Master in Transportation e Car Design

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Il programma prende in esame l’intero processo di sviluppo di un veicolo ipotizzando modelli di fruizione alternativi, ridefinendone l’architettura e lo stile, introducendo nuovi parametri di comfort ed efficienza. Oggi occorre mettere in discussione i paradigmi consolidati del car design per ridefinire i linguaggi e per meglio interpretare i cambiamenti sociali e ambientali. I progetti di studio organizzati in collaborazione con importanti realtà industriali rappresentano un vero banco di prova per la creatività degli studenti. In particolare, la scuola ha siglato un accordo di collaborazione formativa a lungo termine con Volkswagen Group Design che prevede la partecipazione alla didattica di designer dei vari brand del gruppo, da Audi a Lamborghini. Dopo una prima fase di ricerca, i progetti prendono avvio dalla definizione del concept che viene progressivamente sviluppato e verificato fino alla modellazione fisica e virtuale. È un processo lungo e articolato che richiede l’acquisizione di competenze diversificate, un alto livello di impegno e flessibilità personale, capacità di organizzazione e gestione del tempo, attitudine al lavoro di gruppo. Ciascun progetto è sottoposto a sessioni di discussione con i docenti e con supervisori esterni. I designer maturano così un costante orientamento all’innovazione sostenuto dalla comprensione delle strategie di marketing e della produzione.

AMMISSIONE

Al Master accedono laureati in laureati in Transportation o Car Design, Disegno Industriale, Ingegneria o equivalenti; candidati con significative esperienze professionali nel settore. Il programma ha un numero limitato di posti. Il processo di ammissione è basato sull’analisi del curriculum e del portfolio del candidato e su un’intervista motivazionale. Le richieste di ammissione vanno indirizzate all’Academic Office SPD. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

DURATA

La durata del master è pari a 15 mesi, da ottobre e a dicembre dell’anno successivo. La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno. L’impegno totale è di 1500 ore/studente che comprendono le lezioni, le esercitazioni, la preparazione della tesi/progetto di ricerca e lo studio individuale.

TESI/PROGETTO DI RICERCA

Al termine del percorso d’aula, lo studente porta a compimento la tesi/il progetto di ricerca finale in collaborazione con i partner accademici.

TIROCINIO

Alla conclusione del Master sono disponibili opportunità di tirocinio per candidati ad alto potenziale.

LINGUA

Il master è tenuto in lingua inglese.

DIPLOMA

Al superamento della prova finale viene rilasciato il Diploma di Master Universitario di Primo Livello di IULM e SPD. Il Master corrisponde a 60 crediti formativi CFU/ECTS.

Ultimo aggiornamento Luglio 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

Since 1954 this school has worked with Italian design, seen it grow and develop into what we know it as today. The artist Nino di Salvatore set up SPD in 1954. As a painter and sculpturer, he has capt ... Ulteriori informazioni

Since 1954 this school has worked with Italian design, seen it grow and develop into what we know it as today. The artist Nino di Salvatore set up SPD in 1954. As a painter and sculpturer, he has captivated and brought together artists, designers, professionals and students from across five different continents. Bruno Munari, Gio Ponti, Max Huber, Pino Tovaglia, Isao Hosoe have all taught at SPD. Leggi meno