Master in archeologia: archeologia dell'Europa nord occidentale

Generale

Descrizione programma

Nel programma di laurea magistrale Archeologia dell'Europa nordoccidentale, indagherai oltre 3000 anni di archeologia europea e ti concentrerai sulle dinamiche culturali di una di queste due epoche europee chiave: la tarda età del ferro e il periodo romano o il periodo medievale e precoce moderno.

Il programma ti offre la rara opportunità di esplorare l'archeologia europea attraverso lo studio di paesaggi, cultura materiale e fonti documentarie, ma anche attraverso processi di integrazione nell'Impero romano. Esistono stretti legami tra le materie di insegnamento e i risultati delle attuali ricerche sul campo e altri progetti di ricerca.

Due epoche europee
Nel programma di questo Master puoi scegliere tra due epoche archeologiche regionali. L'area di interesse della tarda età del ferro e del periodo romano esplora l'integrazione delle società celtiche / germaniche dell'età del ferro nell'impero romano. Il campo di studio del Medioevo e del primo periodo moderno si concentra sulle origini e sugli sviluppi del commercio e degli scambi medievali, sulla crescita di Amsterdam e sull'espansione del capitalismo europeo con la colonizzazione del Nuovo Mondo.

Perché studiare archeologia ad Amsterdam?

  • Questo programma di master è offerto da due università. L'Università di Amsterdam e VU Amsterdam unito le loro competenze nel campo della storia antica e dell'archeologia nel Centro di studi antichi e archeologia di Amsterdam (ACASA). Questa fusione di specialisti di varie discipline accademiche crea un ambiente stimolante per la collaborazione e lo studio.
  • Un'istruzione di livello mondiale: l'UvA è specializzata in archeologia del Medioevo ed è la più alta nei Paesi Bassi.
    VU Amsterdam ha una posizione di leader nel campo della tarda preistoria e dell'era romana nell'Europa nordoccidentale.
  • L'opportunità di studiare archeologia storica nelle principali università di ricerca di Amsterdam, un vivace centro europeo con un ricco patrimonio storico e culturale.
  • Il programma ha stretto forti legami con un certo numero di istituzioni archeologiche, come l'Allard Pierson Museum.
  • Avrai esperienza pratica in uno degli scavi di ricerca UvA / VU Amsterdam o progetti di indagine sul campo.

Questo è quello che farai
Il programma del Master Archeology of Northwestern Europe comprende tre corsi di base e due corsi condivisi. Puoi adattare il programma ai tuoi interessi scegliendo un elettivo da una vasta gamma di programmi di Master. Ogni studente deve fare un tutorial di ricerca o uno stage e completare una tesi di Master individuale.

Struttura del programma
Il programma comprende 60 crediti ECTS:

  • 18 crediti per i corsi di base
  • 12 crediti per corsi condivisi
  • 6 crediti per elettivi
  • 6 crediti per Tutorial
  • 18 crediti per una tesi di Master

Il programma offre due aree di interesse da cui è possibile scegliere:

  1. La tarda età del ferro e il periodo romano
  2. Il Medioevo e il primo periodo moderno

1. La tarda età del ferro e il periodo romano:
Esplorerai l'integrazione delle società celtiche e germaniche dell'età del ferro nell'impero romano. Unisce i risultati di recenti studi sul campo e studi sulla cultura materiale con i recenti dibattiti su regionalità, globalizzazione e interconnettività.

Corsi base
- Approcci alla tarda età del ferro e alla campagna romana
- Soldi nel mondo antico
- Ceramica in archeologia

2. Il Medioevo e il primo periodo moderno:
Esplorerai le radici dell'Europa moderna e il passaggio dal mondo medievale al primo mondo moderno. I risultati delle recenti ricerche sul campo sono combinati con gli attuali dibattiti sulla crescita del commercio globale, della migrazione, del colonialismo e della globalizzazione.

Corsi base
- Dal feudalesimo al capitalismo
- Archeologia della Amsterdam globale
- Biografia dei paesaggi

Corsi condivisi:
- All'avanguardia in archeologia: mobilità umana
- Archeologia, patrimonio e società

elettivi
Un elettivo può essere scelto da una vasta gamma di corsi, in campi correlati come archeologia, studi sul patrimonio, storia, studi antichi o classici.

lezione
Il programma di questo Master include un tutorial individuale, in cui è possibile condurre la propria ricerca archeologica, uscire per intraprendere attività sul campo o fare uno stage in un museo o istituzione del patrimonio.

Il lavoro sul campo
Imparerai le competenze essenziali per svolgere attività sul campo, come analizzare, riferire e presentare i dati sul campo, ma anche gestire e condurre attività sul campo. Puoi sviluppare queste abilità attraverso un tutorial in una delle attuali sedi di ricerca di UvA / VU Amsterdam nei Paesi Bassi e nel Mediterraneo, a progetti sul campo in Italia (Satricum e Muro Tenente), Turchia (Troia) e in Grecia (Karystos e aloni). Il lavoro sul campo archeologico, che si svolge in stretta collaborazione con i servizi archeologici locali, consiste in scavi, indagini sul campo, telerilevamento e analisi del paesaggio.

Tesi
Una parte importante del programma, la tesi del Master consente di condurre ricerche originali sotto la supervisione di uno dei membri del personale. L'argomento della tesi deve essere reciprocamente concordato dallo studente e dal consulente accademico.

Ultimo aggiornamento Settembre 2019

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,00 ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,000 students from all over the world. Students and staff of 130 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Leggi meno