Master in Statistica matematica

Generale

Descrizione programma

Statistics on a laptop

Programma di Master in Statistica matematica

Vuoi affinare i tuoi poteri analitici, imparare a elaborare risme di dati e farli cantare? In questa era digitale, con un'esplosione sia della quantità di dati raccolti sia della potenza computazionale a nostra disposizione, esiste un'enorme richiesta in tutti i segmenti dell'economia di statistici altamente qualificati. Il nostro programma allargherà la tua mente, aumenterà la tua abilità statistica e ti fornirà una solida base teorica per affrontare le sfide basate sui dati del futuro.

Mentre si studia

Farai parte di un programma di Master a dimensione umana ospitato dal Dipartimento di Matematica e Statistica matematica. La piccola scala del programma consente l'apprendimento personalizzato e interazioni più ricche e più personali tra studenti e insegnanti ed è una delle sue principali attrazioni. A tutti gli studenti Master in arrivo viene assegnato un mentore da uno dei nostri principali gruppi di ricerca: biostatica / bioinformatica, analisi dei dati funzionali e statistiche spaziali, apprendimento statistico e inferenza. Il tutor segue lo studente attraverso il programma, fornendo consigli sulla scelta dei corsi e degli argomenti di tesi, nonché sulle domande di dottorato. programmi.

Un programma flessibile

Oltre ai corsi di base del programma e ai progetti di tesi, esiste una grande flessibilità nella scelta dei corsi da campi strettamente correlati come la matematica e l'informatica. L'insegnamento sul programma consiste in una combinazione di lezioni tradizionali, seminari e supervisione individuale da un lato, e di corsi e progetti estesi basati su un ambiente di laboratorio informatico dall'altro, in cui si impara a padroneggiare l'analisi avanzata dei dati e il software statistico (R, Minitab, SPSS, ecc.). Tutti gli insegnamenti sul programma sono tenuti in inglese e da ricercatori attivi con una lunga esperienza di analisi statistica e consulenza statistica.

Se lo desideri, hai anche l'opportunità di prendere parte a uno scambio di un semestre all'estero presso i dipartimenti di statistica matematica partner in Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Cina, Corea del Sud e Kazakistan nell'ambito dei tuoi studi.

Maggiori informazioni sul programma

Perché Umeå?

L'attrazione più grande del programma è la sua stretta connessione con la vita dei gruppi di ricerca nel dipartimento, di cui speriamo che trarrete pieno vantaggio. Come studente del programma, sarai in grado di lavorare su progetti di ricerca e tesi con alcuni dei nostri ricercatori di grande successo e di utilizzare il sistema di mentoring come gateway nel mondo della ricerca.

Vivendo come nell'era dell'economia basata sui dati, le competenze statistiche sono molto richieste sul mercato del lavoro. Inoltre, alcuni dei nostri corsi di base (e gran parte della nostra ricerca) giacciono in eccitanti aree "tematiche" come l'apprendimento automatico, l'intelligenza artificiale, la scienza della rete e i big data. Le prospettive di impiego dei nostri laureati sono quindi eccellenti.

Una città giovane con una ricca vita culturale

Infine, Umeå offre un ambiente altamente attraente per lo studio. È una città giovane e in rapida crescita di circa 120.000 abitanti, di cui oltre 35.000 sono studenti. Questo rende una ricca vita culturale, con molti pub, caffetterie, ristoranti, concerti e festival. La città ospita Norrlands Opera e Bildmuseet, un museo di arte contemporanea e cultura visiva. Nel 2014, Umeå ha condiviso con Riga la distinzione di essere la capitale europea della cultura.

La città è piccola, estremamente sicura e ben gestita, con una vasta rete di piste ciclabili che consente agli abitanti di circolare tutto l'anno. È circondato da una natura meravigliosa - dal fiume Umeå, che si congela in inverno e si interseca con piste da sci di fondo, al lago Nydala e alla foresta di Gammlia entro i limiti della città, e alla vasta e in gran parte incontaminata campagna di foreste, laghi e mare appena fuori. E, naturalmente, studiare a Umeå ti consente di sperimentare lo stile di vita svedese, con le sue stagioni e tradizioni ben delineate, da Sankta Lucia nel buio di dicembre a Midsommar nella luce straripante di giugno, con caffè e panini alla cannella in tutto.

Panoramica del programma

Corsi a livello avanzato:

  • Teoria avanzata dell'inferenza
  • Teoria della probabilità avanzata
  • Big Data e analisi di dati ad alta dimensione
  • Ricerca nelle scienze matematiche
  • Progettazione di esperimenti e modellistica statistica avanzata
  • Analisi dei dati multivariata
  • Statistica in genetica
  • Processi stocastici
  • Analisi delle serie storiche e statistiche spaziali

Corsi opzionali:

C'è molta flessibilità nel combinare sia i corsi statistici del programma che i corsi pertinenti di matematica e informatica. Il tuo mentore ti aiuterà e ti consiglierà nella scelta di una serie di corsi su misura tra le opzioni disponibili.

Esperienza di ricerca / Lavoro di tesi:

  • Progetto di ricerca in Statistica matematica
  • Progetto di tesi per la Laurea Magistrale in Statistica matematica (un anno)
  • Progetto di tesi per la Laurea Magistrale in Statistica matematica

Opportunità di carriera

I laureati di un programma di master in statistica hanno una vasta gamma di opportunità a loro disposizione. Le competenze statistiche sono molto richieste, ad esempio, nell'IT, nel settore assicurativo, nell'industria farmaceutica e nella ricerca medica più in generale, in molte agenzie governative e in qualsiasi contesto in cui si debbano analizzare grandi quantità di dati. E, naturalmente, un master è una preparazione naturale e necessaria per entrare in un dottorato di ricerca. programmare e perseguire una carriera nella ricerca statistica all'interno del mondo accademico.

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

We constantly strive towards being one of Scandinavia and Europe's best environments for education, research and community engagement that meets the challenges of an ever-increasing global society.

We constantly strive towards being one of Scandinavia and Europe's best environments for education, research and community engagement that meets the challenges of an ever-increasing global society. Leggi meno