Master in animazione al computer ed effetti visivi

Generale

Descrizione programma

Sarai in grado di affermarti come designer di animazioni al computer e effetti visivi nei mondi del cinema, della televisione, degli effetti audio e delle produzioni web, allenandoti per acquisire padronanza delle tecniche digitali e ottimizzare le tue abilità manuali, consapevolezza culturale e abilità creative.

Creatività e tecnologia per creare animazioni al computer ed effetti visivi.

Il corso di laurea magistrale in Animazione al computer ed effetti visivi presso RUFA è un corso di specializzazione artistica progettato per formare i progettisti in animazione digitale ed effetti visivi per film, televisione, produzioni audiovisive e il web per fondere tecnologia digitale, riproduzione manuale, know-how culturale e capacità creativa.

L'animazione al computer e gli effetti visivi fanno parte delle risorse creative e operative spesso utilizzate nella creazione di movimento, azione e narrazione.

Nell'animazione al computer, c'è un mondo di opportunità professionali.

Nel mondo della produzione audiovisiva, la domanda di professionisti dell'animazione digitale e degli effetti visivi è molto alta. Le risorse tecniche disponibili per creare effetti visivi e animazione sono in continuo e costante sviluppo e l'immagine digitalmente migliorata è un ingrediente creativo essenziale.

Per questo motivo, un designer oggi che sa come creare effetti visivi e animazione digitale ha davanti a sé un percorso professionale di successo nell'animazione 3D e nella grafica animata, nel cinema, in televisione, nei videogiochi e nella pubblicità.

Impara e progetta, gestisci e crea un prodotto animato.

Il corso di laurea magistrale in Animazione al computer ed effetti visivi pone l'accento sull'insegnamento di come produrre animazione e i giovani designer devono usare le loro conoscenze teoriche per sviluppare contenuti (studio concettuale e analisi psicologica, storia del cinema, analisi e scrittura di espressioni cinematografiche, profonda comprensione di il processo di animazione, ambienti storici e culturali) e le loro capacità tecniche pratiche per progettare e creare i propri prodotti animati (storyboard, creazione di sequenze animate, composizione 2D e utilizzo di software 3D).

Il corso include anche l'apprendimento di come gestire e produrre un intero progetto creativo (design, contenuto, sceneggiatura, piano di produzione, lavoro di squadra e gestione delle scadenze).

Studiare e produrre per prepararsi per il futuro.

Il programma di laurea magistrale in Computer Animation and Visual Effects produce risultati concreti: le clip digitali e le produzioni originali create dagli studenti vengono inviate ai festival e inserite nelle competizioni. Saranno inclusi anche nel portfolio digitale dello studente, che presenteranno ai futuri datori di lavoro.

Al fine di preparare gli studenti in modo che siano in grado di creare e produrre il proprio materiale, il corso offre una ricca collezione di seminari, workshop, incontri professionali, stage e opportunità di sperimentazione con aziende partner del settore.

Il corso di laurea magistrale in Animazione al computer ed effetti visivi presso RUFA fa parte del Dipartimento di Design e Arti Applicate / New Technology for the Arts, la sezione di studi accademici RUFA che forniscono un alto livello di specializzazione e preparazione tecnica, stabilendo standard elevati di apprendimento accademico e di design anno dopo anno. Con la laurea in Animazione al computer ed Effetti visivi potrai diventare: Modellista 3D, Truccatore, Tecnico dell'illuminazione, Animatore, TD rigger, Compositore, Direttore dell'animazione al computer, Storyboard artist, Concept artist, Cartoonist.

I titoli accademici equivalgono ai titoli universitari del Master.

* Il corso è disponibile solo in lingua italiana.

Coordinatore: Pietro Ciccotti

Tutor: Pietro Ciccotti

Docenti: Mario Bellina, Pietro Ciccotti, Paolo De Murtas, Alessandro Feliciani, Gabriele Filippelli, Filippo Foglietti, Renato Fontana, Rinaldi Irene, Federico Landini, Orfeo Leone, Sergio Riccardi, Dafne Sartori, Gianluca Sportelli, Giorgio Tiranti.

Laurea specialistica in animazione al computer - Programma di formazione consigliato - Dipartimento di progettazione

Anno Soggetto CFA Ore
I anno Animazione 1 10 125
Strumenti di composizione 6 75
Strumenti 3D 1 6 75
Disegno di animazione 6 75
Direzione 6 75
Media e cultura visiva 6 45
Storia di video e film animati 6 75
Cinematografia 6 75
Illustrazione 6 /
Tirocinio / laboratorio 2 50
II anno Strumenti 3D 2 6 75
Animazione del personaggio 8 100
Animazione 2 10 125
Effetti speciali 8 100
Motion Graphics 6 75
Sound Design 6 75
Tirocinio / laboratorio 6 150
Tesi 10 /
Crediti totali 120

Ammissione ai programmi di Master of Arts

Per essere ammessi ai programmi di Master of Arts dovrai presentare:

  • Laurea triennale. Riconosciuto attraverso una "Dichiarazione di valore in Loco (DV)" e la legalizzazione della qualifica (da richiedere all'Ambasciata / Consolato italiano del proprio Paese).
  • Un certificato attestante che hai un livello adeguato di italiano o inglese (a seconda se desideri frequentare un Master in italiano o inglese), conseguito negli ultimi 10 anni. Se hai conseguito la qualifica in un Paese di lingua inglese / italiana o se il programma a cui hai partecipato era in inglese / italiano, potrebbe non essere necessario presentare una certificazione linguistica.
  • Per gli studenti extracomunitari: è richiesto un visto di studio per frequentare i programmi accademici. Gli studenti devono inviare una copia del loro permesso di soggiorno / richiesta di permesso di residenza all'ufficio internazionale degli studenti 8 giorni dopo l'arrivo in Italia.

Gli studenti sono inoltre tenuti a superare un test di ammissione .

Scadenze per l'ammissione

Scadenza per richiedere il test

  • Prima sessione: 16 gennaio 2020
  • Seconda sessione: 16 aprile 2020
  • Terza sessione: 4 giugno 2020
  • Quarta sessione: 10 settembre 2020
  • Quinta sessione: 1o ottobre 2020

Prova di ammissione

  • Prima sessione: 20-24 gennaio 2020
  • Seconda sessione: 18 aprile 2020
  • Terza sessione: 8-12 giugno 2020
  • Quarta sessione: 14-15 settembre 2020
  • Quinta sessione: 5-6 ottobre 2020

Scadenza per l'iscrizione diretta

  • 1o ottobre 2020
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

RUFA, Rome University of Fine Arts, is a multidisciplinary, international educational center – legally recognized by the Ministry of Education, University and Research (MIUR) – offering authoritative, ... Ulteriori informazioni

RUFA, Rome University of Fine Arts, is a multidisciplinary, international educational center – legally recognized by the Ministry of Education, University and Research (MIUR) – offering authoritative, innovative courses in the field of Art, Design, and Communication. Leggi meno
Roma , Roma , Roma , Roma , Roma , Roma , Roma + 6 Più Meno