Master in classici

Generale

Descrizione programma

Il programma del Master Ancient Studies è radicato in una lunga tradizione di insegnamento e ricerca nell'antichità greca e romana, nonché nel più ampio patrimonio culturale delle società antiche.

Il programma è concepito come un programma multidisciplinare, perché difficilmente una singola domanda sulla cultura o sulla società antica può essere risolta se si limitano le prove a fonti scritte o materiale archeologico. Pertanto, combinerai approcci storici, letterari e archeologici.

Perché studiare studi antichi ad Amsterdam?

  • Questo programma di master è offerto da due università. L'Università di Amsterdam e VU Amsterdam unito le loro competenze nel campo della storia antica e dell'archeologia nel Centro di studi antichi e archeologia di Amsterdam (ACASA). Questa fusione di specialisti di varie discipline accademiche crea un ambiente stimolante per la collaborazione e lo studio.
  • Avrai la possibilità di scegliere tra cinque diverse specializzazioni, con l'opzione di includere una lingua antica (assiro-babilonese, greco o latino) nel tuo programma.
  • Corsi intensivi composti da piccoli gruppi e contatto personale diretto con i tutor.
  • L'opportunità di studiare Ancient Studies nella bellissima città di Amsterdam, una delle città culturali e cosmopolite più vivaci del mondo.
  • Amsterdam ha il suo museo di antichità, The Allard Pierson Museum, che è strettamente coinvolto nel programma. Il museo ospita una vasta collezione di ceramiche, vetri e bronzi dell'antichità greca e romana, nonché una delle più importanti raccolte di opere dell'antichità classica nei Paesi Bassi e nella più ampia regione europea.


Questo è quello che farai
Per tutti gli studenti sono obbligatori due corsi di base e una tesi di laurea magistrale.

Struttura del programma
Il programma comprende 60 crediti ECTS:
12 crediti per i corsi di base
30 crediti per corsi specialistici ed elettivi
18 crediti per una tesi di laurea magistrale

I corsi di base sono due seminari, che hanno entrambi un angolo interdisciplinare:
- Ideologia e rappresentazione dei sovrani: confronta i modi in cui i sovrani provenienti da diverse parti del mondo antico e da un periodo che va dal 1000 a.C. fino alla tarda antichità hanno rappresentato i loro regimi.
- Grandi dibattiti: ti invita a partecipare ad alcune delle discussioni veemente tra storici e archeologi su culture e società antiche e sui concetti e metodi che usiamo nel tentativo di capirli.

Per i restanti 30 CFU segui uno di questi corsi:

  • Archeologia, musei e pubblico
  • Da Cristo a Costantino: ebraismo e cristianesimo nei loro contesti greco-romani
  • Cultura greca d'élite nell'impero romano
  • Corso basato sulla lingua:
    • accadico
    • greco
    • latino

elettivi
Ogni area di messa a fuoco comprende uno o due elettivi. Un elettivo può essere scelto da una vasta gamma di corsi, in campi correlati come archeologia, studi sul patrimonio, storia, studi antichi o classici.

Tesi
Una parte importante del programma, la tesi del Master consente di condurre ricerche originali sotto la supervisione di uno dei membri del personale. L'argomento della tesi deve essere reciprocamente concordato dallo studente e dal consulente accademico.

Ultimo aggiornamento Settembre 2019

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,00 ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,000 students from all over the world. Students and staff of 130 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Leggi meno