Master in Unione Europea e Mediterraneo: basi storiche, culturali, politiche, economiche e sociali

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 40
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio per master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

Questo corso è il risultato di un processo di integrazione di reti accademiche che lavorano su temi europei e mediterranei. L'obiettivo è formare professionisti con una visione specifica, in grado di promuovere l'integrazione tra Europa, Sud e Mediterraneo orientale.

Di conseguenza, le linee prioritarie sono: l'evoluzione della costruzione europea e il funzionamento delle sue istituzioni, lo sviluppo di infrastrutture giuridiche ed economiche, la cooperazione allo sviluppo, la cultura socioeconomica europea, le politiche comunitarie e, in particolare, le sue Proiezione euromediterranea.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

609.430

Aspetti economici di base nell'UE e nel Mediterraneo

obbligatorio

6.0

609440

Cultura, religione, identità nazionale e movimenti dei cittadini

Optativa

4.0

609.431

Dimensioni politiche fondamentali nell'UE e nel Mediterraneo

obbligatorio

6.0

609.432

Dimensioni sociali e culturali: struttura sociale e diversità culturale

obbligatorio

4.0

609.438

Economia delle risorse naturali (energia, inquinamento e cambiamenti climatici)

Optativa

4.0

609.439

Elementi per un modello di integrazione economica del Mediterraneo

Optativa

4.0

609.433

Strategia, sicurezza e difesa: l'UE e il Mediterraneo

obbligatorio

4.0

609.434

Strategie di cooperazione e sviluppo

obbligatorio

6.0

609.435

Strategie di integrazione: migrazioni e politiche migratorie

obbligatorio

6.0

609.437

La divisione nord-sud e l'organizzazione politico-amministrativa del Mediterraneo

Optativa

4.0

609.429

Quadro giuridico e aspetti legali nell'UE e nel Mediterraneo

obbligatorio

4.0

609.441

Relazioni internazionali e politica estera nel Maghreb e nell'area del Medio Oriente

Optativa

4.0

609.442

Tesi di Master

Tesi di Master

12.0

obiettivi

Questo Master universitario è il risultato di un processo di integrazione di reti accademiche che lavorano su temi europei e mediterranei. L'obiettivo è formare professionisti con una visione specifica, in grado di promuovere l'integrazione tra Europa, Sud e Mediterraneo orientale. Le linee prioritarie sono l'evoluzione della costruzione europea e il funzionamento delle sue istituzioni, lo sviluppo di infrastrutture giuridiche ed economiche, la cooperazione allo sviluppo, la cultura socioeconomica europea, le politiche comunitarie e, in particolare, la sua proiezione euromediterranea. . Creare uno spazio di riflessione sulla trasformazione che l'area euromediterranea ha subito da una prospettiva multidisciplinare e interdisciplinare.

Inoltre, come obiettivi specifici mira a:

  1. Formare futuri specialisti e tecnici in tutte le questioni politiche, economiche e sociali che colpiscono oggi i paesi dell'Unione Europea.
  2. Cercare la specializzazione degli studenti nella loro formazione accademica e di ricerca negli studi dell'Unione europea e nelle tecniche di ricerca nelle scienze sociali.
  3. Promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze tra studenti di varie università.
  4. Sviluppare un programma di eccellenza, con la vocazione di essere internazionale e un riferimento per la nostra area di conoscenza.

destinatari

È un Master universitario pionieristico, non solo per la materia che affronta, ma anche perché lo fa da diverse discipline di studio. Per questo motivo, è rivolto a un vasto pubblico; sociologi, assistenti sociali, antropologi, politologi, psicologi, giornalisti, economisti, giuristi e, naturalmente, arabi che vogliono sviluppare una comprensione più profonda delle relazioni dell'Unione europea e del Mediterraneo. Sebbene sia un Maestro eminentemente investigativo e, quindi, incentrato sulla produzione di ricerche sulla questione, si rivolge anche ad altri laureati e laureati che desiderano lavorare in organizzazioni o entità legate ai musulmani. Allo stesso modo, ai professionisti che stanno già sviluppando la loro attività professionale in questo campo: assistenti sociali, impiegati di organizzazioni non governative, mediatori socio-culturali, mediatori socio-educativi, insegnanti, impiegati della pubblica amministrazione, giornalisti, avvocati, ecc.

Perché studiare questo Maestro?

Il Master "Unione europea e Mediterraneo: base storica, culturale, politica, economica e sociale" è un programma nuovo, innovativo e di alta qualità. Questa dimensione gli consente di diventare una piattaforma per gli studenti per iniziare la loro carriera professionale verso professioni legate agli affari europei, o acquisire le conoscenze necessarie per continuare gli studi post-laurea in materie relative all'Unione Europea, essendo le loro opportunità professionali per eccellenza: dipendenti pubblici o dipendente delle istituzioni europee, consulente europeo, società stabilite nel territorio dell'UE, ecc. Inoltre, è stata abilitata la possibilità per gli studenti che desiderano così continuare la loro carriera accademica con la loro inclusione nel programma di dottorato "Studi euromediteriani".

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi prima del 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno