Master in astrofisica

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti offerti: 30
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

L'astrofisica sta attualmente vivendo un'autentica rivoluzione nei suoi diversi aspetti teorici, sperimentali, metodologici, ecc. Il Master affronta i seguenti argomenti di grande impatto nel ramo dell'astrofisica: sistema solare, pianeti extrasolari, attività stellare, popolazioni stellari in galassie, astroparticelle, struttura su larga scala, formazione di ricercatori con un grande potenziale in tutti gli argomenti di grande attualità. scientifica.

Il piano di studi del Master combina argomenti di Astronomia, Astrofisica, Cosmologia e Strumentazione Astronomica , con un orientamento investigativo e professionale che forma lo studente a esercitarsi nella ricerca astrofisica o in aziende del settore aerospaziale.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

606.759

Analisi dei dati e tecniche statistiche

Optativa

6.0

606.758

Astrofisica ad alta energia

Optativa

6.0

606.750

Atmosfere stellari

obbligatorio

6.0

606.760

Galaxy Dynamics

Optativa

6.0

606.756

Stelle fredde e oggetti della sotto-stella

Optativa

6.0

606.761

Fisica del modello cosmologico standard

Optativa

6.0

606.752

Formazione ed evoluzione della galassia

obbligatorio

6.0

606.753

Strumentazione astronomica

obbligatorio

6.0

606.751

Mezzo interstellare

obbligatorio

6.0

606.763

Pratiche commerciali

Optativa

6.0

606.755

Sistema solare ed esopianeti

Optativa

6.0

606.757

Tecniche sperimentali in astrofisica

Optativa

6.0

606.754

Tesi di Master

Tesi di Master

12.0

Nessun corso definito

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

607.730

astrofisica

Supplemento alla formazione

6.0

607.731

Astrofisica stellare

Supplemento alla formazione

6.0

607.732

Astrofisica extragalattica

Supplemento alla formazione

6.0

607.733

Astronomia osservativa

Supplemento alla formazione

6.0

607.734

cosmologia

Supplemento alla formazione

6.0

607.735

Relatività generale e gravitazione

Supplemento alla formazione

6.0

obiettivo

L'astrofisica sta attualmente vivendo un'autentica rivoluzione nei suoi diversi aspetti teorici, sperimentali, metodologici, ecc. Il Master universitario affronterà i seguenti argomenti di grande impatto nel ramo dell'astrofisica: sistema solare, pianeti extrasolari, attività stellare, popolazioni stellari in galassie, astroparticelle, struttura su larga scala, formazione di ricercatori con un grande potenziale in tutti gli argomenti del massimo notizie scientifiche.

L'obiettivo principale è fornire una formazione aggiornata nelle diverse aree dell'astrofisica e delle discipline correlate, in modo che lo studente acquisisca conoscenze e abilità che gli consentano di sviluppare una vasta gamma di attività professionali e di ricerca nell'area dell'astronomia e Astrofisica e altre scienze correlate.

destinatari

Il profilo di ingresso raccomandato sarebbe un laureato o laureato in fisica, matematica o ingegneria. Oltre a questi gradi preferiti, viene considerata anche la possibilità di accedere da altri gradi scientifici, a condizione che lo studente abbia una base fisico-matematica adeguata. In questo caso, sarà la Commissione coordinatrice del Master che valuterà se tale titolo è adeguato per il completamento del Master universitario in Astrofisica, a seconda del profilo accademico dello studente.

Requisiti di qualificazione o qualifiche equivalenti: Laurea in Fisica o area correlata.

Perché studiare questo Maestro?

Una delle opzioni naturali per i laureati del Master in Astrofisica è quella di continuare la carriera di ricerca svolgendo una tesi di dottorato. Il Master si allena anche alla pratica dell'insegnamento o di diverse attività in aziende del settore aerospaziale.

Di seguito sono elencati una serie di motivi specifici:

  • Per l'esperienza di ricerca dei professori incaricati di assumere gli insegnamenti del Master universitario, dal momento che tutti fanno parte di gruppi e progetti di ricerca pertinenti, a livello nazionale e internazionale.
  • Per la vasta e qualificata esperienza di insegnamento del personale docente dei dipartimenti coinvolti che assumono l'insegnamento del Master.
  • Per la concezione dei contenuti delle materie insegnate e il modo di trasmetterle, con una metodologia che combina le classi teoriche con le opere pratiche.
  • Per avere le risorse e le attrezzature didattiche proprie di UCM, come quelle fornite dai diversi centri che compongono il CAI (Centro di supporto alla ricerca), attraverso i quali è garantito il supporto per la ricerca astronomica. Il CAI delle tecniche fisiche ha aree di lavoro come fisica e materiali allo stato solido, metallurgia, micro e nanoelettronica, nanostrutture, ottica, optoelettronica, paleomagnetismo, chimica dello stato solido e, infine, strumentazione avanzata per grandi telescopi.
  • Per avere la possibilità di svolgere pratiche astronomiche in istituzioni scientifiche di livello internazionale.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno