Read the Official Description

Informazioni sul programma

Una gran parte degli studi storici è condotta come ricerca applicata. L'utilizzo e l'interpretazione dei dati storici consente allo storico di costruire "passati utilizzabili" come strumento per comprendere il presente e immaginare possibili e alternative vie di sviluppo futuro. La storia applicata comprende metodi e pratiche che riguardano l'identificazione, la conservazione, l'interpretazione e la presentazione di artefatti storici, testi, strutture e paesaggi. In una parte della nostra formazione, ci concentriamo sugli oggetti materiali nella storia e sui loro significati nell'ambito del patrimonio e degli studi della memoria. L'altra parte della formazione comprenderà un approccio critico alla politica della circolazione di discorsi storicamente formati di identità e legittimità nella società attuale. Il duplice approccio al complesso problema dell'eredità storica e del patrimonio riempirà il vuoto nella formazione professionale nella storia e fornirà una piattaforma per la creazione di processi interattivi che colleghino l'oggetto storico, lo storico e il pubblico.

Basati sull'esperienza internazionale di sviluppare programmi simili, utilizziamo metodologie di ricerca storica globale, comparativa e transnazionale che facilitano lo studio di modelli che collegano la storia europea, russa, eurasiatica e globale. Una caratteristica cruciale del programma è il suo carattere interdisciplinare. A nostro avviso, la storia applicata soffre di un dialogo insufficiente con la ricerca in altre discipline, non limitata ad altre branche delle scienze umane ma a scienze sociali e naturali, tra cui economia, geografia ed ecologia. Per questo motivo, il programma non solo sollecita i candidati con lauree in storia, ma cerca attivamente di iscrivere i candidati con laurea in scienze sociali, economia, la legge, così come le scienze naturali e ingegneria.

Il programma è centrato a San Pietroburgo, che è un sito mondiale dell'UNESCO. San Pietroburgo e le aree circostanti sono singolarmente ricche di musei, monumenti, siti di interesse storico-culturale e archeologico che offrono opportunità uniche di formazione pratica. La storia della città imperiale metropolitana e il suo ambiente complesso offrono ampie opportunità di studiare pratiche diversificate di conservazione del patrimonio materiale e approcci agli studi di memoria storica, comprese rappresentazioni simboliche del suo passato imperiale e sovietico.

Sebbene il programma utilizzi la sua posizione in Russia e fornirà una formazione rispettiva sulla base della storia russa ed euroasiatica, non sarà limitato allo spazio russo ed euroasiatico e comprenderà i seguenti sottocampi di studi di area: la regione baltica, il nord circumpolare e il sud globale.

Questo programma innovativo progettato per corrispondere ai migliori modelli stranieri di insegnamento della storia applicata che comprende una vasta gamma di ricerche e pratiche storiche connesse con l'applicazione della conoscenza storica alle attività sociali, politiche ed economiche contemporanee. Al giorno d'oggi, la domanda del mercato del lavoro per professionisti altamente qualificati nel campo della storia applicata e interdisciplinare non è soddisfatta in Russia, nella CSI e nell'Europa orientale. Nonostante la domanda di questi professionisti sia elevata, la storia applicata sta professionificando più lentamente in Europa che negli Stati Uniti, in Canada e in Australia, dove il suo posto è in larga misura occupato da una storia pubblica che comprende una vasta gamma di ricerche e attività storiche connesso con l'applicazione delle conoscenze storiche nella vita contemporanea. Corrispondente agli standard internazionali nell'insegnamento della storia applicata e agli standard adottati dalle comunità professionali e dalle organizzazioni internazionali (inclusa la Federazione internazionale di storia pubblica), questo programma del Maestro cerca di colmare questa lacuna nella formazione professionale nella storia.

Obiettivo e obiettivi del programma

L'obiettivo del programma è quello di formare specialisti altamente qualificati per avere successo in posizioni non accademiche che richiedono competenze storiche o eccellono ulteriormente nel perseguimento della loro carriera accademica. Il programma ha un approccio pratico, che offre sia metodi di formazione tradizionali, legati alla ricerca, sia lo sviluppo di strumenti pratici relativi alla storia applicata. Da un lato, il programma è progettato per preparare gli studenti a lavorare nella sfera pubblica subito dopo la laurea. D'altra parte, produce laureati con un forte background di ricerca in preparazione per una carriera accademica e li insegna a nuovi approcci storici e metodologie per garantire il loro successo quando si applica ai programmi di dottorato.

Il programma ha i seguenti obiettivi:

  1. Offrire una combinazione innovativa di formazione fondamentale e applicata al fine di fornire ai laureati una conoscenza essenziale della storia globale, comparativa e transnazionale, nonché le competenze specifiche e le competenze relative alla pratica della storia applicata.
  2. Fornire la formazione teorica e interdisciplinare necessaria per la pratica della storia applicata:
  • memoria storica e politica dell'identità, teorie del nazionalismo, studi imperialistici e coloniali e forme di identità postcoloniale, storia nei discorsi nazionali, coloniali e postcoloniali;
  • storia ambientale e tecnologica, storia della scienza, storia del diritto, storia economica;
  • patrimonio storico, musei pubblici e media, archeologia e politica del patrimonio storico, studi storici urbani.

Dare un'enfasi speciale all'uso pratico della conoscenza concentrandosi sul lavoro di ricerca e sull'orientamento pratico della tesi di laurea.

Formare gli studenti nell'uso di moderne tecnologie informatiche e software per aiutarli a sviluppare competenze nell'applicare dati storici alla sfera pubblica. Per introdurre metodi di apprendimento attivo - studi di casi, progetti e lavoro di squadra nel processo di apprendimento, nonché seminari di ricerca, corsi di perfezionamento e tirocini che saranno all'altezza di presentare standard educativi. Una parte di questa formazione è dedicata allo sviluppo di competenze relative alla politica e alle pratiche di gestione del patrimonio culturale e storico. Il programma mira a combinare studi accademici e ricerca attraverso l'organizzazione di seminari regolari e il coinvolgimento degli studenti nei progetti attualmente condotti dal Centro per la ricerca storica, HSE - San Pietroburgo.

Elenco dei corsi

Il curriculum è diviso in tre sfere interconnesse:

  • Memoria storica e discorsi di politica pubblica e politica dell'identità, nazionalismo, patrimonio culturale e nazionalizzazione del passato, rappresentazioni simboliche della storia nelle società post-imperiali e post-coloniali, studi sul trauma collettivo e giustizia storica.
  • Formazione storica con particolare attenzione al patrimonio storico, culturale e naturale, compresi i musei pubblici e lo spazio dei media; archeologia e politica del patrimonio storico, storia ambientale, storia della scienza, storia tecnologica, storia urbana, storia economica, storia e diritto.
  • La metodologia della storia interdisciplinare e metodi storici applicati inclusi, ma non limitati alla cultura materiale, umanistiche digitali, storia orale, gestione di database, sistemi di informazione storico-geografica e metodi di visualizzazione.

Corsi introduttivi

  • Introduzione alla storia generale
  • Analisi critica di fonti storiche e risorse informative

Corsi generali di base

  • Critica testuale storica
  • Teoria e storia della cultura
  • Storia della scienza storica

Corsi di base del programma

  • Memoria storica e narrativa di identità
  • Tecnologia, scienza e ambiente nella storia
  • Patrimonio storico: politiche e pratiche

Corsi opzionali

  • Storia dell'economia e delle istituzioni economiche
  • Ideologia e immaginazione politica dell'imperialismo e del nazionalismo
  • Storia delle istituzioni sociali, dei movimenti e della comunicazione
  • Storia urbana nella prospettiva transnazionale
  • La Russia nella politica mondiale
  • Scelta pubblica e politica pubblica
  • Storia applicata negli studi di area: nord circumpolare e regione baltica
  • Storia applicata negli studi di area: Russia, Eurasia, BRICS
  • Disciplina facoltativa da un altro programma MA

Formazione di ricerca e stage

Seminario di ricerca

Primo anno di ricerca

Preparazione e difesa della tesi di laurea

Requisiti di ammissione

Il programma sollecita i candidati con lauree in storia, in altri campi di scienze umane, scienze sociali e politiche, economia, giurisprudenza, scienze naturali (in particolare geografia ed ecologia) e ingegneria. L'esperienza con il lavoro o il volontariato nella sfera pubblica o nelle istituzioni che si occupano di problemi di eredità storica e patrimonio potrebbe essere un vantaggio per l'ammissione. Ai non storici ammessi al programma saranno offerti due corsi introduttivi nella storia.

Cittadini e non cittadini della Federazione Russa compresi studenti di scambio sono invitati a presentare domanda:

  • Laurea triennale o equivalente, debitamente legalizzata e notarile tradotta in lingua russa (una trascrizione universitaria può essere presentata allo stadio di candidatura);
  • IELTS 6.0 / TOEFL iBT 80-90 / TOEFL PBT 500-550 / CAE / CPE / BEC (i nativi inglesi e i richiedenti il ​​cui diploma precedente era stato rilasciato in lingua inglese sono esentati dal suo obbligo);
  • Pacchetto di applicazioni online;
  • Lettera di CV e motivazione (300-500 parole);
  • Almeno 1 lettera di riferimento;
  • Intervista Skype

I madrelingua inglesi e gli studenti che hanno completato una laurea esclusivamente in inglese non hanno bisogno di presentare una prova della loro conoscenza della lingua inglese. Tutti gli altri candidati devono presentare i risultati dei test che non hanno più di due anni.

Program taught in:
Inglese

See 30 more programs offered by Higher School of Economics »

Last updated March 25, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
250,000 RUB
all'anno (borse di studio disponibili)
Deadline
Luglio 15, 2019
By locations
By date
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Application deadline
Luglio 15, 2019

Settembre 2019

Location
Application deadline
Luglio 15, 2019
Data di fine