Master in Scienze sociali dello sviluppo

Generale

Descrizione programma

Questa formazione multidisciplinare è per i candidati che vogliono darsi gli strumenti di cui hanno bisogno per diventare professionisti e leader dello sviluppo in grado di identificare le sfide attuali e proporre soluzioni innovative.

Acquisiranno familiarità con le principali teorie dello sviluppo, nonché i problemi, le sfide, le soluzioni e i limiti dello sviluppo territoriale, internazionale e indigeno. Approfondiranno la loro comprensione delle molte dimensioni interagenti dello sviluppo della comunità e delle dinamiche territoriali, internazionali e indigene.

Inoltre, svilupperanno la loro capacità di analizzare le azioni umane, i rapporti con l'ambiente, le strutture sociali e le relazioni sociali presenti nei territori. Gli studenti padroneggeranno anche le varie tecniche di ricerca e di intervento specifiche per lo sviluppo. Alla fine della loro formazione, avranno acquisito le conoscenze teoriche e metodologiche necessarie per comprendere e agire sullo sviluppo di qui e altrove.

Scienze sociali dello sviluppo - Mastery da UQO su Vimeo.

Profili offerti

Flusso regolare - con memoria

Questo profilo è destinato sia agli studenti che desiderano sviluppare le capacità di ricerca sia ai candidati che desiderano seguire gli studi di dottorato. Essi padroneggeranno i metodi per la raccolta e l'analisi delle informazioni, l'analisi critica degli indicatori di sviluppo e i processi di ricerca specifici per lo sviluppo. Alla fine della loro formazione, gli studenti contribuiranno al progresso della ricerca in sviluppo scrivendo una tesi su un problema specifico di questa disciplina.


Percorso regolare - con test

Questo profilo è destinato agli studenti che desiderano aumentare la loro esperienza professionale e promuovere la loro integrazione nel mercato del lavoro. Approfondiranno la loro conoscenza teorica e pratica dello sviluppo e saranno quindi dotati di una visione globale di questa disciplina. Scrivendo un saggio, acquisiranno familiarità con un argomento rilevante per l'intervento di ricerca e sviluppo e padroneggeranno le abilità specifiche di quel campo di studio. Alla fine della loro formazione, saranno in grado di agire sullo sviluppo come professionisti altamente qualificati.


concentrazioni

Concentrazione nello sviluppo territoriale

Questa concentrazione offre agli studenti la formazione nello sviluppo territoriale nel Quebec, in Canada e, più in generale, nei paesi dell'OCSE. Acquisiranno una conoscenza critica delle principali questioni contemporanee di ricerca e pratica che caratterizzano lo sviluppo di questi territori.


Concentrazione nello sviluppo internazionale

Questa concentrazione consente agli studenti di acquisire le nozioni essenziali per lo studio e la pratica dello sviluppo nei paesi del Sud del mondo. Approfondiranno la loro comprensione delle problematiche relative alla ricerca e alla pratica delle scienze sociali nello sviluppo internazionale.


Concentrazione negli studi aborigeni

Questa concentrazione offre agli studenti la formazione sugli aborigeni in Quebec, Canada e in tutto il mondo (America Latina, Asia, Oceania, Africa ed Europa). Gli studenti impareranno di più sull'economia aborigena, sulle società aborigene e sulle diverse modalità di governo aborigeno. Sapranno in profondità i diversi aspetti della ricerca sulle popolazioni indigene.


Tutto su questo programma

Speciali

  • Il profilo di tesi del master fornisce accesso a numerose borse di studio, tra cui la borsa di studio del master UQO, le borse di studio del Consiglio per le scienze sociali e umanistiche , cultura .
  • Una concentrazione nello sviluppo internazionale è offerta agli studenti che desiderano acquisire le conoscenze necessarie per lo studio e la pratica dello sviluppo nel Sud del mondo.
  • Gli studenti possono beneficiare di numerosi accordi di mobilità internazionale stabiliti con altre università, tra cui Europa, Africa e America Latina. Per arricchire la loro esperienza universitaria con una dimensione internazionale, gli studenti possono studiare all'estero attraverso accordi bilaterali con le università partecipanti o con programmi di scambio studentesco dell'Ufficio di cooperazione interuniversitaria .
  • Gli studenti hanno l'opportunità di seguire un percorso che promuove la rapida integrazione nel mercato del lavoro scrivendo un saggio scientifico o scrivendo un documento di ricerca che consente l'acquisizione di capacità di ricerca e conduce anche a studi di dottorato.


Tutto su questa zona

Prospettive professionali

  • Responsabile dell'informazione
  • Agente di sviluppo
  • Responsabile della ricerca
  • Analista politico
  • Addetto politico
  • Responsabile della comunicazione
  • Docente universitario (master obbligatorio)
  • Responsabile del programma in una ONG di sviluppo o umanitaria
  • Project Manager in un'organizzazione internazionale
  • Consigliere per gli affari esteri
  • consulente
  • Insegnante di college


Settori di impiego

  • Università e università
  • Governi municipali, provinciali e federali
  • Organizzazioni di aiuto umanitario
  • Cooperazione internazionale e organizzazioni di relazioni internazionali
  • Organizzazioni internazionali
  • Organizzazioni filantropiche
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Considérée comme une université dont la dimension humaine facilite l'apprentissage et la réflexion, l'Université du Québec en Outaouais (UQO) a su grandir, évoluer et adapter ses programmes au rythme ... Ulteriori informazioni

Considérée comme une université dont la dimension humaine facilite l'apprentissage et la réflexion, l'Université du Québec en Outaouais (UQO) a su grandir, évoluer et adapter ses programmes au rythme des besoins de sa clientèle tout en tenant compte des caractéristiques de la région. Leggi meno
Gatineau , Saint-Jérôme + 1 Più Meno