Master in arte sacra

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

127090_Untitleddesign3.jpg

La School of Sacred Art in collaborazione con IUL, Telematic University of Studies, offre un master insegnato in modo misto .

Il titolo del Master assegna 60 crediti ECTS (crediti formativi universitari) e dà diritto a 3 punti che possono essere spesi nelle classifiche provinciali e di istituto del personale docente della scuola, secondo le normative vigenti in materia.

Durata

Il Master si articola in 1500 ore di attività didattica divise in due parti: la prima di apprendimento teorico si svolge online, la seconda di esercitazione pratica si svolgerà nei laboratori della Sacred Art School .

Per accedere alla parte dedicata alla pratica di laboratorio (per la quale dovrai scegliere una disciplina tra pittura, scultura e orafo) devi aver completato la prima parte: le lezioni teoriche.

destinatari

Il master è rivolto a studenti post-laurea con una laurea triennale, in particolare nei seguenti settori: arte, architettura, storia dell'arte, teologia.

Studenti laureati delle Accademie di Belle Arti.

È aperto agli insegnanti di arte, letteratura, religione negli istituti di istruzione superiore e ai responsabili dell'arte sacra nelle diocesi.

E infine, a tutti coloro che, in possesso di una laurea triennale, intendono approfondire la propria conoscenza dell'Arte Sacra sia dal punto di vista pratico, per migliorare le proprie capacità di produzione artistica, sia dal punto di vista teorico, per comprendere meglio il suo significato più profondo.

Requisiti per l'ammissione

Il requisito minimo per l'ammissione è una laurea o equivalente.

Il numero minimo di studenti richiesto per attivare il Master è 10.

obiettivi

Il Master in Arte Sacra mira a offrire una formazione teorica e pratica nel campo dell'arte sacra e religiosa. Questo settore, profondamente radicato nella cultura e nella tradizione italiana costituisce una percentuale significativa del patrimonio artistico italiano.

Il laureato del Master in Arte Sacra sarà in grado di progettare e creare opere d'arte completamente contemporanea in continuità con la tradizione cristiana.

L'acquisizione di tecniche artistiche e artigianali (pittura, scultura, oreficeria), che è una parte importante del programma, dialoga con le materie teoriche che contribuiscono al quadro scientifico originale e interdisciplinare del corso. La formazione teorica consentirà allo studente di leggere l'arte sacra del passato e del presente, non solo dal punto di vista estetico ma anche dal punto di vista simbolico e teologico.

Le tre specializzazioni tra cui scegliere per il Master sono Pittura, Scultura e Oreficeria.

Coloro che desiderano partecipare solo alla parte teorica online avranno una quota di iscrizione ridotta e riceveranno un diploma post-laurea.

Costo e iscrizione

  • La quota di iscrizione al Master è di 3650,00 €.
  • Per coloro che desiderano iscriversi solo alla parte online (lezioni teoriche), il costo è di 1500,00 €.

Date

  • Scadenza: 31 dicembre 2019
  • Data di inizio: febbraio 2020.
    La parte dedicata alla pratica di laboratorio si svolgerà a giugno e luglio 2020 presso la Sacred Art School .

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

The School, which does not adhere to any particular artistic current, is above all a Workshop where students and teachers, artists and craftsmen, produce high-quality sacred artworks. As students deve ... Ulteriori informazioni

The School, which does not adhere to any particular artistic current, is above all a Workshop where students and teachers, artists and craftsmen, produce high-quality sacred artworks. As students develop their design and production skills, they worked on artistic commissions, learning also how to interact with clients and their needs. Leggi meno
Città Metropolitana di Firenze