Master in affari cinematografici

Generale

Descrizione programma

Il Master in Film Business offre le conoscenze teoriche e tecniche di marketing, distribuzione, sfruttamento e vendita di prodotti cinematografici, formando lo studente per la produzione esecutiva completa di un prodotto audiovisivo, dall'identificazione della prima idea all'ultima finestra di sfruttamento.

Il mondo dell'audiovisivo è immerso in una trasformazione completa e costante, con mercati internazionali sempre più competitivi. Pertanto, i contenuti hanno un ruolo decisivo nella creazione di progetti , ma dovrebbero essere concepiti come prodotti fin dalla prima idea. Elementi come il circuito del festival, il numero di copie, il P&A, il merchandising e la comunicazione, dovrebbero essere trattati in accordo con il concetto, la trama, il cast, lo sviluppo della sceneggiatura e il finanziamento di qualsiasi film. L'obiettivo è quello di creare un prodotto progettato come tale dalla sua genesi alla fase di vendita , con logica strutturale, valore differenziale e un mercato ideale e adeguato alle vostre aspettative.

I migliori professionisti del settore nel settore ti insegneranno a utilizzare gli strumenti e gli strumenti per il processo decisionale, gli obiettivi, la definizione delle strategie, nonché la pianificazione e il coordinamento delle azioni.

Per chi è?

Laureati in Economia aziendale e management, Pubblicità e pubbliche relazioni, Diritto, Comunicazione audiovisiva o altri titoli universitari relativi al settore audiovisivo. Anche a professionisti del settore cinematografico o videografico che desiderano approfondire la propria conoscenza della creazione e dello sfruttamento di prodotti audiovisivi.

competenze

Fornire agli studenti le competenze necessarie per comprendere l'importanza della creazione artistica sempre messa a disposizione del pubblico che ama i contenuti.

  • Fornire la capacità per la produzione esecutiva completa di un'opera audiovisiva.
  • Fornire una visione teorico-pratica delle funzioni e delle applicazioni di marketing, sfruttamento e vendita di prodotti cinematografici.
  • Sviluppare le basi per il coordinamento delle attività di marketing.
  • Preparare lo studente all'uso di strumenti e strumenti di supporto nelle decisioni di marketing e di vendita.
  • Formare lo studente per l'analisi delle diverse situazioni, nonché per il successivo processo decisionale applicando ciò che hanno appreso in classe: stabilire obiettivi e traguardi, indicare strategie da seguire e pianificare azioni.
  • Formare lo studente a valutare la figura del produttore esecutivo e la sua importanza nel creare e rendere i contenuti disponibili al pubblico.

metodologia

Il corso è strutturato con lezioni teorico-pratiche e corsi di perfezionamento tenuti da professionisti attivi. Inoltre, saranno condotte pratiche di gruppo che non solo simuleranno situazioni reali, ma, in alcuni casi, lo saranno.

Nel blocco di sviluppo della produzione esecutiva, lo studente svolgerà un esercizio completo di sviluppo di progetti audiovisivi con sessioni di formazione tecnica, seminario di lavoro e presentazione privata e pubblica, al fine di affrontare il processo di creazione di un progetto dal idea fino al dossier finale da presentare al settore.

Nel blocco Marketing and Exploitation, gli studenti svilupperanno un piano di marketing corrispondente a un vero film non completato, in attesa di rilascio. Basato su una sceneggiatura e consigliato dai tutor e dai professionisti coinvolti nell'uscita del film, lo studente deve redigere un piano di rilascio completo per una vera premiere cinematografica.129725_photo-1535209039648-9524289505fd.jpg Thomas Drouault / Unsplash

struttura

  • Classi teorico-pratiche e master class

Il corso è strutturato con lezioni teorico-pratiche e corsi di perfezionamento tenuti da professionisti attivi. Inoltre, saranno condotte pratiche di gruppo che non solo simuleranno situazioni reali, ma, in alcuni casi, lo saranno.

Produttore creativo Sviluppo artistico Sviluppo industriale Il progetto e l'azienda Introduzione al settore Distribuzione cinematografica Mostra cinematografica Distribuzione in Europa Vendite internazionali Festival Piano di lancio Presentazione dei progetti.

  • sviluppo del progetto

Lo studente svolgerà un esercizio completo di sviluppo di progetti audiovisivi con sessioni di formazione tecnica, workshop e presentazione privata e pubblica, al fine di affrontare il processo di creazione di un progetto dall'idea al dossier finale da presentare a l'industria

  • Marketing e sfruttamento

Gli studenti svilupperanno un piano di marketing corrispondente a un vero progetto aziendale. Basato su una sceneggiatura e consigliato dai tutor e dal produttore, lo studente deve redigere un piano di rilascio completo per una vera premiere cinematografica.

Premi Proyecta

Gli studenti avranno l'opportunità di partecipare all'organizzazione dei Proyecta Awards, i premi assegnati a quella parte dell'industria cinematografica che di solito è invisibile al grande pubblico ma che è essenziale per inviare i film: distributori, espositori, agenzie di marketing.

I premi sono stati promossi dal Master of Film Business di ESCAC nel 2013 e già nella prima edizione hanno ottenuto il sostegno di buona parte dell'industria del paese. Da allora, gli studenti di ogni anno prendono il sopravvento occupandosi della nuova edizione che corrisponde a loro e dell'evento finale che riunisce gran parte dell'industria cinematografica.

registrazione

I candidati devono compilare il modulo di registrazione disponibile in questa pagina e inviarlo a mastersypostgrados@escac.es .

È essenziale includere la documentazione richiesta per l'ammissione.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

El cine no se estudia, se aprende. Centro Universitario con titulación oficial lider en la formación de cineastas. Por nuestras aulas han pasado profesionales de la talla de J.A.Bayona (Director de J ... Ulteriori informazioni

El cine no se estudia, se aprende. Centro Universitario con titulación oficial lider en la formación de cineastas. Por nuestras aulas han pasado profesionales de la talla de J.A.Bayona (Director de Jurassic World II), Oscar Faura (DP de Imitation Game), Bernat Vilaplana ( Montador de Hellboy II), Oriol Tarrago (Diseñador de sonido de Jurassic World 2), Kike Maillo (Diretor de EVA), Marc Coll (Directora de 3 días con la Familia) y más de 40 premios Goya, Gaudi, Bafta y Ariel entre otros. Leggi meno