Master in Strategic and Creative Planification for Brand Communication

IED – Istituto Europeo di Design Barcelona

Descrizione del corso di studi

Master in Strategic and Creative Planification for Brand Communication

IED – Istituto Europeo di Design Barcelona

THIS PROGRAM IS TAUGHT IN SPANISH

Il modo di fare pubblicità sta cambiando radicalmente e cambierà ulteriormente in futuro.

La pubblicità in televisione e sui mezzi tradizionali ha perso gran parte della sua efficacia, diventando un rumore di sottofondo nelle nostre vite; la grande agenzia, il modello tradizionale che conoscevamo, si trova nel mezzo di un processo di trasformazione. Tenendo presente questo contesto, è il momento di aprire la mente per esplorare altre opzioni capaci di andare oltre ai 30 secondi in televisione, alla pagina stampa o al cartellone pubblicitario.

Attualmente le campagne più creative (sia a livello di realizzazione sia a livello strategico) sono ideate da piccoli team di professionisti che lavorano in modo indipendente, superando la tradizionale divisione tra lo strategic planning e la creatività. Questi team sono formati da professionisti che conoscono perfettamente il terreno su cui si muovono e non temono la sperimentazione, che sono in grado di collaborare con specialisti di qualsiasi altro ambito (sceneggiatori, informatici, ingegneri, artisti...) e che sperimentano le nuove tecnologie.

Obiettivi:

Acquisire gli strumenti per gestire la comunicazione integrata e la creatività strategica. Il corso renderà gli studenti capaci di differenziarsi con esclusive competenze su temi all'avanguardia come: guerrilla marketing, pianificazione strategica, creatività negli eventi, mix creativo di mezzi pubblicitari, etc.

Al termine del corso gli studenti potranno dirigere la strategia e la creatività nelle campagne che si realizzano nel settore pubblicitario e potranno fare in modo che i loro progetti identifichino concetti originali ed efficaci, raggiungendo il successo nella comunicazione.

Metodologia:

Il corso è strutturato con una metodologia teorico-pratica, basata sullearning by doing. Le lezioni si svilupperanno in tre aree principali: strategia, creatività e progetto. Il modulo di strategia offre tutte le conoscenze necessarie per la concettualizzazione, la programmazione e l’esecuzione della strategia di comunicazione pubblicitaria. Il modulo di creatività forma gli studenti sugli strumenti di ideazione, di disegno e redazione per lo sviluppo delle proprie potenzialità creative. Il progetto si realizzerà durante tutto il corso, sulla base di un briefing di un'azienda reale che collabora con la scuola e verrà presentato, a fine del corso, davanti ad una commissione di cui fa parte il cliente finale.

A chi è diretto:

Professionisti, laureati e diplomati che desiderino rafforzare le loro competenze in dipartimenti di marketing e agenzie pubblicitarie (dipartimenti creativi, di strategic planning e pianificazione), dipartimenti di comunicazione, studi grafici, agenzie di comunicazione.

Sbocchi Professionali:

Gli studenti che frequentano questo corso potranno proseguire il proprio percorso professionale nei seguenti ambiti:

  • Dipartimenti marketing
  • Dipartimenti creativi in agenzie pubblicitarie (online e offline)
  • Dipartimenti di strategic planning in agenzie, nel marketing o come free-lance
  • Agenzie e dipartimenti di comunicazione
  • Studi grafici e di corporate identity, agenzie di comunicazione

Coordinatore:

Ogni master si avvale della consulenza di uno specialista del settore, che ha un ruolo attivo nello sviluppo del piano di studi e dei contenuti in collaborazione con il coordinamento didattico del dipartimento master. Il coordinatore partecipa nel processo di selezione dei docenti appartenenti al settore, e interviene nei rapporti con le imprese e le istituzioni dell' area di competenza del corso.

Xisco Serrano

Laureato in Pubblicità e RRPP all’Universitá Autónoma de Barcelona e diplomato in graphic design. È stato direttore creativo e strategic planner in agenzie come DDB Barcelona, CP Comunicación Proximity e Ogilvy Barcelona, realizzando campagne per clienti come Volkswagen, Audi, La Caixa, Telefonica, Osborne, Fira de Barcelona e il gruppo Danone. Ha ottenuto diversi riconoscimenti nei principali festival pubblicitari come quello di Cannes Lions, El Sol, Echo Awards, Best Europe. Attualmente é direttore dell’agenzia Remake e lavora come docente dell’ambito della creatività e della pianificazione strategica in diverse università di Barcellona tra cui UAB, la UOC, la UPF e la UPC.

Durata e frequenza:

  • Frequenza: da lunedì a venerdì
  • Orario: dalle 18.30h alle 22.30h

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri che determina lo Spazio Europeo di Istruzione Superiore (SEIS).I Master IED adottano un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Spanish (Spain)


Ultimo aggiornamento May 3, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Gennaio 2019
Duration
Durata
6 mesi
A tempo pieno
Price
Prezzo
12,200
Information
Deadline
Locations
Spagna - Barcellona, Catalogna
Data d'inizio : Gennaio 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Gennaio 2019
Spagna - Barcellona, Catalogna
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info