Master in Sociologia storica

Generale

Descrizione programma

Gli argomenti principali della sociologia storica risiedono nelle questioni del cambiamento sociale, della modernizzazione, dei processi di modernizzazione, dell'analisi della civiltà, della formazione di stati e nazioni, della formazione del sistema mondiale e delle tendenze della globalizzazione. Queste domande vengono studiate dal punto di una vasta analisi comparativa che coinvolge un'ampia prospettiva geografica e intervalli di lungo periodo. Parte del campo della sociologia storica comprende una serie di aree di ricerca parziali e specifiche, che includono questioni come mentalità collettive, abitudini e memoria sociale. Inoltre, il programma affronta problemi di modernizzazione e cambiamento sociale, tendenze e influenze della globalizzazione, processi di integrazione e disintegrazione, relazioni di continuità e discontinuità, pluralismo religioso e culturale, collegamento del globale al locale, identificazione delle possibilità e dei rischi di sviluppo sociale, analisi delle situazioni di conflitto e possibilità di superarle.

La necessità di comprendere tutte queste problematiche richiama la necessità di sviluppare adeguati approcci teorici e metodologici, nonché la formazione specifica degli studenti universitari, che è possibile attraverso lo studio della sociologia storica.

Profilo di un laureato

Durante tutto il loro studio di laurea specialistica in Sociologia storica, i laureati avranno trattato sia argomenti teorici sia argomenti pratici e basati sulla ricerca.

Per quanto riguarda la teoria, i laureati avranno acquisito conoscenze storico-sociologiche dalla sfera sociale, culturale, religiosa, politica ed economica. Impareranno come analizzare diversi fenomeni sociali in un ampio contesto storico e territoriale e guardarli da una prospettiva a lungo termine.

Le competenze pratiche e basate sulla ricerca acquisite durante lo studio di questo corso comprendono le competenze professionali basate sulla gestione degli approcci di base della metodologia di ricerca storico-sociologica quantitativa e qualitativa.

Questa combinazione di campi sia teorici che pratici qualifica i laureati per l'occupazione sia in ambito accademico, cioè, nelle università e istituti di ricerca, e in ambito non accademico, cioè nell'amministrazione statale, ONG, agenzie, società di consulenza, istituzioni educative, culturali organizzazioni e media.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Originally founded as the Institute for Liberal Education of Charles University in 1994, the Faculty of Humanities is the youngest Faculty under esteemed Charles University and as such it offers uniqu ... Ulteriori informazioni

Originally founded as the Institute for Liberal Education of Charles University in 1994, the Faculty of Humanities is the youngest Faculty under esteemed Charles University and as such it offers unique study programs and opportunities. Leggi meno