Master in analisi socioculturale della conoscenza e della comunicazione

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 40
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

Il Master in Analisi socioculturale della conoscenza e della comunicazione è un diploma post-laurea promosso dai dipartimenti di Sociologia V (Teoria sociologica) -attualmente Dipartimento di Sociologia: Metodologia e teoria- della Facoltà di Scienze politiche e Sociologia e Giornalismo III (General Information Theory) -attualmente Dipartimento di giornalismo e nuovi media- della Facoltà di scienze dell'informazione dell'Università Universidad Complutense de Madrid . Questo Master prevede l'adattamento al regio decreto 1393/2007 del Master post-laurea in Analisi socioculturale della comunicazione e della conoscenza che è stato insegnato in entrambe le Facoltà dall'anno accademico 2008-2009.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice soggetto carattere crediti offerta
603.589 Analisi della cultura visiva obbligatorio 4.5
603.584 Analisi semiotica di testi e processi culturali obbligatorio 4.5
603.588 Comunicazione e conflitto interculturale obbligatorio 4.5
603.582 Conoscenza, scienza e cultura obbligatorio 4.5
603.586 Critica culturale: genesi e frontiere obbligatorio 4.5
603.592 Digital Cultural and Technoscience Optativa 4.5
603.587 Culture del corpo e di genere obbligatorio 4.5
603.581 Spazio pubblico e cultura di massa obbligatorio 4.5
603.590 Stili di vita e consumo Optativa 4.5
603.583 Identità, cultura e comunicazione obbligatorio 4.5
603.591 Media digitali e nuove testualità Optativa 4.5
603585 Metodologia applicata alla ricerca socioculturale obbligatorio 4.5
603.580 Società dell'informazione: globalizzazione, flussi e reti obbligatorio 4.5
603595 Progetto del Master finale (analisi socioculturale della conoscenza e della comunicazione) Fine del progetto del maestro 6.0

obiettivo

Fornire ai laureati le competenze necessarie per analizzare e indagare da una prospettiva socioculturale nei diversi campi della comunicazione e della conoscenza nelle società contemporanee, sia nell'analisi empirica dei molteplici spazi di produzione, gestione o diffusione della comunicazione e conoscenza, tanto nelle analisi teoriche o accademiche di queste aree.

Al fine di raggiungere questo obiettivo e sulla base principale, ma non esclusiva, della sociologia e della semiotica, si tenta di fornire agli studenti una solida conoscenza dei fenomeni sociali e culturali che costituiscono spazi contemporanei di comunicazione e conoscenza e vengono insegnati identificare, definire, proporre e risolvere i principali problemi di ricerca che sono sorti in questi spazi.

destinatari

Il profilo specifico di ammissione al Master universitario sarà quello di avere una precedente formazione documentata in Scienze Sociali, con particolare attenzione a quella accreditata nei campi di Sociologia, Antropologia e Scienze dell'Informazione e della Comunicazione.

Perché studiare questo Maestro?

Attività professionali per le quali il titolo si qualifica: specialista in studi sociali e culturali, in studi di comunicazione, in studi socioculturali di conoscenza e tecnoscienza, in discorsi audiovisivi e fenomeni culturali contemporanei, in mediazione culturale ed educatori in relazioni interculturali, in informazione socioculturale, in analisi della società dell'informazione e della conoscenza.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi entro il 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno