Master in The Ancient Mediterranean World (Storia Archeologia e Arte)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Questo corso di laurea magistrale in lingua inglese di due anni è offerto dal Dipartimento di Studi Umanistici riconosciuto come Dipartimento di eccellenza dal Ministero della Pubblica Istruzione italiano per il periodo 2018-2022 e classificato tra i primi 30 nella classifica mondiale QS 2018 per soggetti Classici e storia antica.

Durante il corso, gli studenti avranno l'opportunità di studiare il mondo mediterraneo, considerato attraverso l'archeologia e la storia in una prospettiva unica, combinando tutte le civiltà che si affacciano sul Mediterraneo dal 2 ° millennio al Medioevo. Il corso sfrutta appieno il ricco paesaggio archeologico di Pavia: Pavia è circondata da un patrimonio preistorico, romano e medievale di livello mondiale e da numerosi musei con collezioni storiche egiziane, greche, etrusche e romane.

Gli studenti beneficeranno di:

  • Accordi ufficiali tra l'Università e diverse istituzioni italiane e internazionali, come la New York University - Institute of Study for Ancient World, il Museo Egizio di Torino, la Soprintendenza del Piemonte e l'Istituto Villa Adriana-Villa d'Este a Tivoli, Roma.
  • Possibilità di stage in Italia e all'estero
  • Viaggi di studio regolari e opportunità di lavoro sul campo, come scavi archeologici, sondaggi e laboratorio di musei) in Cappadocia (Turchia) e in diverse parti d'Italia, tra cui in due siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO, Villa Adriana a Tivoli e Dos dell'Arca in Valcamonica.

Di seguito è riportato un esempio di un tipico piano di studio: (120 ECTS)

Primo anno: antica Asia occidentale: storia e civiltà; Storia e civiltà greca; Storia e civiltà romana; Egitto dopo i faraoni; Archeologia del Vicino Oriente antico; Etruschi e a.; Archeologia greca e romana; Ricostruire il passato: metodi e strumenti; Formazione sul campo archeologico / laboratorio di cultura materiale.

Secondo anno: aspetti archeologici e museologici dell'antico Egitto; Archeologia post-classica; Preistoria e Protostoria del Mediterraneo; Religione e mitologia greche; Le riprese del passato; Tesi.

Organizzazione del corso

Il programma comprende quattro semestri di insegnamento (120 ECTS totali), seguito da una tesi (36 ECTS) basata sull'area di ricerca prescelta.

Il corso di laurea comprende teoria, metodologia e pratica. Intraprenderai un programma vario di apprendimento, da lezioni e seminari a attività sul campo e museali e supervisione individuale. La valutazione comprende saggi, progetti di ricerca, che si concludono con ricerche originali per una tesi su un argomento di vostra scelta.

Di seguito è riportato un esempio di un tipico piano di studio (120 ECTS):

Primo anno:

  • Antica Asia occidentale: storia e civiltà;
  • Storia e civiltà greca;
  • Storia e civiltà romana;
  • Egitto dopo i faraoni;
  • Archeologia del Vicino Oriente antico;
  • Etruschi e a.;
  • Archeologia greca e romana;
  • Ricostruire il passato: metodi e strumenti;
  • Formazione sul campo archeologico / laboratorio di cultura materiale.

Secondo anno:

  • Aspetti archeologici e museologici dell'antico Egitto;
  • Archeologia post-classica;
  • Preistoria e Protostoria del Mediterraneo;
  • Religione e mitologia greche;
  • Le riprese del passato;
  • Tesi.131881_54e5dc464f5bab14f6da8c7dda7930791c3bd8e2554c704c7d2d7cdd954ac65f_1280.jpg StockSnap / Pixabay

Opportunità di carriera

I laureati saranno preparati per essere impiegati in una vasta gamma di carriere nei settori dell'archeologia, del patrimonio e della gestione culturale, del mondo accademico e delle carriere correlate

Tassa di iscrizione

La quota di iscrizione per gli studenti extracomunitari che entrano in Italia con un visto di studio si basa su una tariffa forfettaria e dipende dalla cittadinanza.

Se gli studenti extracomunitari provengono da una famiglia con risorse finanziarie limitate, possono scegliere di calcolare le tasse di iscrizione in base al reddito familiare (da € 156,00 a € 3.985,00 all'anno).

Qualifiche di ingresso

Diploma universitario (o superiore)

  • Laurea triennale (o equivalente) in discipline umanistiche o scienze sociali, in una o più delle seguenti aree: archeologia, classici, storia, lingue antiche, geografia, storia dell'arte.
  • Conoscenza della lingua inglese di livello B2. La conoscenza della lingua inglese sarà verificata durante il processo di ammissione.
  • Il numero di posizioni dedicate agli studenti stranieri extra UE è definito su base annuale.

Gli studenti devono fare domanda per la valutazione delle qualifiche accademiche facendo clic sul pulsante "Richiedi ora!" sulla destra. L'ammissibilità degli studenti laureati all'estero è valutata attraverso la valutazione del loro curriculum accademico. Gli studenti idonei devono sostenere un colloquio di ammissione. Le interviste si terranno a giugno e settembre. Il colloquio è indicativo, il risultato del colloquio non verrà utilizzato come parametro per selezionare gli studenti da ammettere al Master. Per informazioni dettagliate, consultare il sito Web del Master Program.

Assunzioni

Candidati UE e non UE

  • Inizio: 13 gennaio 2020
  • Fine: 30 giugno 2020

Assunzione tardiva

  • Inizio: 1 luglio 2020
  • Fine: candidati non UE, 24 luglio 2020; Candidati UE, 1 settembre 2020

Esenzioni da commissioni

Sono disponibili esenzioni per gli studenti internazionali che si iscrivono nell'anno accademico 2020-2021.

I documenti di qualifica di ingresso sono accettati nelle seguenti lingue: inglese / italiano.

È necessario portare con sé i documenti di qualifica di ingresso originali quando si è finalmente all'università.

notare che

Se hai ottenuto il tuo diploma fuori dall'Italia , devi fornire una dichiarazione del suo valore (dichiarazione di valore in loco), rilasciata dalle autorità italiane (di solito ambasciata o consolato italiano) nel paese in cui è stata rilasciata la qualifica. Si noti che la "Dichiarazione di Valore in Loco" dovrebbe indicare che lo studente ha completato almeno 12 anni di istruzione pre-universitaria.

Se sei uno studente non europeo residente all'estero , devi effettuare una pre-iscrizione tramite il consolato italiano e avviare le procedure di visto. L'ammissione ufficiale University of Pavia sarà possibile solo dopo aver effettuato questa preiscrizione. Si prega di mettersi in contatto con l'autorità italiana nel proprio paese il più presto possibile (scadenza alla fine di luglio).

Applica ora!

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The University of Pavia is one of the world’s oldest academic institutions: it was founded in 1361 and until the 20th century it was the only university in the Milan area and the region of Lombardy. P ... Ulteriori informazioni

The University of Pavia is one of the world’s oldest academic institutions: it was founded in 1361 and until the 20th century it was the only university in the Milan area and the region of Lombardy. Pavia has been a city-campus since its foundation and even today it offers its 24,000 students an experience unique in Italy and rare in Europe: studying at 20 University colleges that are largely independent from the administrative structure of the University. The University of Pavia covers all subject areas and is composed of 18 Departments offering study programmes at all levels, from Bachelor’s degrees to Doctorate programmes Leggi meno