Master in animazione

Generale

Descrizione programma

Applica ora!

7705_5.jpg

Il Dipartimento di animazione è stato istituito presso l' Estonian Academy of Arts nel 2006 e dal 2007 ha offerto un master biennale in animazione (insegnato in inglese). L'obiettivo principale del programma è educare con successo i creatori di film d'animazione, fornendo loro conoscenze teoriche e abilità pratiche. L'obiettivo ulteriore è quello di contribuire allo sviluppo globale dell'animazione come forma d'arte.

L'animazione è un mezzo fiorente e si sviluppa a un ritmo più grande che mai. È diventato parte della cultura di massa, nonché una delle sue forme principali. L'animazione può essere vista in grafica digitale, giochi per computer, video musicali, film, ecc.

Poiché i nostri studenti master provengono da parti molto diverse del mondo e hanno background educativi diversi, proviamo a incoraggiare il loro approccio individuale alla realizzazione di film. I film variano da narrativo a più sperimentale. La maggior parte dei lavori viene eseguita in tecniche tradizionali 2D o stop motion. Di recente abbiamo iniziato a offrire anche corsi CGI più approfonditi. Invitiamo diversi noti artisti dell'animazione a tenere seminari in cui offrono la loro ispirazione e diversi approcci all'animazione.

Al completamento del Master in programma di animazione, gli studenti hanno acquisito competenze di animazione teorica e pratica approfondite. Gli studenti possono specializzarsi in specifiche tecniche di animazione e creare singoli progetti con la tecnica appropriata. Dopo la laurea, gli studenti sono qualificati per realizzarsi come creatori di film d'animazione, professionisti nelle industrie creative o insegnanti nel loro campo. Gli studenti che hanno completato il programma del Master sono anche qualificati per proseguire gli studi e conseguire un dottorato.

“Le lezioni sono state fantastiche . Ho imparato a raccontare storie, come analizzare film (non solo animazione), scrivere sceneggiature. Sono stato affascinato dagli insegnanti. Erano professionisti , non pedagoghi. Il programma mi ha reso un regista di film d'animazione. La mia vita è stata legata all'animazione da allora. Ho anche acquisito una grande cerchia di contatti, persone meravigliose che ho incontrato durante il corso e dopo. Dico sempre alle persone che dovrebbero studiare animazione nel programma del Master presso l' EAA se vogliono essere direttori d'animazione. ”

- Urte Oettinger, MA Animation '10, cofondatrice di WIRED FLY

I film per studenti hanno vinto oltre 50 premi in festival internazionali. Gli ex studenti del nostro programma MA includono i cineasti di fama internazionale Kristjan Holm, Martinus Daane Klemet, Anu Laura Tuttelberg (Estonia), Edmunds Jansons, Zane Oborenko (Lettonia), Michael Frey (Svizzera), Lucija Mrzljak (Croazia), Teemu Hotti e Heta Jäälinoja (Finlandia). Il dipartimento di animazione è il melting pot perfetto per studenti di diversi paesi. I nostri studenti attuali provengono da 15 paesi.

studi

L'Estonia ha una ricca tradizione nell'animazione: studi come Eesti Joonisfilm, Nukufilm e molti altri più piccoli operano qui, dando a Tallinn una fiorente scena animata.

Il programma di animazione dell'EKA è stato creato dall'autore estone più eccezionale, Priit Pärn e attualmente gestito da Priit Tender. Una vasta gamma di corsi sono tenuti da cineasti che lavorano con esperienza. Classi di storyboard, storia del cinema, tecniche di animazione e una varietà di seminari sono alcuni di quelli offerti nel curriculum. Spesso vengono invitati animatori ospiti per tenere lezioni, condurre seminari e consultare gli studenti. L'obiettivo principale del programma è quello di educare i registi di film d'animazione.

C'è una vivace comunità internazionale nel dipartimento di animazione dell'EKA - i suoi studenti provengono da tutto il mondo. Studenti provenienti da paesi come Tailandia, Stati Uniti, Australia, Brasile e Hong Kong hanno studiato il programma.

Struttura del curriculum

Questo è un programma internazionale e le istruzioni sono condotte in inglese. Gli studi sono condotti come lezioni frontali, seminari e corsi di perfezionamento, nonché lezioni individuali e di esercitazione. In generale, le lezioni di tutorial rappresentano dal 60% al 70% del curriculum. Altre classi sono divise tra lavoro pratico e indipendente. Gli studi sono condotti in collaborazione con quasi tutte le scuole dell'istruzione superiore a Tallinn, in Estonia. Gli studenti partecipano attivamente alle lezioni presso la Baltic Film and Media School (BFM) e l'Università di Tallinn. La cooperazione si svolge anche con l'Unione di animazione estone e gli studi più grandi dell'Estonia. Gli istruttori e i docenti del programma sono artisti attivi e specialisti il cui lavoro viene regolarmente presentato in occasione di eventi internazionali.

Corsi tenuti

  • Filosofia
  • Etica ed estetica
  • Teoria del cinema
  • Storia del cinema
  • Storia dell'animazione
  • Tecnica di animazione
  • creatività
  • Produzione del film
  • Industria cinematografica
  • Progetti di animazione 1 e 2
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The Estonian Academy of Arts, founded in 1914, is the only public university in Estonia offering higher education in fine arts, design, architecture, media, visual studies, art culture, cultural herit ... Ulteriori informazioni

The Estonian Academy of Arts, founded in 1914, is the only public university in Estonia offering higher education in fine arts, design, architecture, media, visual studies, art culture, cultural heritage and conservation. Located in the capital city, Tallinn, it is an active study and research institution and the leading national centre of innovation in visual culture. Leggi meno