Master in Scienze fisiche e chimiche: fisica dei materiali

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

utu.fi/degrees

Migliorare la vita creando cose!

Nel percorso di Physics Materials, diventerai un esperto in ricerca e sviluppo di nuovi materiali in applicazioni biomediche o elettroniche.

Materials Physics è una delle quattro tracce di specializzazione del Master in Scienze fisiche e chimiche. Le altre tracce del programma sono Astronomia e Fisica dello spazio, Chimica dei materiali e Fisica teorica.

Nel

Dopo la laurea, sarai in grado di utilizzare le diverse competenze acquisite come parte di questa traccia, comprese le tecniche sperimentali, teoriche e numeriche per produrre e analizzare nuovi progetti fisici.

Struttura del programma

La struttura è modulare. Tutti i moduli hanno 20 ECTS. Ogni traccia di specializzazione ha due moduli obbligatori che contengono il materiale di base del campo. Inoltre, esiste un modulo tematico che può essere scelto tra gli altri moduli offerti all'interno di questo programma o altri programmi University of Turku . Il quarto modulo comprende corsi a scelta libera e un corso obbligatorio di lingua e cultura finlandese (5 CFU). Sono richieste anche una tesi di laurea magistrale (30 ECTS) oltre al seminario, allo stage e al project work (10 ECTS), i cui dettagli dipendono dalla specializzazione. Vedi la figura sotto.

60800_physical-and-chemical-sciences-programme-structure-300x193.png

È possibile sostituire il lavoro del progetto partecipando a un progetto Capstone (15 ECTS) organizzato dal Dipartimento delle tecnologie future. Lo consigliamo a quegli studenti che desiderano lavorare nel settore dopo la laurea.

Nel modulo di teoria, imparerai le basi teoriche della fisica dei materiali frequentando le lezioni e facendo esercizi in corsi come proprietà strutturali dei solidi, proprietà elettriche dei solidi, magnetismo e spintronica, semiconduttori, semiconduttori organici e scienze delle superfici.

Nel modulo del metodo, tutti i corsi includono lavori di laboratorio con l'infrastruttura di ricerca all'avanguardia nel Dipartimento di Fisica e Astronomia. Questi metodi includono ad esempio diffrazione di raggi X, spettroscopia di fotoelettroni a raggi X, microscopia elettronica, risonanza magnetica nucleare e risonanza di spin elettronico. Inoltre, questo modulo include corsi che offrono le competenze necessarie per creare configurazioni di misurazione. Ciò include corsi come programmazione basata su LabVIEW e costruzione di piccole apparecchiature utilizzando elettronica basata su Arduino.

Sei libero di scegliere il modulo tematico tra quelli offerti nella facoltà o di prendere una materia minore adatta, anche quella offerta da altre facoltà. I moduli tematici offerti da questo programma includono biomateriali, materiali elettronici, modelli e materiali funzionali. Possibili materie minori sono ad esempio informatica, matematica, chimica, creazione di imprese e innovazione.

Nel modulo degli altri studi, puoi scegliere tutti i corsi che desideri dall'intera offerta dell'università, oltre al corso obbligatorio "Finlandese per stranieri".

Eccellenza accademica

L'obiettivo della formazione del Master è di supportarti nel diventare un esperto indipendente in grado di valutare criticamente le informazioni, pianificare ed eseguire progetti di ricerca per trovare nuove conoscenze e risolvere problemi scientifici e tecnologici in modo indipendente e come parte di un gruppo.

University of Turku , la ricerca e l'insegnamento della fisica dei materiali ha come due aree focali i materiali bio ed elettronici. Nei biomateriali, puoi studiare, ad esempio, vettori farmaceutici, materiali nanoporosi in farmaceutica e dissociazione di molecole di DNA sotto radiazione. Nei materiali elettronici, i possibili argomenti includono semiconduttori, materiali magnetici e superconduttori, spintronica e nanocontatti. Studierai le basi fisiche dell'elettronica attuale e futura.

Tesi di master

Il programma di Master include una componente di tesi obbligatoria (30 ECTS), che corrisponde a sei mesi di lavoro a tempo pieno. La tesi deve essere scritta come un rapporto basato su una combinazione di una revisione della letteratura e un progetto di ricerca originale che costituisce la maggior parte della tesi.

La tesi è un progetto di ricerca indipendente, ma il progetto sarà condotto sotto la guida di importanti ricercatori nel campo University of Turku . Si prevede che lo studente sarà incorporato in un gruppo di ricerca attivo o in un gruppo sperimentale, offrendo così ampie opportunità di discutere i risultati e scambiare idee in un contesto di gruppo.

Recenti esempi di titoli di tesi in fisica dei materiali sono stati:

  • Struttura pinning artificiale auto-organizzata in film YBCO su piccola scala cresciuti su un modello avanzato basato su IBAD-MgO.
  • Fabbricazione e caratterizzazione di memorie resistive basate su Pr6Ca0.4MnO3.
  • Fotoluminescenza di silicio poroso carbonizzato termicamente e ossidato a umido.
  • Metodi di caratterizzazione fisica e chimica per polveri metalliche utilizzate per il processo di fabbricazione additiva.
  • Proprietà superficiali dei semiconduttori GaN e AlGaN e loro modifica.
  • Correzioni geometriche nelle immagini di tomografia computerizzata.
  • Indagine sulla spettroscopia di massa della frammentazione delle molecole di uridina e citidina.

Tracce di specializzazione

Il programma di Master in Scienze fisiche e chimiche ha quattro tracce. Di seguito viene fornita una breve descrizione di questa traccia di specializzazione.

Gli studi di fisica dei materiali e chimica dei materiali offrono la capacità di comprendere e sviluppare le proprietà dei materiali da molecole e nanoparticelle attraverso metalli, composti magnetici e semiconduttori per applicazioni farmaceutiche e biomateriali. Dopo la laurea, conoscerai le attuali metodologie, attrezzature di ricerca e metodi numerici moderni necessari per modellare le proprietà dei materiali utilizzati nella ricerca e nella tecnologia. Si noti che esiste un programma gemello (Master in Scienze biomediche) con specializzazione in chimica farmaceutica.

Altre tracce:

65603_Students_all_prgms.jpg

Descrizione della competenza

Il Master of Science fornisce le competenze per lavorare in molti diversi tipi di posizioni in settori come la ricerca e lo sviluppo, l'istruzione e la gestione e l'industria. La specializzazione di ricerca sui materiali offre in particolare buone opportunità di lavoro in posizioni di ricerca e sviluppo nel campo della tecnologia industriale.

Durante il programma di master in fisica dei materiali, studierai la fisica dei materiali, ma in modo univoco in questa traccia, acquisirai familiarità con i metodi di caratterizzazione dei materiali con esercitazioni pratiche e corsi che utilizzano attrezzature di ricerca all'avanguardia. Inoltre, formerai anche attrezzature per la costruzione e la programmazione. In alternativa, puoi scegliere una linea più teorica e specializzarti nella modellazione al computer di materiali. Questo ti preparerà per una carriera nella ricerca e sviluppo nel settore o per uno studio di dottorato di follow-up.

Opzioni di lavoro

Le prospettive di impiego a livelli relativamente senior sono eccellenti per coloro che hanno studiato scienze fisiche e chimiche. Grazie all'ampia portata del programma, le competenze e le conoscenze sviluppate nell'ambito di questa formazione University of Turku offrono molte opportunità di lavoro in diverse aree.

Il nostro recente lavoro di MSc, ad esempio come manager della qualità nelle grandi aziende, R

Carriera nella ricerca

Il Master fornisce l'ammissibilità per gli studi scientifici post-laurea. I titoli post-laurea sono dottorati e lauree. Il

Si noti che in Finlandia gli studi di dottorato non comportano tasse universitarie e gli studenti di dottorato spesso ricevono uno stipendio o una borsa di studio per coprire le spese di soggiorno.

Requisiti d'ingresso

Requisiti generali di ammissione

Requisito generale

Sei un candidato idoneo per studi di livello Master se:

  • hai una laurea di primo livello riconosciuta a livello nazionale - normalmente una laurea - da un istituto di istruzione superiore accreditato,
  • la tua laurea corrisponde ad almeno 180 crediti ECTS (crediti europei) o a tre anni di studio a tempo pieno,
  • la tua laurea si trova in un settore pertinente per il programma di master a cui ti stai candidando. Si prega di controllare la pagina del programma per i requisiti di laurea dettagliati.

Requisiti linguistici

I candidati devono possedere eccellenti competenze linguistiche in inglese e un certificato attestante tali competenze. Puoi indicare le tue abilità linguistiche sostenendo uno dei test di lingua inglese riconosciuti a livello internazionale.

I candidati devono raggiungere i risultati minimi richiesti per essere considerati idonei University of Turku . Non verranno fatte eccezioni.

Requisiti di ammissione specifici per pista

Il precedente titolo di studio del candidato in base al quale sta cercando l'ammissione al Master in Scienze fisiche e chimiche deve essere in un settore di studio pertinente. I campi rilevanti di studi precedenti per la traccia di Physics dei materiali sono:

  • Fisica
  • Scienza dei materiali o
  • Simile

Puoi fare domanda solo per uno dei quattro campi di specializzazione offerti dal Master in Scienze fisiche e chimiche. Pertanto, è molto importante scegliere la traccia che si trova vicino al campo del tuo grado precedente.

Valutazione dell'applicazione

Ogni anno 20 studenti sono ammessi al Master in Scienze fisiche e chimiche. La decisione di ammissione si baserà su:

  • La pertinenza dei titoli rilasciati dal richiedente,
  • La quantità, la pertinenza e i voti dei corsi nei titoli,
  • Il risultato del test linguistico,
  • La lettera di motivazione,
  • Possibili risposte alle domande opzionali incluse nella domanda,
  • Possibile esperienza lavorativa pertinente,
  • Intervista possibile.

È possibile avere un solo studio di laurea o master direttamente presso la Facoltà di Scienze e Ingegneria. Pertanto, quando accetta un posto di studio offerto, lo studente perderà qualsiasi laurea precedente. o msc. studiare proprio presso la Facoltà di Scienze e Ingegneria.

Qui troverai maggiori informazioni su

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

The University of Turku (UTU) is an international research university located in Southwest Finland in the Student city of Turku. We are an active academic community of 25,000 students and employees wi ... Ulteriori informazioni

The University of Turku (UTU) is an international research university located in Southwest Finland in the Student city of Turku. We are an active academic community of 25,000 students and employees with over 100 different nationalities. Leggi meno
Turku , Windhoek , Rauma + 2 Più Meno