Master in Urban Governance

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Programma di studio

Il programma offre una serie di corsi (obbligatori e facoltativi), seminari, sessioni di gruppi di lavoro e una serie di conferenze ospiti di studiosi di fama internazionale. Inoltre, condurrai il tuo progetto di ricerca (tesi) in cui applicherai teorie e metodi di ricerca scientifica sociale per esaminare i problemi di governance urbana.

Modalità di educazione

Il programma offre corsi e formazione in contesti di vita reale offrendo l'opportunità di apprendere e mettere in pratica capacità scientifiche e gestionali. Include una varietà di metodologie di insegnamento finalizzate all'interazione tra insegnanti e studenti, tra studenti e professionisti e tra studenti stessi.

Accanto alle lezioni generali tenute da importanti studiosi nel campo, giochi pedagogici come la pianificazione dell'azione, il lavoro sul campo e le escursioni fanno parte dei metodi di insegnamento. I corsi forniscono le più recenti conoscenze teoriche ed empiriche sulla governance urbana. Le abilità pratiche e professionali sono sviluppate nei laboratori di governance urbana, tra cui sessioni di gruppo di lavoro e seminari. Lezioni di Inspirational Guest consentono un trasferimento di conoscenze ed esperienze da esperti del settore. I laboratori di governance urbana sono ulteriormente utilizzati per costruire identità di gruppo tra gli studenti.

Il curriculum è soggetto a modifiche. Nessun diritto può essere derivato da queste informazioni.

programma scolastico

Blocco 1

  • Governance urbana (di IHS)
  • Città: motori di crescita economica e innovazione (di IHS)
  • Innovazione politica in sistemi complessi (da ESSB)
  • Gruppi di lavoro laboratorio di governance urbana (collaborazione IHS-ESSB)

Blocco 2

  • Gestione pubblica internazionale (da ESSB)
  • Managing Interactive Governance (di ESSB)
  • Place-making in cities (di IHS)
  • Gruppi di lavoro laboratorio di governance urbana (collaborazione IHS-ESSB)

Blocco 3

  • Design della ricerca (di IHS e ESSB)
  • Elettivo
  • Tesi di laurea (inizio)
  • Gruppi di lavoro laboratorio di governance urbana (collaborazione IHS-ESSB)

Blocco 4

  • Tesi di laurea (di IHS e ESSB)


Perché studiare Master Urban Governance

La specializzazione di questo Master fa parte del Master in Amministrazione pubblica dell'Università Erasmus di Rotterdam. Una risorsa unica della specializzazione di questo Master è la collaborazione tra il Dipartimento della Pubblica Amministrazione (Erasmus School of Social and Behavioral Sciences, ESSB) e l'Institute of Housing e Urban Development Studies Opens external (IHS).

"Questa specializzazione del nuovo Master offre l'opportunità di imparare come sviluppare politiche urbane innovative e strategie di gestione appropriate".

Ingmar van Meerkerk

Coordinatore del programma

Di cosa tratta questa specializzazione?

Le città sono complesse, impegnative e in rapida crescita. Sono i principali driver economici e di sviluppo che generano enormi quantità di ricchezza e ospitano più della metà della popolazione mondiale (stimata essere più vicina al 70% entro il 2050). Sono al centro dell'innovazione culturale, sociale e politica e svolgono un ruolo chiave nella scoperta di risposte a questioni sociali come la migrazione, la segregazione sociale, la povertà, i cambiamenti climatici, la salute, la disoccupazione e il terrorismo. Le politiche di governance sostenibile sono fondamentali per assicurare la resilienza globale a questi problemi e per garantire il benessere delle persone che vivono all'interno e all'esterno delle città.

Le città richiedono manager competenti in grado di sviluppare e attuare politiche innovative per affrontare questi problemi. Hanno bisogno di esperti che capiscano l'importanza di coinvolgere la comunità nella governance urbana e nel processo decisionale, che siano in grado di utilizzare soluzioni di giurisdizione incrociata per questioni di terra e ambientali, che guidano lo sviluppo economico sostenibile delle città proteggendo l'interesse pubblico e chi supervisionare lo sviluppo di organizzazioni internazionali, pubbliche e senza scopo di lucro.

All'interno della governance delle città, i governi non agiscono da soli, ma coinvolgono piuttosto una varietà di attori pubblici, privati ​​e sociali con i propri interessi durante il processo di sviluppo urbano. Il Master in Urban Governance offre una panoramica di questo "nuovo modo di governare" e cerca di fornire agli studenti competenze nella pubblica amministrazione, nelle scienze politiche, nell'economia urbana, nella sociologia e nella pianificazione urbana. Gli studenti impareranno come analizzare le questioni di governance urbana e svilupperanno competenze e strategie specifiche per la gestione e la progettazione di processi di governance urbana che consentano alle parti interessate di affrontare efficacemente e legittimamente varie questioni.

Perché scegliere questo programma?

  1. Approfittate della conoscenza di due partner rinomati: il Dipartimento della pubblica amministrazione , che gode di un'ottima reputazione in materia di governance interattiva e gestione pubblica (n. 1 nella classifica accademica di Shanghai 2017Opens esterno delle università mondiali per la pubblica amministrazione), e IHS , premiato nel 2007 con il premio UN-HABITAT per "aprire la strada come centro globale di eccellenza e conoscenza attraverso i suoi programmi di insegnamento di alta qualità nella gestione e pianificazione urbana" e che ha oltre 60 anni di esperienza nell'educare e formare funzionari governativi locali e nazionali.
  2. Seguire corsi e conferenze offerti da importanti studiosi e consulenti attivi di politica urbana nel campo della governance urbana.
  3. Partecipa ai nostri laboratori interattivi di governance urbana in cui utilizzerai le tue conoscenze teoriche per risolvere esempi di vita reale di problemi di governance urbana.
  4. Preparati per la tua carriera e la rete durante il tuo progetto di lavoro e visite sul campo a parti interessate locali come il porto di Rotterdam, le associazioni di alloggi o il Comune di Rotterdam.
  5. Conoscenza delle attuali tendenze, argomenti, innovazioni e strumenti di varie discipline nel campo della governance urbana (come l'economia circolare, la creazione di luoghi, la coproduzione, l'auto-organizzazione, ecc.)
  6. Applica e sviluppa le tue conoscenze a livello globale imparando da case studies internazionali, personale e compagni di classe.
  7. Condurre la propria ricerca (tesi) utilizzando metodi di ricerca scientifica e sociale.
  8. Cogli l'opportunità unica di condurre la tua tesi all'estero all'interno della nostra rete di partner.

Classifica

  • N. 1 in tutto il mondo per la pubblica amministrazione
    • Classifiche di Shanghai
  • # 5 in tutto il mondo per la pianificazione e lo sviluppo
  • Center for University Ranking (CWUR)
  • # 69 in tutto il mondo
  • Times Higher Education (THE)


Opportunità di carriera per Master Urban Governance

Dopo aver completato questa specializzazione, sarai in grado di analizzare problemi e processi di governance urbana. Sarai in grado di progettare strategie di governance interattive per affrontare le problematiche urbane e agire da mediatore e consulente nei progetti di sviluppo urbano. Sei educato ad organizzare e gestire i processi necessari per affrontare questi problemi e sviluppare soluzioni.

Posizioni possibili

I laureati saranno candidati idonei per le posizioni come:

  • Membro di un team di progetto che lavora su grandi progetti di sviluppo urbano (come la ristrutturazione del centro città, l'estensione dell'area portuale di una città o la rigenerazione dei quartieri poveri).
  • Funzionario governativo che lavora su strategie urbane (ad es. Gestione dei cambiamenti climatici, iniziative dei cittadini, energia sostenibile, innovazione sociale) e pianificazione urbana a livello locale, regionale o nazionale.
  • Funzionario governativo o di partito privato che lavora in partenariati pubblico-privato per aumentare la sostenibilità urbana.
  • Lavorare per un'organizzazione senza scopo di lucro, come una società immobiliare, un'organizzazione sanitaria o una grande impresa sociale che lavora allo sviluppo del vicinato.
  • Consulente politico, ricercatore o consulente che lavora per un istituto o società di consulenza che si occupa di questioni di sviluppo urbano, consulenza o progettazione di processi di coproduzione tra utenti e fornitori di servizi urbani.

Prospettive del mercato del lavoro

Sulla base di un sondaggio tra 167 ex allievi, quasi tutti i laureati che hanno conseguito un diploma in una delle specializzazioni del Master olandese in amministrazione pubblica presso l'Università Erasmus di Rotterdam hanno trovato una posizione immediatamente dopo la laurea. Circa l'11 per cento di loro ha ottenuto una posizione permanente non appena hanno iniziato il loro lavoro, mentre il 34 per cento di loro ha trovato una posizione che aveva la prospettiva di una posizione permanente. Quattro studenti su dieci hanno iniziato con una posizione temporanea e il 17% come tirocinanti. Circa il 50% degli ex-alunni che hanno partecipato a questo sondaggio lavorano per il governo centrale o per i comuni. Un ulteriore 13% di lavoro nel settore dell'istruzione e dell'assistenza sanitaria, vale a dire settori di pubblico dominio. Due alunni su dieci lavorano nel settore privato. Le figure per il programma di Master Urban Governance dovrebbero essere più o meno simili a queste cifre.


Riepilogo della scheda informativa

  • Nome ufficiale CROHO: Pubblica Amministrazione
  • Nome del programma: Urban Governance
  • Lingua di istruzioni: inglese
  • Tipo: Maestro
  • Durata: 1 anno
  • Ubicazione: Campus Woudestein, Rotterdam
  • Tasse scolastiche (2019-2020):
    • € 2,083 (tassa statutaria)
    • € 11.900 (Commissione istituzionale: studenti SEE / UE)
    • € 14.900 (Commissione istituzionale: studenti non SEE / UE)
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

ESSB is home to a vast diversity of study programmes and scientific disciplines: Public Administration, Pedagogical Sciences, Psychology and Sociology. In addition, the Erasmus University College, IHS ... Ulteriori informazioni

ESSB is home to a vast diversity of study programmes and scientific disciplines: Public Administration, Pedagogical Sciences, Psychology and Sociology. In addition, the Erasmus University College, IHS, and two research institutes RISBO and DRIFT are linked to the faculty. Our education is small-scale and based around Problem Based Learning (PBL). Being connected to the professional field is another characteristic of our study programmes. Leggi meno