Master in Scienze fisiche e chimiche: astronomia e fisica dello spazio

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

utu.fi/degrees

Dal sole alle supernovae, alle stelle di neutroni, ai buchi neri e alle galassie!

Il programma di laurea magistrale in Scienze fisiche e chimiche - Astronomia e fisica spaziale comprende una vasta gamma di argomenti dalla fisica del sole e del sistema solare alla struttura stellare e galattica ed evoluzione, nonché argomenti in astrofisica e cosmologia ad alta energia.

Il

La traccia di Fisica dell'Astronomia e dello Spazio include una solida base di aspetti teorici oltre a fornire opportunità per studi osservazionali (ad es. Di supernove o accrescimento di buchi neri); il gruppo di fisica spaziale svolge ricerche sperimentali, teoriche e computazionali sui fenomeni ad alta energia nello spazio vicino alla Terra.

Struttura del programma

La struttura è modulare. Tutti i moduli hanno 20 ECTS. Ogni traccia di specializzazione ha due moduli obbligatori che contengono il materiale principale del campo. Inoltre, esiste un modulo tematico che può essere scelto tra gli altri moduli offerti all'interno di questo programma o altri programmi presso l' University of Turku . Il quarto modulo comprende corsi scelti liberamente e un corso obbligatorio di lingua e cultura finlandese (5 CFU). Sono inoltre necessarie una tesi di laurea magistrale (30 ECTS) oltre a seminari, tirocini e progetti di lavoro (10 ECTS), i cui dettagli dipendono dalla specializzazione. Vedi figura sotto, clicca sulle immagini per ingrandirle.


Esempi di diversi moduli in diverse specializzazioni sono:

È possibile sostituire il lavoro del progetto partecipando a un progetto Capstone (15 ECTS) organizzato dal Dipartimento delle tecnologie future. Lo consigliamo a quegli studenti che desiderano lavorare nel settore dopo la laurea.

I corsi teorici riguarderanno aspetti della fisica del plasma e dell'astrofisica, i processi radiativi e la cosmologia, l'idrodinamica e la magnetoidrodinamica, la spettroscopia astrofisica e il mezzo interstellare, così come la struttura stellare e l'evoluzione.

Il modulo metodologico comprende tecniche osservative, metodi di analisi dei dati, rivelatori e metodi numerici. Qui seguirai corsi sui metodi di astrofisica osservativa, metodi statistici e di simulazione, elaborazione di segnali e immagini, analisi di serie temporali e trasformate di Fourier, tecnologia spaziale e rivelatori di radiazioni e particelle.

Sei libero di scegliere il modulo tematico tra quelli offerti nella facoltà o di prendere una materia minore adatta, anche quella offerta da altre facoltà. I moduli tematici offerti da questo programma includono biomateriali, materiali elettronici, modelli e materiali funzionali. Possibili materie minori sono ad esempio informatica, matematica, chimica, creazione di imprese e innovazione. Tuttavia, per il modulo tematico, i corsi specializzati in astrofisica e fisica spaziale sono altamente raccomandati.

I corsi specializzati in astrofisica e fisica spaziale ti forniranno una comprensione più approfondita, ad esempio, di nuclei galattici attivi, fisica astroparticellare, fisica della formazione dei pianeti, galassie e cosmologia, astronomia galattica, eliofisica e astrofisica ad alta energia, nonché fisica nucleare e delle particelle. Qui puoi selezionare gli argomenti che supportano la tesi del tuo Master.

Nell'altro modulo di studi, puoi scegliere tutti i corsi che desideri dall'intera offerta dell'università oltre al corso obbligatorio "Finlandese per stranieri". Si consiglia di seguire più corsi di informatica, modellistica e fisica teorica, a seconda delle preferenze.

Eccellenza accademica

L'obiettivo della formazione del Master è di supportarti nel diventare un esperto indipendente in grado di valutare criticamente le informazioni, pianificare ed eseguire progetti di ricerca per trovare nuove conoscenze e risolvere problemi scientifici e tecnologici in modo indipendente e come parte di un gruppo.

Tesi di master

Il programma di Master include una componente di tesi obbligatoria (30 ECTS), che corrisponde a sei mesi di lavoro a tempo pieno. La tesi deve essere scritta come un rapporto basato su una combinazione di una revisione della letteratura e un progetto di ricerca originale che costituisce la maggior parte della tesi.

La tesi è un progetto di ricerca realizzato indipendentemente, ma il progetto sarà condotto sotto la guida di importanti ricercatori nel campo University of Turku . Si prevede che lo studente sarà incorporato in un gruppo di ricerca attivo o in un gruppo sperimentale, offrendo così eccellenti opportunità per discutere i risultati e scambiare idee in un contesto di gruppo.

Esempi recenti di titoli di tesi in astronomia e fisica dello spazio sono:

  • Decadimento del flusso durante le esplosioni di raggi X termonucleari: analisi della velocità di decadimento mediante il metodo dell'indice dinamico della legge di potenza
  • Vincoli di massa e raggio per le stelle di neutroni dalla modellazione della forma di impulso
  • Osservazioni del vicino infrarosso di supernovae con il Nordic Optical Telescope
  • La popolazione di supernovae e i loro progenitori nelle galassie stellari
  • Studi fotometrici di transiti esopianeti di stelle nell'ammasso aperto M44
  • Studi polarimetrici di stelle binarie: il caso di HD 4809
  • Variabilità della polarizzazione ottica e del flusso di raggi gamma nei getti blazar
  • Polarizzazione lineare di BL Lacertae OJ 287 a 21 cm
  • Raggi gamma di energia molto elevata che emettono lo studio della popolazione di BL Lac
  • Uno studio statistico sull'analisi della dispersione di velocità delle eruzioni di particelle solari
  • Progettazione, costruzione e collaudo del prototipo di un semplice strumento particellare per un volo spaziale
  • Modellazione di fluenze di particelle energetiche solari mediante osservazioni di eventi a livello del suolo
  • Calibrazione e simulazioni della risposta SIXS-P a particelle energetiche
  • Trasporto di particelle energetiche cariche in serbatoi dietro le onde d'urto guidate dal CME
  • Strumenti per l'osservazione di atomi energetici neutri nello spazio

Tracce di specializzazione

Il programma di Master in Scienze fisiche e chimiche ha quattro tracce. Di seguito viene fornita una breve descrizione di questa traccia di specializzazione. È possibile trovare informazioni più dettagliate sulle tracce dal sito specifico di ciascuna traccia facendo clic sui collegamenti seguenti.

Gli studenti specializzati in Astronomia e Fisica dello spazio possono scegliere tra tre linee di studio: astrofisica teorica, astronomia osservativa e fisica spaziale. Acquisirai la conoscenza di vari fenomeni astrofisici e della fisica del plasma, dal sistema solare alle stelle di neutroni, fino alle galassie e alla cosmologia. Avrai anche esperienza pratica con tecniche di osservazione, strumentazione spaziale, metodi numerici e analisi di grandi set di dati.

Altre tracce:

Descrizione della competenza

Il Master of Science fornisce le competenze per lavorare in molti diversi tipi di posizioni in settori come la ricerca e lo sviluppo, l'istruzione e la gestione e l'industria. Le specializzazioni di astronomia e fisica spaziale forniscono ottime capacità di analisi e programmazione dei dati, e quindi molti laureati hanno intrapreso carriere di successo nei settori dei big data e della finanza

Durante il programma di master in astronomia e fisica spaziale, studierai fisica e idrodinamica del plasma, processi radiativi, astrofisica ad alta energia e fisica solare, galassie e cosmologia, spettroscopia astrofisica, radioastronomia e astronomia a raggi X e gamma, tecniche numeriche e programmazione, metodi statistici e rivelatori di particelle e fotoni. Eseguirai esercitazioni pratiche su tecniche di osservazione, strumentazione spaziale e analisi di grandi set di dati. Sarai anche in grado di utilizzare in remoto moderne strutture osservative e di partecipare alla costruzione di strumenti qualificati per lo spazio. Puoi scegliere tra tre linee: fisica spaziale, astrofisica osservativa e astrofisica teorica. Questi studi ti prepareranno per una carriera nella ricerca e sviluppo nel settore o possono spesso condurre a studi di dottorato.

Opzioni di lavoro

Le prospettive di impiego a livelli relativamente senior sono eccellenti per coloro che hanno studiato scienze fisiche e chimiche. Grazie all'ampia portata del programma, le competenze e le conoscenze sviluppate nell'ambito di questa formazione University of Turku offrono molte opportunità di lavoro in diverse aree.

Molti dei nostri laureati scelgono di continuare la loro formazione conseguendo studi di dottorato in Finlandia o in altri paesi europei (ad esempio, Belgio, Estonia, Germania e Norvegia). Ad esempio, altri hanno ottenuto un impiego nel settore del software e dell'alta tecnologia.

Carriera nella ricerca

Il Master fornisce l'ammissibilità per gli studi scientifici post-laurea. I titoli post-laurea sono dottorati e lauree. Il

Si noti che in Finlandia gli studi di dottorato non comportano tasse universitarie e gli studenti di dottorato spesso ricevono uno stipendio o una borsa di studio per coprire le spese di soggiorno.

Requisiti d'ingresso

Requisiti generali di ammissione

Requisito generale

Sei un candidato idoneo per studi di livello Master se:

  • hai una laurea di primo livello riconosciuta a livello nazionale - normalmente una laurea - da un istituto di istruzione superiore accreditato,
  • la tua laurea corrisponde ad almeno 180 crediti ECTS (crediti europei) o a tre anni di studio a tempo pieno,
  • la tua laurea si trova in un settore pertinente per il programma di master a cui ti stai candidando. Si prega di controllare la pagina del programma per i requisiti di laurea dettagliati.

Requisiti linguistici

I candidati devono possedere eccellenti competenze linguistiche in inglese e un certificato attestante tali competenze. Puoi indicare le tue abilità linguistiche sostenendo uno dei test di lingua inglese riconosciuti a livello internazionale.

I candidati devono raggiungere i risultati minimi richiesti per essere considerati idonei University of Turku . Non verranno fatte eccezioni.

Requisiti di ammissione specifici per pista

Il precedente titolo di studio del candidato in base al quale sta cercando l'ammissione al Master in Scienze fisiche e chimiche deve essere in un settore di studio pertinente. Sono rilevanti i campi di studi precedenti per la traccia di Astronomia e Fisica dello spazio

  • Astronomia
  • Fisica o
  • Simile

Puoi fare domanda solo per uno dei quattro campi di specializzazione offerti dal Master in Scienze fisiche e chimiche. Pertanto, è molto importante scegliere la traccia che si trova vicino al campo del tuo grado precedente.

Valutazione dell'applicazione

Ogni anno 20 studenti sono ammessi al Master in Scienze fisiche e chimiche. La decisione di ammissione si baserà su:

  • La pertinenza dei titoli rilasciati dal richiedente,
  • La quantità, la pertinenza e i voti dei corsi nei titoli,
  • Il risultato del test linguistico,
  • La lettera di motivazione,
  • Possibili risposte alle domande opzionali incluse nella domanda,
  • Possibile esperienza lavorativa pertinente,
  • Intervista possibile.

È possibile avere un solo studio di laurea o master direttamente presso la Facoltà di Scienze e Ingegneria. Pertanto, quando accetta un posto di studio offerto, lo studente perderà qualsiasi laurea precedente. o msc. studiare proprio presso la Facoltà di Scienze e Ingegneria.

Qui troverai maggiori informazioni su

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The University of Turku (UTU) is an international research university located in Southwest Finland in the Student city of Turku. We are an active academic community of 25,000 students and employees wi ... Ulteriori informazioni

The University of Turku (UTU) is an international research university located in Southwest Finland in the Student city of Turku. We are an active academic community of 25,000 students and employees with over 100 different nationalities. Leggi meno
Turku , Windhoek , Rauma + 2 Più Meno