Master in classici e antiche civiltà (ricerca)

Generale

Descrizione programma

Aggiornamento scadenza applicazione

  • Studenti non UE / SEE: 1 maggio (la scadenza originale del 1 aprile è stata prorogata a causa di COVID-19)
  • Studenti UE / SEE e studenti che non necessitano di un visto di studio / permesso di soggiorno tramite VU Amsterdam *: 1 giugno (la scadenza originale del 1 maggio è stata prorogata a causa di COVID-19)

Master in classici e antiche civiltà (ricerca)

Il programma del Master di ricerca mira a fornire ricercatori ben equipaggiati nel campo degli studi antichi. Si concentra sulle culture e le società della regione mediterranea, dell'Europa occidentale e dell'Asia occidentale nel periodo dal c. Dal 1000 a.C. al 500 d.C.

Il programma offre un buon mix di insegnamento e ricerca disciplinare e interdisciplinare. Disciplinare perché il programma si basa sulle specializzazioni offerte nel tuo programma di laurea; interdisciplinare perché si utilizzano i risultati di discipline correlate durante i cosiddetti "moduli di base". Questi sono due tutorial interdisciplinari, in cui i membri del personale docente di varie discipline del Dipartimento di Studi antichi e archeologia insegnano come affrontare un tema di ricerca condiviso da diverse prospettive e fornire una base teorica per questo tema.

Optare per il programma del Master di ricerca ti porterà in un ambiente di ricerca stimolante. Il Dipartimento di Studi Antichi e Archeologia ha avuto un enorme successo negli ultimi anni nella creazione di opportunità di ricerca per studenti di ricerca di dottorato e post dottorato, compresi grandi progetti tematici che hanno spazio per un certo numero di studenti di ricerca di dottorato e post dottorato.

Il programma in poche parole

Il programma del Master di ricerca in Classici e antiche civiltà inizia a settembre di ogni anno. Il corso di laurea dura due anni, a tempo pieno. Lo studio part-time non è possibile.

Gli studenti sono abilitati a seguire un programma di studio altamente specializzato e personalizzato e quindi ricevere una stretta supervisione personale dai loro mentori assegnati.

Due specializzazioni

Il programma del Master di ricerca offre un percorso archeologico / storico e un percorso letterario / culturale .

Ciascuna traccia comprende una serie di gruppi di studio disciplinari in linea con gli interessi di ricerca dei vari membri del personale docente. Questi gruppi di studio offriranno agli studenti una base per compilare i propri programmi di studio individuali in consultazione con un tutor.

Struttura del programma

Il programma del Master comprende i seguenti elementi principali:

  • due moduli principali (lezioni interdisciplinari su un tema che varia di anno in anno)
  • una serie di moduli specializzati (lezioni frontali ed esercitazioni, che possono far parte di un programma di Master generale in archeologia, studi classici o antichi); la scelta di questi moduli dipenderà fortemente dal cluster di studio scelto
  • lezione
  • due moduli per candidarsi a progetti di ricerca e scrivere inglese accademico
  • una tesi finale

Al completamento di questo corso di laurea, riceverai il titolo di Master of Arts (MA).

Ampia gamma di opzioni di carriera


Carriera accademica

Il programma del Master di ricerca in Studi antichi è il trampolino di lancio ideale per una carriera accademica nel campo dell'archeologia, della lingua e cultura greca e latina, della storia antica e dell'Assiriologia del primo millennio a.C. Apre la strada alla ricerca di dottorato presso un'università o un istituto di ricerca. Attualmente ci sono 26 studenti di dottorato e 4 studenti post dottorato nel Dipartimento di Studi Antichi e Archeologia. Miriamo ad aumentare il numero di dottorandi nel prossimo futuro, quindi se fai bene il tuo programma di ricerca, hai buone possibilità di essere accettato per uno studio di dottorato presso la Vrije Universiteit Amsterdam .

Borse di studio

La Faculty of Arts di VU Amsterdam offre una serie di dottorati di ricerca completamente retribuiti. borse di studio ogni anno per dottorandi che presentano una buona proposta di ricerca in linea con il programma di ricerca della Facoltà. Esistono anche numerosi progetti di ricerca presso il Dipartimento di studi antichi finanziati dall'Organizzazione olandese per la ricerca scientifica (NWO)

Altre opzioni

Il programma del Master di ricerca Classici e antiche civiltà non si limita a formare gli studenti come ricercatori accademici. Puoi trovare i nostri ex studenti in lavori stimolanti e interessanti come archeologo, classicista o consulente in Studi antichi in studi di archeologia, in musei di antichità classica, in servizi governativi, in biblioteche universitarie o come redattore scientifico per un giornale o una rivista. O se vuoi insegnare, puoi diventare docente universitario o docente di istruzione professionale superiore (HBO).

Requisiti per l'ammissione


Puoi essere ammesso al programma del Master di ricerca se hai una laurea in archeologia, lingua e cultura greca e latina, studi antichi o storia (con la storia antica come primo importante) presso la Vrije Universiteit Amsterdam o un titolo correlato (incluso uno in Lingue e culture della Mesopotamia e dell'Anatolia) di un'altra università nei Paesi Bassi o all'estero, se si soddisfano i seguenti ulteriori requisiti:

  • hai ricevuto un voto di 8 o più per la tua tesi di laurea;
  • il punteggio medio per un pacchetto di argomenti pertinenti, come determinato dalla Commissione giudicatrice, era pari o superiore a 8;
  • la tesi di laurea e le relazioni dei progetti del programma di laurea, dimostrano di avere capacità di ricerca apprezzabili;
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to over ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to over 26,000 students from all over the world. Students and staff of 122 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Curious about student life at VU Amsterdam? Click here to ask our International Student Ambassadors. Leggi meno