applicare candidati con una laurea in giurisprudenza (LLB), criminologia, scienze sociali, scienze politiche o psicologia o qualsiasi altra materia correlata.

I candidati che non soddisfano i requisiti di cui sopra possono anche applicare, la loro domanda sarà valutata su:

  • talento e motivazione
  • competenza nei metodi e nelle tecniche di ricerca.

La tua formazione precedente viene confrontata e valutata attraverso il sistema di confronto Naric nel Regno Unito e, se necessario, attraverso i programmi di confronto e validazione di Nuffic. Soprattutto gli studenti provenienti da paesi extra-UE dovrebbero considerare la possibilità che un diploma di laurea pertinente non possa essere sufficiente per entrare in questo programma di Master of Science e la loro applicazione potrebbe comportare un rifiuto.

L'ammissione sulla base di una laurea presso una sola Università di Scienze Applicate non è possibile. Possono presentare domanda i candidati in possesso di una laurea in Scienze Applicate e di un premaster rilevante (in Giurisprudenza, Criminologia, Scienze Sociali o Politiche o Psicologia). La facoltà non offre un premaster per il Master ICC.

Per questo programma di Master è richiesta una conoscenza C1 minima in inglese. Questo requisito è soddisfatto se non oltre due anni prima dell'inizio del programma, il richiedente ha completato con successo uno dei seguenti esami con almeno i punteggi indicati:

  • IELTS: punteggio totale minimo ≥ 7,0, punteggio minimo per sezione test: 6,5
  • Test basato su carta TOEFL: 600
  • TOEFL PBT: punteggio minimo totale 68, punteggio minimo per sezione test: 22
  • TOEFL iBT (test basato su Internet): punteggio totale minimo ≥ 100, punteggio minimo per sezione di test: 22
  • C1 Advanced (precedentemente Cambridge Advanced English): punteggio minimo B
  • Competenza C2 (precedentemente Cambridge English: Competenza): punteggio minimo C

L'esenzione è concessa agli studenti che:

  • aver completato l'istruzione secondaria o un titolo accademico nei Paesi Bassi, Regno Unito, Irlanda, Canada, Stati Uniti, Nuova Zelanda o Australia; o
  • avere un diploma di "baccalaureato" in lingua inglese; o
  • aver conseguito una laurea o un master in un programma accreditato di insegnamento della lingua inglese nell'UE

La prova di conoscenza della lingua inglese può essere presentata dopo la scadenza della domanda, ma deve essere stata ricevuta dalla facoltà prima dell'inizio del programma. Senza un punteggio del test di conoscenza della lingua inglese che soddisfi le specifiche sopra menzionate o una rinuncia, non è possibile avviare il programma.

Procedura di richiesta

L'applicazione è possibile dal 1 ottobre. La scadenza per le domande è:

1 febbraio per gli studenti internazionali che richiedono una borsa di studio VU
1 aprile per i titolari di titoli di studio internazionali provenienti da paesi extra UE / SEE
1 giugno per i titolari di titoli di studio provenienti da paesi UE / EAA


Si consiglia vivamente agli studenti internazionali di presentare domanda di alloggio universitario entro il 1 ° aprile.

Passaggi di applicazione

  1. Registrati tramite Studielink.
  2. Dopo la registrazione riceverai i dettagli di accesso per VUnet.
  3. Carica i seguenti documenti dell'applicazione tramite VUnet (preferibilmente in formato PDF):
    1. copia certificata del titolo accademico o, se non ancora laureato: dichiarazione della propria università di provenienza con una data prevista per la laurea;
    2. trascrizione certificata in inglese dei voti ottenuti finora;
    3. curriculum vitae;
    4. lettera di motivazione, che spiega i motivi per cui si desidera partecipare al programma;
      (massimo 1500 parole)
    5. prova di scrittura accademica in inglese:
      • Scrivi un saggio: presenta e rispondi alla seguente domanda di ricerca:
        Quali sono le differenze tra i crimini internazionali e il crimine organizzato (transnazionale)?
        (max. 1000 parole inclusi riferimenti)
      • Carica il saggio come tesi di tipo documento ; questa è la tua prova di scrittura accademica in inglese - non presentare la tua tesi stessa;
    6. 2 lettere di raccomandazione da arbitri accademici (se possibile compresa la posizione in classifica del candidato); preferiamo copie digitali caricate su VUnet, ma gli arbitri possono anche inviare i loro riferimenti direttamente a masters.law@vu.nl;
    7. copia del passaporto e copia del permesso di soggiorno (se applicabile);
  4. Se applicabile, inviare il punteggio del test di lingua inglese a masters.law@vu.nl, questo può essere inviato in una fase successiva (vedere Requisiti di lingua per i dettagli).
  5. Non appena sono stati ricevuti tutti i documenti richiesti, il dossier viene inviato alla commissione giudicatrice. Si prega di notare che il dossier deve essere completo entro il termine per la presentazione delle domande! I fascicoli incompleti non possono essere presi in considerazione.
    Il Consiglio di ammissione può chiedere ulteriori informazioni sul tuo curriculum accademico se ciò è ritenuto necessario per prendere una decisione.
  6. Si riceve una decisione secondo il programma di seguito.
  7. Se sei stato ammesso: finalizza la tua candidatura.

Riceverai informazioni pratiche sull'inizio del programma durante l'estate.

Panoramica Crimini internazionali e criminologia.

  • Lingua di insegnamento: inglese
  • Durata: 1 anno
  • Termine per la presentazione delle domande: 1 giugno per studenti olandesi e europei. 1 aprile per studenti non UE.
  • Data di inizio: 1 settembre
  • Tipo di studio: a tempo pieno
  • Settore di interesse: economia, economia e diritto, scienze comportamentali e sociali

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,00 ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,000 students from all over the world. Students and staff of 122 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Leggi meno