Master in biotecnologia industriale e ambientale

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 45
  • Totale crediti: 90
  • Lingue insegnate: spagnolo e inglese.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

La biotecnologia integra molteplici discipline che contribuiscono all'uso intelligente della natura e dei prodotti naturali, fornendo processi di produzione sostenibili e rispettosi dell'ambiente, nonché nuovi strumenti che ci consentono di avanzare con maggiore precisione, garanzia e velocità in settori fondamentali come la salute, agricoltura, cibo, industria e ambiente.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

608.124

Isolamento, purificazione e prospezione di bioprodotti

Optativa

6.0

608.122

Biocatalisi applicata e biotrasformazioni

Optativa

6.0

608.127

biodeterioramento

Optativa

6.0

608123

Bioenergia e bioraffinerie

Optativa

6.0

608.117

biofabbriche

obbligatorio

6.0

608.120

Simulazione bioinformatica e dei bioprocessi

Optativa

6.0

608115

Bioprocessi e bioreattori

obbligatorio

9.0

608.126

Bioremediation e recupero dell'ecosistema

Optativa

6.0

608118

Biotecnologia applicata all'ambiente

obbligatorio

6.0

608121

Ingegneria metabolica e biologia dei sistemi

Optativa

6.0

608.119

Organizzazione e sicurezza industriale

obbligatorio

6.0

608.116

Tecniche di analisi e tecnologie Omics

obbligatorio

9.0

608.125

Trattamento e gestione delle acque integrali

Optativa

6.0

Corso 2

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

608.128

Stage in aziende o centri di ricerca

Pratiche esterne

15.0

608.129

Tesi di Master

Tesi di Master

15.0

Nessun corso definito

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

608.131

Fondamenti di biologia

Complemento della formazione

6.0

608.130

Fondamenti di ingegneria chimica

Complemento della formazione

6.0

obiettivi

Gli insegnamenti del Master universitario sono finalizzati all'acquisizione di una formazione avanzata, specializzata e multidisciplinare nel campo della biotecnologia, con entrambi gli orientamenti accademici, per coloro che vogliono continuare i loro studi di dottorato; come professionista, sia attraverso l'esercizio autonomo, con una formazione che consente di gettare le basi per l'imprenditorialità e lo sviluppo di aziende basate sulla tecnologia, sia attraverso il lavoro per gli altri, nella sfera aziendale o nella pubblica amministrazione. Questo Master è rivolto anche ai professionisti inseriti nei luoghi di lavoro che desiderano ottenere una formazione di qualità per rafforzare la loro carriera professionale.

Il Master universitario offre due orientamenti nell'ambito della biotecnologia, uno in aspetti industriali e l'altro in campo ambientale.

destinatari

Il possesso di una laurea o di una laurea in Scienze Biologiche, Scienze Chimiche, Biochimica, Biotecnologia, Farmacia, Scienze Ambientali, Ingegneria Chimica o altri titoli di laurea o laurea correlati o con un titolo straniero equivalente sarà valutato come prioritario.

Sarà inoltre considerata una priorità l'accreditamento della conoscenza dell'inglese attraverso la certificazione ufficiale equivalente al livello B2 o verrà verificato attraverso l'esame corrispondente.

Perché studiare questo Maestro?

La biotecnologia è un settore in crescita che, nel contesto globale di un'economia sempre più basata sulla R + S + i, ha dimostrato la sua importanza e il suo impatto economico e sta emergendo come una delle nuove fonti di ricchezza e occupazione economica in tutto il mondo, la cosiddetta "bioeconomia".

In Spagna questo campo ha subito uno sviluppo spettacolare negli ultimi dieci anni, posizionandosi come un settore strategico chiave nell'economia, a cui molte aziende di altri settori, considerate mature, si uniscono anche in modo massiccio, che decidono di fare della Biotecnologia una nuova linea di business o uno strumento che consente ai processi di essere più efficienti e produttivi. Sia il programma quadro europeo Orizzonte 2020 che la strategia spagnola per la scienza, la tecnologia e l'innovazione 2013-2020 includono la biotecnologia nelle loro linee d'azione. Questa crescita suppone una richiesta di capitale umano adeguatamente formato per lavorare nei diversi tipi di industria basati, totalmente o parzialmente, su questa tecnologia.

Dei cinque sottosettori in cui la biotecnologia è attualmente suddivisa (rosso, verde, bianco, grigio e blu), la biotecnologia bianca, che comprende tutti quegli usi della biotecnologia relativi ai processi di produzione industriale, compresa la produzione e la rivalutazione delle bioenergie rifiuti attraverso le bioraffinerie, è un sottosettore delle emergenti biotecnologie, con importanti prospettive di crescita, chiave per lo sviluppo della bioeconomia. Allo stesso modo, la biotecnologia grigia che include i processi applicati all'ambiente nei suoi due aspetti della prevenzione dell'inquinamento sfruttando i sottoprodotti generati in altre industrie (biotecnologiche o meno) e la gestione dei rifiuti originati da processi di biorisanamento , è anche in pieno sviluppo, poiché la domanda di soluzioni che garantiscono la conservazione del patrimonio ambientale è in aumento.

Questo Master offre una formazione avanzata in Biotecnologia Industriale e Ambientale, incluso il programma di tirocinio in aziende o in Enti di ricerca pubblici (OPI) per consentire agli studenti di entrare in contatto con aziende e gruppi di ricerca in Biotecnologia, fornendo loro l'insegnamento offre la possibilità di stabilire relazioni future.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno