Master in archeologia del Mediterraneo nell'antichità classica

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 40
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

Il Master in Archeologia del Mediterraneo nell'antichità classica è rivolto a tutti quegli studenti che hanno completato una laurea o una laurea in storia, discipline umanistiche e titoli correlati che desiderano studiare approfonditamente argomenti di archeologia classica. La sua natura accademica-scientifica consentirà la formazione di ricercatori nel campo dell'archeologia classica e postclassica.

L'offerta formativa del Master include contenuti che forniscono conoscenze critiche e specialistiche del passato nell'area del Mediterraneo, sia nel suo sviluppo evolutivo che nella specificità delle sue fonti documentarie, numismatiche, epigrafiche, artistiche e archeologiche, in modo che lo studente sia in grado di valutarne la sopravvivenza e le influenze nell'intera evoluzione storica.

Alla fine del Master, lo studente sarà in grado di affrontare, da una prospettiva innovativa, i problemi caratteristici dell'archeologia mediterranea nell'antichità classica.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice soggetto carattere crediti offerta
605103 Archeologia delle città ispano-romane obbligatorio 6.0
605102 Archeologia di Roma e del Lazio obbligatorio 6.0
605.111 Archeologia Militare Romana Optativa 6.0
605.112 Archeologia tardomedievale nella penisola iberica Optativa 6.0
605.107 Ceramica romana Optativa 6.0
605.106 Scultura greca e romana Optativa 6.0
605105 Iconografia e società nel mondo classico Optativa 6.0
605101 I greci in Occidente obbligatorio 6.0
605.113 Pratiche esterne Optativa 6.0
605100 Tendenze metodologiche attuali nell'archeologia classica e postclassica obbligatorio 6.0
605.114 Final Master's Project (Archeologia del Mediterraneo nell'antichità classica) Fine del progetto del maestro 12.0

obiettivo

Preparazione accademica e iniziazione alla ricerca in archeologia classica attraverso una formazione avanzata consistente in uno studio approfondito di argomenti monografici specializzati nelle culture sviluppate nell'area mediterranea durante il periodo classico e medievale. Non solo i centri nevralgici di archeologia classica (Grecia e Roma), ma anche il riflesso di queste culture nella penisola iberica nel tempo, specialmente nell'area mediterranea, sono oggetto di studio di questo Master universitario.

Gli obiettivi specifici perseguiti dal Master universitario sono:

  1. Fornire una conoscenza razionale e critica del passato nell'area del Mediterraneo, sia nel suo sviluppo evolutivo che nella specificità delle sue fonti (archeologiche, epigrafiche, numismatiche), in modo che lo studente sia in grado di valutare la persistenza e le influenze del passato classico nell'evoluzione storica.
  2. Fornire un'adeguata familiarità, a un livello avanzato di conoscenza, con la terminologia e le categorie concettuali e mentali caratteristiche degli studi di archeologia nel bacino del Mediterraneo.
  3. Trasmettere allo studente metodi, tecniche e strumenti di analisi. In breve, strumenti di riflessione e lavoro attraverso i quali è possibile ottenere conoscenze su nuove teorie e prospettive metodologiche, nonché sviluppare il proprio giudizio critico al fine di sviluppare nuove conoscenze da quelle trasmesse.

Al termine di questo Master universitario, lo studente deve essere in grado di affrontare, da una prospettiva rinnovata, le domande relative all'archeologia del Mediterraneo nell'antichità classica, sia dall'analisi delle dinamiche storiche sia dallo studio delle sue fonti conoscenza più funzionalità.

destinatari

Questo Master universitario è preferibilmente rivolto a laureati e laureati in Archeologia, Storia, Scienze umanistiche e titoli correlati che desiderano studiare argomenti di approfondimento in Archeologia Classica e Postclassica nell'area del Mediterraneo. La sua natura accademica-scientifica consentirà la formazione di ricercatori nelle aree dell'archeologia classica e postclassica.

L'ammissione al Master universitario deve essere ratificata dalla Commissione di coordinamento accademico, che studierà la documentazione presentata dai candidati e valuterà, tra gli altri, i seguenti meriti: record accademico, curriculum vitae e adeguatezza della formazione precedente ai contenuti del Master universitario

Perché studiare questo Maestro?

L'archeologia del Mediterraneo nell'antichità classica costituisce uno dei pochi master che esistono oggi in Spagna, incentrato specificamente sul campo dell'archeologia classica, che include nella sua formazione un ampio contenuto di specializzazione e ricerca, rendendo possibile continuare la formazione con un programma di dottorato.

La qualità dell'insegnamento dei suoi professori è supportata da un'esperienza di insegnamento qualificata, oltre a un lavoro di ricerca ampio e diversificato attraverso pubblicazioni, progetti e gruppi di ricerca e scavi in Spagna e all'estero (Portogallo, Francia, Gran Bretagna, Italia , Tunisia, Grecia, Arabia, ecc.).

La Facoltà di Geografia e Storia della UCM ha le sue risorse e attrezzature per l'insegnamento come i laboratori di archeologia e il CAI (Centro di supporto alla ricerca), attraverso i quali è garantito il supporto strumentale alla ricerca in archeologia classica.

Gli studenti avranno l'opportunità di svolgere pratiche archeologiche in istituzioni scientifiche (Accademia di Belle Arti di San Fernando), siti (Segóbriga, Calatrava la Vieja, Castro de Picote -Portogallo-), musei (Museo Archeologico Nazionale) e società di archeologia all'interno e fuori dalla Spagna, attraverso gli accordi in vigore e in corso.

Oltre alla preparazione per il completamento di una tesi di dottorato, il grado migliora le capacità degli studenti per la pratica professionale in attività professionali come archeologo in aziende del settore, che svolgono lavori di prospezione e scavo, studi di impatto ambientale e museografia, ecc. . Si qualifica anche per contratti nell'amministrazione (tecnici del patrimonio nell'amministrazione autonoma e municipale, curatori di musei, ecc.), E prepara tecnici qualificati nella diffusione del patrimonio e della cultura, nell'insegnamento, ecc.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi entro il 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno