Read the Official Description

Analizzando le disuguaglianze, promuovendo la giustizia

Pensa in modo critico Esamina il genere, la sessualità e la razza a livello locale e globale. Politiche avanzate per la società equa.

Il Master in Studi di genere ti fornisce una formazione avanzata nel campo degli studi di genere. Il programma riunisce studenti e docenti in generale, dalle scienze sociali, umanistiche e artistiche per sviluppare modi innovativi di ampliare le conoscenze su genere, sessualità e razzializzazione in contesti locali, storici, interculturali e transnazionali.

La laurea ti coinvolge con tradizioni di ampio respiro e interdisciplinari negli studi di genere, compresi studi femministi, queer, trans e antirazzisti. Otterrete sia strumenti teorici che metodologici per comprendere e analizzare come genere, sessualità e razzializzazione modellano società e culture; come le disuguaglianze possono essere osservate e affrontate in diversi ambiti della società, tra cui, ad esempio, le istituzioni e la politica, i luoghi di lavoro, la vita quotidiana, le relazioni intime, i media e le arti. Potrai familiarizzare con ricerche all'avanguardia da questa area di studio entusiasmante e in crescita.

Il programma esamina le principali teorie e metodologie femministe ed esplora i modi in cui il genere si interseca con altre differenze, come la sessualità, la classe, l'età, l'abilità, la razza e l'etnia. La portata e l'estensione di questo programma sono uniche. Come programma congiunto dell'Università di Tampere, l'Università di Turku e l'Università di Åbo Akademi, trarrai beneficio da numerosi profili di ricerca e insegnamento specifici sugli studi di genere. Ciò garantisce un'ampia competenza interdisciplinare.


Obiettivi di studio

Avrai completato il Master in Studi di genere

  • acquisito una comprensione interdisciplinare di genere, sessualità e razzializzazione nella società.
  • abilità e conoscenze apprese per lavorare in modo indipendente con le principali tradizioni teoriche e metodologiche della produzione di conoscenza femminista.
  • Compreso come le disuguaglianze organizzano e plasmano vita sociale e pratiche, istituzioni, corpi, effetti e identità.
  • imparato a progettare, condurre e segnalare la ricerca accademica femminista critica.
  • ha acquisito esperienza nel promuovere e praticare l'uguaglianza e le pari opportunità in vari contesti della società.


Contenuti di studio

Il Master in Studi di genere offre una formazione avanzata nel campo degli studi di genere per studenti finlandesi e stranieri con una varietà di background accademici e piani di carriera.

La portata e l'estensione di questo programma sono uniche. Come una cooperazione di programma congiunta dell'Università di Tampere, l'Università di Turku e l'Università di Åbo Akademi, combina diversi profili speciali di ricerca e insegnamento di studi di genere. Ciò garantisce un'ampia competenza interdisciplinare.

All'università di Tampere, "genere, istituzioni e politica" è una punta di diamante della strategia di ricerca dell'Università di Tampere, che riflette la rilevanza, l'impatto e l'alta qualità degli studi di genere a livello nazionale e internazionale. Gli argomenti di ricerca attuali includono (1) la politica, l'economia e l'attivismo (lotta per l'uguaglianza di genere e diversità, politiche di uguaglianza e politiche femministe all'interno di parlamenti, partiti politici, mercati del lavoro, società civile e livello di base); (2) scienza, tecnologia e istruzione superiore (la relazione tra produzione della conoscenza, potere e giustizia sociale, tecnologia nella vita quotidiana, salute), (3) politica dell'affetto (come affiorano le emozioni e le emozioni attraverso le relazioni sociali e intime, le differenze intersezionali, confini corporei, immaginari culturali e rappresentazioni) nonché (4) vita lavorativa (cambiamenti, continuità e nuove forme di lavoro). Lo scopo del programma è quello di integrare gli studenti nella ricerca continua. Presso l'Università di Tampere, una vasta rete che attraversa i confini disciplinari dei ricercatori di genere organizza anche regolari seminari di ricerca.

Presso l'Università di Turku, il Master in Studi di genere è organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia. Gli studenti hanno anche la possibilità di beneficiare di molti altri corsi offerti dagli altri programmi all'interno dell'Università. Le principali aree di ricerca sono: femminismo accademico, ricerca sugli affetti, nuovo materialismo, studi trans.

Alla Åbo Akademi University, il Master in Studi di genere è anche una parte del Master in Programma di esclusione sociale. Gli studenti saranno in grado di seguire corsi offerti da entrambi i programmi e beneficiare della più ampia specializzazione di Åbo Akademi University in Minority Research. Le principali aree di ricerca e insegnamento del dipartimento di genere sono le femminilità post- e decoloniali, l'intersezionalità, la cultura giovanile, l'attivismo, la migrazione e i media.


Opportunità di carriera

Questo programma collegato a livello internazionale è particolarmente adatto agli studenti che mirano a carriere nella ricerca nazionale e internazionale, nella politica, nelle politiche di pari opportunità e nelle organizzazioni e organizzazioni per i diritti umani nei settori privato e pubblico, nonché nelle organizzazioni non governative e nella società civile, e media. Il programma di studi di genere insegna capacità di comunicazione scritta e orale, capacità di lavoro collaborativo e abilità per esaminare criticamente le relazioni di potere.


Tasse scolastiche e borse di studio

La quota di iscrizione per il programma è di 10.000 euro per anno accademico per gli studenti non UE / SEE con un sistema di borse di studio per studenti paganti.

Non ti sarà richiesto di pagare la tassa se sei:

  • un cittadino UE / SEE
  • equivalente al cittadino UE / SEE (cioè un cittadino della Svizzera)
  • risiedi già in Finlandia (un permesso di soggiorno permanente A o permanente P / P-UE), o hai una Carta blu UE rilasciata in Finlandia. Il permesso di soggiorno di esenzione deve essere valido quando si sta facendo domanda per gli studi e almeno fino al 1 ° agosto ovvero quando inizia il diritto allo studio. Ti preghiamo di notare che un permesso di soggiorno in un altro paese UE / SEE non ti esonera dalla tassa di iscrizione.


Borse di studio

Il programma di borse di studio dell'Università di Tampere è destinato agli studenti che sono tenuti a pagare le tasse universitarie nei programmi di laurea magistrale offerti in inglese. Sarà disponibile un numero considerevole di borse di studio. Con l'aiuto del programma di borse di studio, l'Università di Tampere offre eccellenti studenti internazionali con un'istruzione di alta qualità, ma a prezzi accessibili.

Quando compili il modulo di domanda per un corso di laurea magistrale, hai la possibilità di indicare il tuo desiderio di fare domanda per una borsa di studio. La decisione sulla borsa di studio assegnata ti sarà comunicata insieme alle informazioni sull'ammissione.

Program taught in:
Inglese
Tampere Universities

See 31 more programs offered by Tampere Universities »

Last updated September 29, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Agosto 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
10,000 EUR
per anno accademico per studenti non UE / SEE.
Deadline
By locations
By date
Date di inizio
Agosto 2019
Data di fine
Application deadline

Agosto 2019

Location
Application deadline
Data di fine