Master in comunicazione di moda digitale

Generale

Descrizione programma

La moda sta diventando sempre più digitale.

L'industria della moda ha bisogno di gestori della comunicazione

  • padroneggiare le tendenze digitali.
  • sono consapevoli dei processi socio-culturali a lungo termine che modellano la moda.
  • capire in che modo la dimensione etica della moda e le principali sfide alla sostenibilità incidono sulla società.

Vorresti acquisire

  • capacità comunicative applicate specificamente all'industria della moda?
  • gli strumenti all'avanguardia per interagire in un ambiente aziendale digitale?
  • la sensibilità culturale per comunicare in un mercato globalizzato?

Partecipa al primo Master internazionale in Comunicazione della moda digitale offerto in doppia laurea dall'Università della Svizzera italiana e dall'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Parigi, Francia).

Struttura e contenuti

Il Master in Digital Fashion Communication (DFC) mira a preparare studenti selezionati a perseguire le loro carriere nel settore della moda come specialisti nella comunicazione digitale.

Il Master è un doppio Master di due anni (120 ECTS) offerto congiuntamente USI - Università della Svizzera italiana e Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne ed è interamente rilasciato in inglese. I corsi offerti a Parigi saranno anche in inglese. Il programma è tenuto da una rinomata facoltà di entrambe le istituzioni e da un gran numero di docenti ospiti e professionisti del settore della moda che condivideranno la loro esperienza pratica. La mobilità fa parte dell'esperienza di apprendimento offerta da questo Master. Gli studenti studieranno in due luoghi diversi (Lugano e Parigi) e vivranno due diverse culture.

Stage e tesi di laurea magistrale

Oltre a fornire agli studenti le conoscenze necessarie per eccellere nelle loro future carriere, questo master richiede agli studenti di applicare tale conoscenza e acquisire esperienza pratica attraverso due attività principali: uno stage e una tesi di laurea.

tirocinio

Durante l'ultimo anno del master, gli studenti sono tenuti a completare uno stage da due a quattro mesi (9 CFU) in un'azienda di loro scelta. Grazie all'aspetto della mobilità di questo master, gli studenti avranno l'opportunità di creare una rete internazionale di contatti che li aiuterà a trovare l'opportunità di stage che desiderano.

Gli studenti possono svolgere il loro tirocinio durante il loro terzo o quarto semestre e in qualunque posizione preferiscano. Nel quarto semestre, gli studenti avranno solo un corso online (DFC Lab) e la loro tesi di laurea, che offre agli studenti la flessibilità necessaria per trovare uno stage al di fuori della Svizzera o della Francia, se lo si desidera.

Tesi di laurea

Durante il quarto e ultimo semestre, gli studenti faranno ricerche e scriveranno la loro tesi di laurea (18 ECTS) su un argomento di loro scelta nel campo della comunicazione della moda digitale.

La Biblioteca Universitaria del Campus di Lugano offre ai nostri studenti una ricca raccolta di letteratura specialistica disponibile sia online che offline. L'Institute of Communication Technologies offre tecnologie di tracciamento oculare e altri strumenti utili per la ricerca sulla comunicazione digitale.

Informazioni più dettagliate saranno fornite una volta iscritti al master.

Tours di studio

La mobilità è una parte importante dell'esperienza di apprendimento offerta dal Master in Digital Fashion Communication. Gli studenti non sono solo tenuti a studiare in due luoghi diversi e a vivere culture diverse, ma sono anche incoraggiati a spostarsi e incontrare nuove realtà nel settore della moda attraverso una serie di tour di studio.

Le destinazioni saranno scelte tra i quartieri storici della moda della Svizzera, l'Italia, la Spagna e la Francia e gli hub del settore. I tour includeranno visite a fabbriche, atelier, musei e sedi aziendali. Tutte le attività correlate, che potrebbero includere presentazioni di case history fornite da manager ed esperti del settore, saranno organizzate per tutta la durata del programma e saranno accreditate 3 ECTS, come un corso unico.

Le spese di viaggio e di soggiorno dei viaggi di studio non sono incluse nella quota di iscrizione e sono a carico degli studenti.

Prospettive di carriera

La laurea in questo Master offre agli studenti:

  • una solida base nelle abilità comunicative applicata specificamente all'industria della moda : design e strategia della comunicazione, branding, sviluppo di contenuti, gestione delle informazioni e recupero.
  • una comprensione approfondita della creazione della moda : la storia sociale della moda e della cultura, la sostenibilità e l'industria della moda da una prospettiva globale.
  • gli strumenti all'avanguardia per interagire in modo efficace e redditizio in un ambiente di business digitale : usabilità e analisi web, marketing digitale, comunicazione sui social media, e-commerce e sicurezza informatica.

Oltre a ciò, gli studenti acquisiranno la sensibilità culturale necessaria per comunicare efficacemente in un mercato globalizzato , sperimentando la cultura francese, italiana e svizzera nelle loro attività quotidiane. Hanno anche l'opportunità di imparare o rafforzare la loro conoscenza delle lingue italiana e francese, che sono di grande importanza nel mondo della moda.

Le opportunità professionali per i laureati sono legate alla gestione della comunicazione multicanale e alla strategia per l'industria della moda in qualsiasi tipo di azienda, dalle piccole start-up alle grandi società internazionali. I laureati sono pronti a lavorare in funzioni come il marketing digitale e dei social media, lo sviluppo del marchio, la gestione dei dati e del commercio elettronico, la pubblicità e il supporto PR e il coordinamento della CSR.

Anche se il master si concentra sulla comunicazione della moda, i laureati potrebbero lavorare in settori connessi all'economia dell'esperienza.

Ammissione

Il requisito formale per l'ammissione al Master in Digital Fashion Communication è una laurea in Scienze sociali, Scienze della comunicazione, Economia aziendale, Moda, Arte, Letteratura, Turismo o in settori simili, rilasciata da un'università riconosciuta.

Per garantire il rapporto ottimale tra studenti e docenti, i posti offerti sono limitati; pertanto la selezione può essere soggetta a un colloquio su Skype e può essere effettuata sulla base dei risultati accademici.

I candidati validi saranno contattati per programmare un colloquio, in genere entro 1-3 settimane.

I candidati con una laurea presso un'università di scienze applicate possono essere ammessi con un requisito aggiuntivo di 30-60 crediti ECTS da ottenere:

  • Frequentando di persona, durante gli studi del Master, una selezione dei nostri corsi di laurea e sostenendo gli esami durante le sessioni regolari. I crediti devono essere guadagnati prima della fine del terzo semestre. I corsi devono essere definiti dal direttore accademico del Master.
  • Studiando da solo una selezione dei nostri corsi di laurea. In questo caso, gli istruttori dei corsi assegnati forniscono letture specifiche. Gli esami sono organizzati quando lo studente è pronto. I corsi sono definiti dal direttore accademico del Master. La lettura e la valutazione sono in inglese. Questa opzione è molto flessibile: consente una programmazione ottimale del carico di lavoro durante gli studi e consente inoltre di avviare il processo prima dell'inizio del programma del Master. I crediti devono essere guadagnati prima della fine del terzo semestre.
  • Frequentando i corsi di laurea in un'altra università riconosciuta prima di iniziare gli studi del Master. L'università e l'elenco dei corsi da frequentare devono essere concordati con il Direttore del Master.

linguaggio

L'ammissione ai programmi di livello universitario (Master) in lingua inglese presso l' USI richiede una buona padronanza del linguaggio inglese. I madrelingua non inglese che richiedono tali programmi o il cui titolo precedente è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato di lingua riconosciuto a livello internazionale pari al livello B2, come definito dal Quadro comune europeo di riferimento per l'apprendimento delle lingue (QCER) o equivalente (ad esempio TOEFL, IELTS, ecc.).

Il livello B2 sul QCER corrisponde ai seguenti punteggi negli esami riconosciuti a livello internazionale:

IELTS

Gli studenti ammessi alle condizioni sopra menzionate (ad eccezione del Master in Cognitive Psychology in Health Communication) devono conseguire una competenza C1 in inglese entro il tempo massimo richiesto per ottenere il Master.

Il livello può essere certificato sia frequentando un corso di lingua offerto USI durante il semestre autunnale e primaverile, sia sostenendo l'esame finale, oppure fornendo un certificato linguistico riconosciuto a livello internazionale *.

* Il livello C1 sul QCER corrisponde ai seguenti punteggi negli esami riconosciuti a livello internazionale:

IELTS

Italiano e francese

Il Master in Digital Fashion Communication è insegnato completamente in inglese. Ma poiché Lugano si trova nella parte di lingua italiana della Svizzera, gli studenti potrebbero essere interessati ad acquisire le basi dell'italiano, al fine di poter andare in giro nella vita di tutti i giorni o in preparazione per il loro semestre (o anno) a Parigi, vorrebbe anche imparare o migliorare il loro francese.

USI offre corsi di francese, inglese, italiano e tedesco gratuiti per studenti di Bachelor / Master, Ph.D. studenti e personale accademico e amministrativo.

Per gli studenti, questi corsi non fanno parte del curriculum ma hanno lo scopo di migliorare la loro padronanza di una lingua.

Procedura di richiesta

Per inviare la domanda, fare riferimento alle indicazioni per la compilazione del modulo online disponibile qui: http://application.lu. USI .ch.

Applicazione cartacea

Le domande possono anche essere inviate con il modulo di domanda e i documenti cartacei richiesti (le comunicazioni via e-mail o fax saranno respinte) al seguente indirizzo:

Università della Svizzera italiana
Facoltà di scienze della comunicazione
Ufficio ammissioni
Via G. Buffi 13
CH-6900 Lugano
Svizzera

Documentazione richiesta:

I seguenti documenti devono essere inviati in forma cartacea:

  • Il modulo di domanda compilato (è possibile scaricarlo in formato pdf);
  • Fotocopia dei diplomi precedenti (laurea, licenza, laurea quadriennale, maturità);
  • Trascrizione ufficiale dei risultati degli esami universitari;
  • Traduzione certificata di diplomi scritti in una lingua diversa dall'italiano, tedesco, francese, inglese o spagnolo;
  • Curriculum vitae (Riprendi)
  • Lettera di motivazione personale redatta dal candidato;
  • Certificazione ufficiale di conoscenza della lingua inglese;
  • Fotocopia di una carta d'identità o di altri documenti;
  • Fotocopia del permesso di soggiorno per cittadini stranieri già domiciliati in Svizzera.

Fotocopia dei certificati di laurea

Laddove un candidato non abbia soddisfatto tutti i requisiti per la laurea, la licenza o altro, la copia del diploma può essere inviata in una fase successiva, ma comunque non oltre l'inizio del periodo di immatricolazione. In tal caso, si prega di indicare la data prevista per l'assegnazione e di allegare un documento ufficiale emesso dall'ente aggiudicatore che confermi questi termini.

Lettera motivazionale

I candidati sono tenuti a redigere una lettera (non più di una pagina) presentandosi e spiegando il loro particolare interesse e le ragioni per cercare l'ammissione a un determinato Master.

Tassa di registrazione

La convenzione di Lisbona regola il riconoscimento dei titoli universitari tra i paesi firmatari e semplifica notevolmente l'amministrazione delle procedure di ammissione. Per questo motivo, i candidati i cui precedenti studi di laurea sono stati completati in paesi al di fuori della presente Convenzione (vedi elenco sotto) sono invitati a pagare una tassa di iscrizione di SFr. 100 che rappresentano i maggiori costi amministrativi per l'elaborazione di file più complessi. Se il candidato viene ammesso, la quota verrà detratta dall'importo della tassa di iscrizione per il primo semestre. La tassa amministrativa non è rimborsabile in altri casi: se l'ammissione non è concessa o se il candidato decide di ritirarsi o non si immette.

Scadenza della domanda

Le domande saranno accettate a partire da metà novembre .

La scadenza per le domande è il 30 giugno .

La scadenza per la presentazione della domanda per i candidati che necessitano di un visto è il 30 aprile .

Le domande tardive saranno prese in considerazione solo in caso di posti disponibili.

tasse

Le tasse universitarie per i master ammontano a CHF 4000 per semestre. I candidati la cui residenza ufficiale era in Svizzera o Liechtenstein al momento dell'esame finale di maturità pagano una tassa semestrale ridotta di CHF 2'000.

Le tasse di iscrizione sono pagabili all'inizio di ogni periodo, entro il termine indicato sulla fattura; il pagamento delle tasse è una condizione essenziale per immatricolare o rinnovare la propria iscrizione.

Ultimo aggiornamento Luglio 2019

Sulla scuola

USI is a young and agile university that offers to its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging and inte ... Ulteriori informazioni

USI is a young and agile university that offers to its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging and interactive approach, leaving room to practical application. The quality of the study curricula is complemented by USI small size, by its cosmopolitan environment and its informal and dynamic culture. These elements make USI a hub of opportunity open to the world, where students can engage in direct dialogue with their professors and define their educational path, discover unexpected horizons, and embrace international careers. Leggi meno