Master in acquisizione inglese e multilinguismo
UiT The Arctic University of Norway
Informazione chiave
Posizione del campus
Tromsø, Norvegia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
2 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
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Scadenza della domanda
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La prima data di inizio
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* nessuna tassa di iscrizione per studenti internazionali
introduzione
Il programma è adatto per gli studenti interessati a studiare come viene acquisito l'inglese in prima e seconda lingua, nonché come la lingua inglese è influenzata da situazioni multilingue. Gli studenti ammessi al programma saranno strettamente integrati nel gruppo di ricerca in Language Acquisition, Variation and Attrition (LAVA), che è un gruppo di ricerca attivo e produttivo che lavora su vari aspetti del multilinguismo e dell'acquisizione linguistica multilingue. Gli studenti avranno l'opportunità di svolgere ricerche pratiche con i membri del gruppo. Il programma fornisce una buona base per il lavoro relativo al multilinguismo sia nel settore privato che in quello pubblico ed è adatto per gli studenti che desiderano intraprendere una carriera nell'ambito della ricerca.
Descrizione del programma
- Durata: 2 anni
- Crediti (ECTS) : 120
- Requisiti di ammissione : laurea in inglese
- Titolo di studio : Master in Linguistica inglese con specializzazione in Acquisizione linguistica e multilinguismo
- Codice dell'applicazione :
- Candidati norvegesi e nordici: 5064
- Candidati internazionali: 2056
Il Master comprende una componente del corso di 60 ECTS e una tesi di 60 ECTS. Il lavoro del corso si compone di cinque moduli obbligatori; due di questi si svolgeranno in autunno (primo semestre) e tre saranno offerti in primavera (secondo semestre):
- ENG-3040 Acquisizione della prima lingua (10 ECTS)
- ENG-3050 Acquisizione della seconda lingua (10 ECTS)
- ENG-3060 Multilinguismo (10 ECTS)
- ENG-3070 Varietà di inglese (10 ECTS)
- HIF-3082 Metodi Quantitativi in Linguistica (10 ECTS)
Inoltre, lo studente può scegliere tra i seguenti due corsi nel primo semestre (autunno):
- Sintassi HIF-3010 I (10 ECTS), o
- HIF-3022 Fonologia I (10 ECTS)
I 60 ECTS basati sul lavoro del corso dovrebbero essere completati nel primo anno di studio, mentre il secondo anno (60 ECTS) dovrebbe essere dedicato alla stesura della tesi. Durante lo svolgimento della tesi di Master, viene offerto un seminario a supporto dei progetti di ricerca degli studenti. In autunno (terzo semestre), il seminario coinvolge specialisti di linguistica di tutte le lingue, e in primavera (quarto semestre), c'è un seminario di linguistica inglese in particolare. Gli studenti hanno anche l'opportunità di presentare il loro lavoro nel seminario di ricerca dei gruppi LAVA, pranzo LAVA.
Ammissioni
Curriculum
Struttura del programma
Termine | 10 crediti | 10 crediti | 10 crediti |
1° semestre (autunno) | ENG-3050 Acquisizione della seconda lingua (autunno 2020) | ENG-3070 Varietà di inglese (autunno 2020) | Sintassi HIF-3010 I o HIF-3022 Fonologia I (autunno 2020) |
2° semestre (primavera) | ENG-3040 Acquisizione della prima lingua (primavera 2021) (o scambio) | ENG-3060 Multilinguismo (primavera 2021) (o scambio) | HIF-3082 Metodi quantitativi in linguistica (primavera 2021) (o scambio) |
3° semestre (autunno) | ENG-3991 Tesi di laurea in linguistica inglese | ENG-3991 Tesi di laurea in linguistica inglese | ENG-3991 Tesi di laurea in linguistica inglese |
4° semestre (primavera) | ENG-3991 Tesi di laurea in linguistica inglese | ENG-3991 Tesi di laurea in linguistica inglese | ENG-3991 Tesi di laurea in linguistica inglese |
Insegnamento e valutazione
Il corso consiste in una combinazione di lezioni e seminari. Ci si aspetta che il candidato prenda parte attiva alla propria esperienza di apprendimento e l'accettazione di un'offerta di studio sul programma implica l'accettazione di tale partecipazione. Tutti i corsi includono vari incarichi obbligatori, come presentazioni orali, attività di risoluzione dei problemi e compiti cartacei più piccoli.
Il Master in acquisizione e multilinguismo dell'inglese è un programma impegnativo che richiede allo studente di lavorare per tutto il semestre. Gli studenti dovrebbero dedicare 40 ore settimanali ai loro studi, compresa la preparazione per lezioni e seminari, il lavoro su tesine e altri incarichi.
La maggior parte dei corsi contiene compiti che devono essere approvati per poter sostenere l'esame. Questi possono includere incarichi di scrittura ricercati o riflessivi, attività di risoluzione di problemi o presentazioni orali.
Le forme di esame più comuni sono gli esami a domicilio scritti su argomenti assegnati per un periodo di uno-due settimane o le tesine su argomenti scelti dagli studenti in collaborazione con il docente del corso.
I voti vanno da A-F, dove A è il voto più alto e F è fallito.
Scambio
Gli studi di scambio all'estero ti renderanno più attraente nel mercato del lavoro. Gli studi all'estero aumenteranno i tuoi risultati di apprendimento, miglioreranno le tue abilità linguistiche, ti regaleranno avventure uniche ed esperienze internazionali. Gli studenti che frequentano il Master in acquisizione e multilinguismo della lingua inglese sono incoraggiati a utilizzare uno dei nostri accordi di scambio nel secondo semestre.
Il dipartimento ha un accordo di scambio di studenti con le seguenti istituzioni:
- L'Università di Costanza, che offre un master in multilinguismo
- L'Università di York (tramite il Norwegian Study Centre di York)
Per una panoramica aggiornata delle università di scambio, dai un'occhiata alla pagina web di UiT sullo scambio di studenti.
Le scadenze per la presentazione delle domande sono:
- 1 febbraio (semestre autunnale)
- 1 settembre (semestre primaverile)
Esito del programma
Risultati dell'apprendimento
Al completamento del programma del Master, il candidato avrà i seguenti risultati di apprendimento:
Conoscenza
Il candidato ha una conoscenza approfondita di:
- l'acquisizione dell'inglese come prima, seconda e terza lingua.
- diversi resoconti teorici dell'acquisizione, della variazione e del logoramento del linguaggio, sia in generale che rispetto a fenomeni linguistici specifici.
- in che modo le lingue possono influenzarsi reciprocamente in situazioni multilingue e quali fattori determinano la direzione di tale influenza.
- come la lingua inglese possa influenzare ed essere influenzata dal contatto con altre lingue e come questo abbia plasmato le varietà dell'inglese in tutto il mondo.
- approcci metodologici allo studio dell'acquisizione, della variazione e del logoramento.
Competenze
Il candidato può:
- utilizzare la letteratura disponibile in modo appropriato e valutarla criticamente.
- identificare le strutture linguistiche nell'acquisizione, nella variazione e nel logoramento del linguaggio che possono aumentare la nostra conoscenza di questi fenomeni.
- utilizzare una metodologia appropriata per studiare l'acquisizione, la variazione e il logoramento del linguaggio, tenendo conto del contesto in cui si verifica il fenomeno rilevante e dei parlanti che colpisce.
- applicare un quadro teorico alla struttura linguistica in questione, anche quando ciò rappresenta una nuova analisi dei dati linguistici pertinenti.
- intraprendere un piccolo progetto di ricerca con l'aiuto di un supervisore.
Competenza generale
Il candidato è in grado di:
- applicare le conoscenze metodologiche e teoriche ad altri contesti linguistici.
- comunicare i contenuti accademici in un modo appropriato per un pubblico sia di esperti che di pubblico in generale, e può farlo sia oralmente che per iscritto.
Opportunità di carriera
Prospettive di lavoro
Con l'aumento della migrazione, gli esperti di multilinguismo sono sempre più ricercati nei luoghi di lavoro pubblici e privati. Il programma fornisce al candidato una solida base nell'acquisizione della lingua e nel multilinguismo. Al termine dello studio, i candidati sono adatti per lavorare in istituti di istruzione, istituzioni pubbliche amministrative legate a questioni di multilinguismo, nonché associazioni, organizzazioni e imprese internazionali che si occupano di questioni multilingue e multiculturali. Il programma è anche un ottimo punto di partenza per ulteriori studi a livello di dottorato, in quanto fornisce al candidato una formazione approfondita in un ambiente di ricerca eccezionale che pone molta enfasi sul lavoro di squadra e sulla co-pubblicazione.