Master in archeologia preistorica

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 40
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

Il Master UCM in archeologia preistorica è un master interdisciplinare a cui partecipano dipartimenti delle facoltà di geografia e storia (dipartimenti di preistoria, geografia umana e analisi geografica regionale e geografia fisica), scienze geologiche (dipartimenti di paleontologia, stratigrafia e geodinamica). e Petrologia e Geochimica), Scienze Biologiche (Dipartimenti di Biologia Vegetale I e Zoologia e Antropologia Fisica), Scienze Chimiche (Dipartimento di Chimica Analitica) e Scienze Matematiche (Sezione Dipartimentale di Astronomia e Geodesia).

Il Master universitario in archeologia preistorica si rivolge agli studenti che hanno completato una laurea in archeologia, storia, discipline umanistiche, arte o titoli correlati che desiderano studiare approfonditamente materie di specializzazione in archeologia preistorica. La sua natura accademica-scientifica consente di formare ricercatori nelle varie scienze che si occupano del periodo più lungo della storia umana, dall'emergere della nostra specie in Africa circa tre milioni di anni fa fino all'inizio della storia scritta tra i 5.000 e 1000 anni secondo le zone della Terra. Tra le facoltà del Master vi sono i principali ricercatori e membri dei team che effettuano scavi in due dei siti più importanti della Preistoria umana, Atapuerca in Spagna e Olduvai in Tanzania.

Gli argomenti specifici del Master si concentrano sulla preistoria della penisola iberica e sui metodi scientifici necessari per la sua conoscenza, seguendo le linee guida della cosiddetta "Terza rivoluzione scientifica in archeologia", con le nuove metodologie (studi genetici, isotopici, analitici, ecc.) che hanno aperto possibilità inimmaginabili di conoscenza sul nostro passato più lontano.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice soggetto carattere crediti offerta
606.247 Archeologia della penisola celtica e mediterranea obbligatorio 6.0
606.245 Archeometria analitica avanzata obbligatorio 6.0
606.253 Bioarcheologia dei resti umani Optativa 3.0
606.242 Culture paleolitiche nella penisola iberica obbligatorio 6.0
608.682 Paleoenvironmental Studies: Archaeoboitánica and Paleoclimatología Optativa 6.0
606256 Le prime città d'Europa Optativa 3.0
606.243 Paleolontología obbligatorio 6.0
606.258 Pratiche esterne Pratiche esterne 6.0
606.246 Prime società produttrici e gerarchiche obbligatorio 6.0
606.255 Tartessos e la colonizzazione dell'Occidente Optativa 3.0
606.244 Teoria e discorso della preistoria obbligatorio 6.0
606.259 Fine del progetto del maestro Fine del progetto del maestro 6.0

obiettivo

Il Master universitario in Archeologia preistorica è un Master di interfaccia a cui partecipano vari dipartimenti di quattro facoltà dell'Università Complutense: Geografia e storia (Dipartimento di Preistoria, Storia antica e archeologia), Scienze geologiche (Dipartimento di Geodinamica, Stratigrafia e Paleontologia), Scienze biologiche (dipartimento di biodiversità, ecologia ed evoluzione) e scienze chimiche (dipartimento di chimica analitica).

L'offerta formativa del Master universitario comprende contenuti che forniscono conoscenze critiche e specialistiche della Preistoria, sia nel suo sviluppo evolutivo-culturale sia nella specificità delle sue fonti archeologiche e archeometriche / scientifiche, in modo che lo studente conosca in profondità l'evoluzione umano e può esercitare la pratica professionale nelle diverse aree dell'archeologia preistorica, che potrebbe svilupparsi nell'insegnamento, nella ricerca e nella gestione del patrimonio, sia nelle istituzioni pubbliche che private.

destinatari

Questo Master universitario si rivolge agli studenti che hanno completato una laurea in archeologia, storia, discipline umanistiche, arte e titoli correlati, che desiderano studiare approfonditamente materie di specializzazione nella cultura materiale e nella storia umana prima dell'invenzione della scrittura che si occupa di archeologia preistorica. La sua natura accademica-scientifica consentirà la formazione di ricercatori nell'area della preistoria, con la possibilità di preparare documenti di ricerca e tesi di dottorato.

Perché studiare questo Maestro?

Il Master UCM in archeologia preistorica è l'unico dedicato esclusivamente a tutta la preistoria, di quelli insegnati dalle università spagnole. Lo stadio preistorico comprende oltre il 99,8% dello sviluppo cronologico dell'umanità, dall'apparizione dei primi ominidi nell'Africa nord-orientale due milioni e mezzo di anni fa all'invenzione della scrittura 5.000 anni fa. La mancanza di conoscenza di ciò che è accaduto in un periodo di tempo così lungo e l'importanza degli sviluppi che hanno avuto luogo, rendono la ricerca preistorica una delle aree più interessanti delle scienze umane e naturali.

Il Master universitario è diviso in due moduli fondamentali, il primo incentrato sulla preistoria della penisola iberica e il secondo sui metodi scientifici ausiliari, che hanno causato la cosiddetta "Terza rivoluzione scientifica in archeologia". La facoltà comprende direttori e membri delle squadre di scavo dei due siti più importanti della preistoria mondiale, Atapuerca in Spagna e Olduvai in Tanzania. Altri suoi insegnanti dirigono gli scavi in Spagna (Numancia, Ulaca, Pinilla del Valle, Llano de la Horca, Segeda, Coímbre, Los Azules, Abrigo del Molino) e in Africa (Marocco, Sudan, Etiopia, Mozambico, Azerbaigian), oltre a progetti etnoarcheologici in Brasile ed Etiopia.

Lo studio del Master universitario prevede anche l'uso dei seguenti laboratori UCM: Prehistory Laboratory of Geography and History (FGH), FGH CAI Facilities, Computer Rooms (FGH), Human Paleontology Laboratory (Geological Sciences) , Laboratorio di Chimica Analitica (Scienze Chimiche), Laboratorio di Fisiologia Vegetale (Scienze Biologiche), Laboratori di Antropometria e Antropologia Fisica (Scienze Biologiche).

Gli studenti avranno l'opportunità di svolgere pratiche curriculari nei centri, tra cui negli ultimi anni si sono distinti: Museo Archeologico Nazionale, Museo dell'America, Museo di San Isidro, Musei di Castiglia-La Mancia, Scuola Nazionale di Storia e Antropologia del Messico, Centrale di Scienze umane e sociali della CSIC, Scavo del rifugio di San Lázaro, Scavo di Monte Bernorio, Scavo di Numancia e Scavo di Atapuerca, nonché aziende archeologiche.

Le possibili opportunità di carriera dopo aver completato il Master universitario includono l'iscrizione a un programma di dottorato per svolgere una tesi di dottorato, prepararsi per esami competitivi per lavori nell'amministrazione (insegnamento, patrimonio, musei, ecc.) E pratica professionale gratuita nelle aziende Archeologia privata, di cui i più importanti hanno un accordo per lo svolgimento di pratiche da parte degli studenti del Master universitario.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi entro il 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno