QUESTO CORSO È EROGATO IN LINGUA INGLESE.

17a edizione - Il Master in Transportation Design offre la possibilità ad appassionati di automobili di immergersi profondamente nel mondo del car design e delle sue tecniche, portando gli studenti a sviluppare un modo di ragionare innovativo con il quale progettare e sviluppare interni ed esterni di un’automobile.

Torino è una città particolarmente adatta per questo corso, dal momento che è la capitale mondiale del car design e culla delle più importanti case automobilistiche italiane. In essa si concentra un eccezionale network di Car Designer che confluiscono in IED in occasione di lezioni, conferenze, workshop o con finalità di recruiting, condividendo con gli studenti la loro esperienza internazionale.

L’approccio formativo del corso è improntato alla simulazione di un reale contesto lavorativo. Obiettivo finale del corso è la produzione di un modello di automobile in scala reale progettato e sviluppato dagli studenti, da presentare al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra.

A chi è rivolto - Il Master in Transportation Design si rivolge a laureati nelle aree design, architettura e ingegneria e a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore, a diplomati IED o scuole private affini. È possibile richiedere l’ammissione diretta al II anno.

Opportunità professionali – Il Master offre opportunità di carriera presso i centri stile di aziende automobilistiche nazionali e internazionali, studi di progettazione e design, imprese di sviluppo interfacce di user interaction.

Metodologia e struttura – Durante il primo anno si provvede a fornire a tutti studenti con formazione universitaria e professionale differente una base comune a livello di conoscenze teoriche e metodo progettuale: dall’idea al prodotto finale, passando per la scelta delle competenze, dei materiali e delle tecnologie più appropriate allo sviluppo del progetto.

Alla fine del primo anno è possibile scegliere tra le major Car Interior Design and User Experience e Car Exterior Design. Gli studenti delle due major affrontano delle materie comuni incentrate sulle tecniche avanzate di disegno e modellazione 3D e sulla user experience; al contempo le due classi ricevono un brief da un centro stile automobilistico per la creazione di una concept car sviluppata in scala 1:1.

Gli studenti di Car Exterior Design si focalizzano sulle diverse fasi della stesura del progetto: sketching, tecnologie e materiali da utilizzare, luci, modellazione 3D.

Gli studenti di Car Interior Design e User Experience, invece, analizzano i diversi aspetti dell’interfaccia-utente interna al veicolo, pianificando i tempi di lavorazione, affrontando una reale case history e procedendo verso la fase di design vero e proprio con la realizzazione del concept.

Il Progetto di Tesi consiste in un unico mock-up che unisce il lavoro svolto da entrambe le classi.

Programma insegnato a:
Inglese

Vedi 1 più corsi della IED – Istituto Europeo di Design Torino »

Ultimo aggiornamento March 13, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Marzo 2020
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
18,900 EUR
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Marzo 2020
Data di fine
Scadenza domanda

Marzo 2020

Location
Scadenza domanda
Data di fine