Master in Tecnologie dell'informazione geografica

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

  • Tipo di istruzione: Faccia a faccia.
  • Numero di nuovi posti di ingresso offerti: 25
  • Totale crediti: 60
  • Lingue insegnate: spagnolo.
  • Prezzo indicativo: € 45,02 per credito.
  • Borsa di studio del Master: vedi informazioni rilevanti qui .

su

All'interno delle nuove tecnologie dell'informazione, le tecnologie geografiche dell'informazione (TIG) costituiscono un campo in crescente espansione, grazie alla sua versatilità, con applicazioni in campi diversi come l'ambiente e le risorse naturali, la pianificazione dell'uso del territorio, pianificazione urbana, pianificazione dei trasporti, gestione e pianificazione dei servizi pubblici, geomarketing, ecc. Come è noto, il nucleo di queste tecnologie si trova nei sistemi di informazione geografica, nel telerilevamento e nella cartografia digitale, oltre al GPS e alla fotogrammetria.

Attualmente, le TIG sono strumenti di base per l'indagine, la pianificazione e la gestione del territorio. I TIG hanno dimostrato la loro capacità di risolvere una moltitudine di problemi con una componente spaziale, che li rende sempre più utilizzati nella ricerca e nel mondo professionale (sia aziende private che pubbliche amministrazioni). Pertanto, vi è una crescente domanda di manodopera per esperti nell'uso dei GIT.

Anno accademico 2020-21

Corso 1

codice

soggetto

carattere

crediti

offerta

603309

Applicazioni in studi urbani e pianificazione territoriale

Optativa

6.0

603308

Applicazioni in ambiente

Optativa

6.0

603.306

Basi di dati

Optativa

6.0

603.300

Mappatura I

obbligatorio

6.0

603303

Cartografia II

Optativa

6.0

603310

Pratiche esterne

Pratiche esterne

6.0

603.307

programmazione

Optativa

6.0

603.305

Sistemi di informazione geografica II

Optativa

6.0

603.301

Geographic Information Systems (Sig I)

obbligatorio

6.0

608.683

Sistemi di informazione geografica e statistiche spaziali

Optativa

6.0

603.302

Telerilevamento

obbligatorio

6.0

603.311

Tesi di Master (Tecnologie dell'informazione geografica)

Tesi di Master

6.0

obiettivi

Il Master universitario è professionale, quindi ha lo scopo di qualificare lo studente per il suo lavoro come esperto in Tecnologie dell'informazione geografica, sia nel mondo degli affari che nelle pubbliche amministrazioni. Ma fornisce anche la preparazione necessaria per essere in grado di guidare il futuro dello studente verso la ricerca, in modo che dopo aver completato il Master universitario, è possibile continuare con gli studi di dottorato.

destinatari

Laureati o laureati in discipline legate al territorio: geografi, geologi, biologi, ambientalisti, economisti, sociologi, archeologi, geometri, ingegneri della cartografia e della geodesia, silvicoltori, civili, agronomi, ecc.

Perché studiare questo Maestro?

I TIG sono strumenti di base nella ricerca, pianificazione e gestione del territorio e hanno dimostrato la loro capacità di risolvere una moltitudine di problemi con una componente spaziale, che li rende sempre più utilizzati sia nelle aziende private che nelle pubbliche amministrazioni, che contraggono Esperti TIG per lavorare in campi diversi come l'uso sostenibile delle risorse naturali, la prevenzione dei rischi naturali, la gestione delle aree naturali, studi di impatto ambientale, pianificazione urbana, pianificazione e gestione dei trasporti, pianificazione servizi pubblici, geomarketing, ecc., nonché per il trattamento dei "Big Data" e dei suoi componenti geolocalizzati o per la modellazione 3D.

Requisiti di ammissione per i maestri

Maestri universitari non abilitanti

  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Laurea universitaria ufficiale spagnola.
    • Titolo rilasciato da un'istituzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA) e abilitante nel paese di emissione per l'accesso all'istruzione del Master.
    • Titolo dei sistemi educativi al di fuori dell'EHEA che conferisce potere nel paese di rilascio per l'accesso all'istruzione del Master, omologato o dichiarato equivalente al grado e al livello accademico di Laurea o Laurea dal Ministero dell'istruzione e della formazione professionale . In caso di mancanza della menzionata omologazione o equivalenza, sarà necessario disporre dell'autorizzazione o dell'autorizzazione di accesso concessa da questa Università.
  • O svolgere durante il corso in cui ti pre-iscrivi studi che portano all'ottenimento di uno dei titoli precedenti ed essere in grado di dimostrare l'ottenimento degli stessi entro il 30 settembre 2020 .
  • Inoltre, gli studenti provenienti da sistemi educativi stranieri, la cui madrelingua è diversa dallo spagnolo, devono dimostrare il livello B2 della lingua spagnola (o superiore) .
  • Requisiti specifici che può avere uno dei master richiesti. Puoi consultarlo accedendo al sito web del Master stesso.
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como ... Ulteriori informazioni

La Universidad Complutense de Madrid (UCM) es una institución de larga trayectoria y amplio reconocimiento social que aspira a situarse entre las primeras universidades de Europa y a consolidarse como centro de referencia para el continente latinoamericano. Leggi meno