Master in comunicazione della moda digitale
USI Università della Svizzera italiana
Informazione chiave
Posizione del campus
Lugano, Svizzera
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
4 semestri
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
CHF 4.000 / per semester *
Scadenza della domanda
30 Apr 2024
La prima data di inizio
Sep 2024
* I candidati la cui residenza ufficiale era in Svizzera o nel Liechtenstein al momento dell'esame di maturità (Maturità) pagano una retta semestrale ridotta di CHF 2000 per semestre.
introduzione
La moda sta diventando sempre più digitale.
L'industria della moda ha bisogno di manager della comunicazione che:
- Padroneggia le tendenze digitali.
- Sono consapevoli dei processi socio-culturali a lungo termine che modellano la moda.
- Comprendi come la dimensione etica della moda e le principali sfide di sostenibilità influiscono sulla società.
Vuoi acquisire:
- Abilità comunicative applicate specificamente al settore della moda?
- Gli strumenti all'avanguardia per interagire in un ambiente di business digitale?
- La sensibilità culturale per comunicare in un mercato globalizzato?
Partecipa al primo Master of Science internazionale in Digital Fashion Communication offerto come Double Degree dall'Università della Svizzera Italiana e dall'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Parigi, Francia).
Galleria
Ammissioni
Borse di studio e finanziamenti
Consulta il sito web dell'università e scopri di più sulle nostre borse di studio.
Curriculum
Struttura e contenuti
Il Master in Digital Fashion Communication (DFC) mira a preparare studenti selezionati a proseguire la loro carriera nel settore della moda come specialisti nella comunicazione digitale .
Il Master è un Doppio Master della durata di due anni (120 ECTS) offerto congiuntamente da USI - Università della Svizzera italiana e Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne ed è interamente impartito in lingua inglese . I corsi offerti a Parigi saranno anche in inglese. Il programma è tenuto da una rinomata facoltà di entrambe le istituzioni e da un gran numero di docenti ospiti e professionisti del settore della moda che condivideranno la loro esperienza pratica. La mobilità fa parte dell'esperienza di apprendimento offerta da questo Master. Gli studenti studieranno in due sedi diverse (Lugano e Parigi) e vivranno due culture diverse.
Tirocinio e tesi di laurea
Oltre a fornire agli studenti le conoscenze necessarie per eccellere nelle loro future carriere, questo master richiede agli studenti di applicare tali conoscenze e acquisire esperienza pratica attraverso due attività principali: uno stage e una tesi di laurea.
tirocinio
Gli studenti sono tenuti a completare uno stage di due mesi (9 ECTS) in un'azienda di loro scelta. Grazie all'aspetto di mobilità di questo master, gli studenti avranno l'opportunità di creare una rete internazionale di contatti che li aiuterà a trovare l'opportunità di stage che desiderano.
Gli studenti possono svolgere il tirocinio durante il quarto semestre in qualsiasi luogo preferiscano.
Durante questo semestre, seguiranno un corso online e la loro tesi di laurea, che darà loro la flessibilità di trovare uno stage al di fuori della Svizzera o della Francia, se lo desiderano.
Tesi di laurea
Durante l'ultimo semestre, gli studenti svolgeranno ricerche e scriveranno la loro tesi di laurea (18 ECTS) su un argomento a loro scelta relativo al dominio della comunicazione della moda digitale.
La Biblioteca Universitaria del Campus di Lugano mette a disposizione dei nostri studenti una ricca raccolta di letteratura specialistica disponibile sia online che offline. L' Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione offre tecnologie di tracciamento oculare e altri strumenti utili per la ricerca sulla comunicazione digitale.
Informazioni più dettagliate verranno fornite una volta iscritti al master.
Viaggi di studio
La mobilità è una parte importante dell'esperienza formativa offerta dal Master in Digital Fashion Communication. Gli studenti non sono solo tenuti a studiare in due sedi diverse e vivere culture diverse, ma sono anche incoraggiati a spostarsi e incontrare nuove realtà nel settore della moda attraverso una serie di viaggi di studio.
Le destinazioni saranno scelte tra i distretti storici della moda ei poli industriali di Svizzera, Italia, Spagna e Francia . I tour includeranno visite a fabbriche, atelier, musei e sedi aziendali. Tutte le attività correlate, che potrebbero includere presentazioni di case history tenute da manager ed esperti del settore, saranno organizzate durante i primi tre semestri del programma e saranno accreditati 3 CFU, come un unico corso.
Le spese di viaggio e di soggiorno dei viaggi di studio non sono incluse nella quota di iscrizione e sono a carico degli studenti.
Classifiche
CLASSIFICHE INTERNAZIONALI
USI nelle classifiche Times Higher Education (THE) e Quacquarelli Symonds World University (QS), che sono tra le classifiche globali più popolari e conosciute al mondo - ultimi dati disponibili:
- Classifiche QS World University 2023
240esimo a livello globale
(su 1500 università considerate) - LA classifica universitaria mondiale 2023
Intervallo 201-250
(su 1799 università considerate) - LE migliori piccole università del mondo 2022
15° mondiale
tra le piccole università. - LA Graduatoria Giovani Universitari 2022
57° mondiale
tra le università 'giovani' (meno di 50 anni) - QS Top 50 Under 50 2021
26 al mondo
tra le università 'giovani' (meno di 50 anni)
U-MULTIRANK 2022
Con 16 "A" negli indicatori presi in considerazione, USI si colloca al 3° posto nella classifica delle università svizzere ( Country Report Switzerland ).
GRADUATORIE PER AREA DISCIPLINARE
Oltre alle classifiche universitarie globali, USI ha compiuto progressi significativi nelle classifiche delle aree tematiche:
- LA Classifica delle materie
con importanti risultati in particolare in Informatica, Clinica e Sanitaria, Economia. - Forschungsmonitoring
con punteggi elevati nelle classifiche che misurano l'impatto della ricerca in Economia, soprattutto se riferite alle più prestigiose riviste accademiche del settore.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Prospettive di carriera
Gli sbocchi professionali per i laureati sono legati alla gestione e alla strategia della comunicazione per l'industria della moda in qualsiasi tipo di azienda, dalle piccole start-up alle grandi multinazionali. I laureati sono preparati a lavorare in funzioni come il marketing digitale e sui social media, lo sviluppo del marchio, la gestione dei dati e dell'e-commerce, la pubblicità
Anche se il master si concentra sulla comunicazione della moda, i laureati potrebbero lavorare in settori dell'economia dell'esperienza correlati, ad es arti, beni culturali, turismo, lusso.
Occupabilità
- Impiegato 100%
- Tempo medio per il lavoro* 1,5 mesi
(82% entro 3 mesi: 45% prima della laurea)