Master in Scienze e tecnologie acquatiche

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Descrizione

Con un Master in Scienza e tecnologia acquatica, puoi contribuire alla raccolta e alla produzione sostenibili di pesci e crostacei, alla valutazione e alla gestione dell'impatto umano e dei cambiamenti ambientali, nonché alla ricerca all'avanguardia sugli ecosistemi acquatici, i tratti dei loro abitanti e il loro impatto sul clima globale.

Due terzi della superficie terrestre sono coperti da acqua e mari, laghi e corsi d'acqua hanno un ruolo cruciale da svolgere nella regolazione della biogeografia e del clima del nostro pianeta e nel mantenimento della biodiversità. Inoltre, gran parte della popolazione mondiale dipende dalla pesca e dall'acquacoltura come fonte di cibo o di reddito e la "crescita blu" figura in cima all'agenda politica dell'UE.

Stiamo affrontando importanti sfide globali in relazione all'ambiente e all'approvvigionamento alimentare. Sta diventando sempre più importante utilizzare gli ecosistemi marini e d'acqua dolce in modo più sostenibile e sviluppare la tecnologia necessaria per la produzione sostenibile di pesci e molluschi. È inoltre necessario valutare e ridurre l'impatto ambientale di altre attività umane, ad esempio il trasporto marittimo e la produzione di energia offshore. Il mantenimento di un ambiente acquatico sano è un prerequisito per tutta la vita sul nostro pianeta e la società avrà bisogno di professionisti in grado di combinare ricerca e tecnologia, per salvaguardare gli ecosistemi e le risorse acquatiche.

Focus sul programma di studio

Il programma di Master in Scienze e tecnologie acquatiche si concentra su acquacoltura, pesca, oceanografia e gestione delle risorse acquatiche. Il programma di studio affronta le sfide associate alla pesca e all'acquacoltura sostenibili nonché al mantenimento di ecosistemi sani in un ambiente che cambia.

Il nostro approccio è quello di combinare le conoscenze interdisciplinari sul funzionamento degli ecosistemi acquatici e delle risorse viventi con abilità matematiche e statistiche quantitative e strumenti tecnologici di risoluzione dei problemi. Questo ti darà le competenze per aiutarti a risolvere le sfide globali dell'ambiente acquatico e della produzione alimentare.

Il programma di Master in Scienze e tecnologie acquatiche si concentra su:

  • Processi biologici, chimici e fisici che influenzano la vita negli ecosistemi acquatici a tutti i livelli, dal plancton agli stock ittici;
  • Valutazione dell'impatto umano sugli ecosistemi acquatici;
  • Sfruttamento e gestione sostenibili degli stock ittici e di altre risorse acquatiche;
  • Soluzioni tecnologiche per l'allevamento sostenibile di pesci e molluschi;
  • Modellistica biologica marina;
  • Metodi moderni per il monitoraggio dell'ambiente e delle risorse acquatiche.

L'insegnamento è interdisciplinare e offre possibilità di laboratorio e lavoro sul campo.

specializzazioni

Il programma di Master in Scienze e tecnologie acquatiche ti consente di specializzarti in una delle tre linee di studio:

  • acquacoltura
  • pesca
  • Oceanografia

Maggiori informazioni sulla struttura dei programmi di Master in DTU.

carriera

Il programma di Master in Scienze e tecnologie acquatiche ti fornirà competenze interdisciplinari per lavorare con risorse acquatiche viventi, produzione sostenibile di pesci e crostacei e sfide ambientali sia in ambienti marini che d'acqua dolce. Queste qualifiche sono molto richieste tra le aziende e le organizzazioni coinvolte nella ricerca, sviluppo, produzione, consulenza e gestione delle risorse acquatiche e dell'ambiente.

Fresh fish sorting from sea and sell in local market

carriera

Campi di lavoro tipici

A seconda della tua specializzazione, sarai in grado di lavorare con la gestione delle risorse acquatiche nell'ambito dell'acquacoltura, della pesca o dell'oceanografia, ad esempio:

  • Fornire consulenza sulla gestione sostenibile delle risorse acquatiche;
  • Esecuzione di valutazioni e analisi ambientali degli stock ittici e della pesca;
  • Impegnarsi nello sviluppo di progetti in relazione all'impatto ambientale delle attività marittime, alla costruzione di strutture o alla pianificazione dello spazio marino;
  • Sviluppo e implementazione di tecnologie innovative per il ricircolo delle strutture di acquacoltura, monitoraggio dell'ambiente acquatico e pesca sostenibile;
  • Conduzione di ricerche e modelli relativi agli ecosistemi acquatici, al clima e alla gestione e produzione di pesci e molluschi.

Opportunità di carriera

Con un Master in Scienze e tecnologie acquatiche, puoi intraprendere una carriera con:

  • Società di consulenza e ingegneria, come COWI, DHI e Orbicon;
  • Organizzazioni internazionali, come il CIEM (Consiglio internazionale per l'esplorazione del mare);
  • Autorità nazionali, ad esempio l'agenzia danese AgriFish e l'Agenzia per la protezione ambientale, o comuni;
  • Società, industrie e organizzazioni di interesse coinvolte nell'acquacoltura (ad esempio AquaPri o AquaGroup), pesca (ad esempio la Danish Fishermen's Association) o energia offshore (ad esempio DONG);
  • Università e altri istituti di ricerca.

Aquatic Science and Technology è un programma di Master relativamente nuovo. Pertanto, il numero di laureati è ancora limitato. Nel gennaio 2015 il 90 percento dei nostri laureati ha trovato lavoro rilevante per lo studio. Circa la metà degli attuali laureati ha ottenuto un dottorato di ricerca. posizione, mentre il resto è stato impiegato da aziende o autorità locali.

Perseguire un dottorato

Una volta che hai un Master in Ingegneria, potresti avere l'opportunità di fare domanda per l'ammissione al dottorato di ricerca triennale. che alla DTU è un programma basato sulla ricerca tra i migliori al mondo. Puoi fare un normale dottorato di ricerca. o un dottorato di ricerca industriale, quest'ultimo con un impiego simultaneo in un'azienda.

Come dottorato studente, farai parte di un gruppo di ricerca e realizzerai un progetto scientifico indipendente.

Requisiti accademici per questo programma

Requisiti generali di ammissione

Solo i candidati in possesso di un rilevante Bachelor of Science in Ingegneria, una laurea in Ingegneria o una laurea in Scienze Naturali possono essere ammessi a un programma di Master in Ingegneria. La laurea deve avere meno di 10 anni.

Il singolo Master. Ing. programma indica in dettaglio quali sono i programmi di laurea e se i candidati devono completare attività educative supplementari.

I requisiti per le attività educative supplementari possono equivalere a un massimo di 30 crediti ECTS e sono specificati sotto forma di un elenco di corsi nell'ambito dei singoli programmi di Master MSc.

I requisiti specifici devono essere soddisfatti prima di laurearsi al programma di laurea o in relazione all'ammissione condizionale a un particolare programma di Master. I corsi devono essere passati prima dell'inizio degli studi entro un anno dall'ammissione condizionale.

Le attività educative supplementari in relazione all'ammissione condizionale a un programma di Master in Ingegneria non fanno parte del programma di Master in Ingegneria e vengono addebitate tasse universitarie parziali. Se i corsi supplementari non sono stati superati entro i termini indicati, l'ammissione condizionale al programma viene ritirata.

I programmi di Master in Ingegneria sono offerti in inglese. Pertanto i candidati devono dimostrare conoscenza della lingua inglese (livello B, IELTS, TOEFL-, CAE o test Pearson). Dalla primavera 2020 il livello minimo di inglese di livello B è 3.0 (sulla scala di valutazione danese).

DTU offre il programma di onorificenze come parte di tutto il Master in Ing. programmi.

Programma di studio

Il Master in Scienze e tecnologie acquatiche è un programma di laurea di 2 anni, composto da un totale di 120 crediti ECTS.

Linee di studio

In Scienze e tecnologie acquatiche puoi scegliere di seguire una linea di studio in:

  • acquacoltura
  • pesca
  • Oceanografia

Puoi leggere di più sulle linee di studio, sui loro corsi consigliati e sui potenziali progetti di tesi nei collegamenti rispettivamente per linee di studio, curriculum e progetti.

Categorie di corsi

Il Master in Scienze e tecnologie acquatiche segue la struttura dell'educazione DTU.

I 120 ECTS del programma sono suddivisi tra corsi obbligatori che offrono competenze interdisciplinari generali comuni a tutti gli studenti, corsi di specializzazione tecnologica, corsi opzionali e una tesi di laurea.

  • Competenze generali: 30 crediti ECTS
  • Tesi: 30 crediti ECTS
  • Specializzazione tecnologica: 30 crediti ECTS
  • Elettivi: 30 crediti ECTS

Corsi di specializzazione tecnologica, corsi opzionali e tesi di laurea offrono la possibilità di concentrarsi su una delle nostre tre linee di studio opzionali.

I corsi di competenza generale di Scienze e tecnologie acquatiche sono riportati nella tabella più avanti.

Conoscenza, abilità e competenze

Il Master in Scienze e tecnologie acquatiche fornirà ai laureati una base comune di conoscenze, abilità e competenze interdisciplinari, nonché approfondite competenze accademiche e tecnologiche nel loro campo selezionato. La nostra ambizione è educare gli ingegneri che saranno in grado di dare un contributo sostanziale alla risoluzione delle sfide globali legate agli ambienti acquatici e la struttura dell'istruzione è progettata per colmare questa ambizione.

Vita studentesca

Ambiente di studio generale

Il programma di Master in Scienze e tecnologie acquatiche è offerto dalla Technical University of Denmark (DTU) in collaborazione con l'Università di Copenaghen (KU). Entrambe le università hanno ambienti di studio attivi con buone strutture per studenti e un gran numero di club e associazioni studentesche.

Insegnanti

L'insegnamento presso la scienza e la tecnologia acquatica è condotto principalmente da ricercatori della DTU Aqua con il contributo del Dipartimento di Biologia dell'Università di Copenaghen in relazione a corsi specifici e supervisione. Il supporto didattico è inoltre fornito da DTU Environment, DTU Management Engineering, DTU Vet, DTU Food e DTU Compute.

Compagni

Il programma di Master è internazionale e riunisce studenti con diversi background in biologia, ingegneria ambientale e altre scienze naturali. I nostri attuali studenti e neolaureati rappresentano più di 10 nazionalità da tutti i continenti. Pertanto, puoi aspettarti di acquisire una preziosa esperienza con la cooperazione tra culture e approcci scientifici diversi.

Ambiente di studio scientifico

DTU Aqua è un ambiente di ricerca attivo, con una produzione annuale di oltre 150 pubblicazioni peer-reviewed e quasi 200 progetti in corso nell'ambito di oceanografia, pesca, acquacoltura e gestione.

Come studente di Aquatic Science and Technology, avrai accesso a questo ambiente di ricerca unico e forte, che ti dà l'opportunità sia di seguire lo sviluppo aggiornato della scienza sia di parteciparvi. Sarai, ad esempio, in grado di fare corsi speciali sia sperimentali che teorici in collaborazione con scienziati e insegnanti altamente qualificati.

Attualmente, il nostro programma ha un rapporto studenti / insegnanti vicino a 1: 1, che consente flessibilità e piani di studio individuali e promuove possibilità di ulteriori sfide nella pianificazione dello studio.

Durante gli studi, beneficerai anche delle forti reti delle istituzioni con aziende private, organizzazioni internazionali e istituti di ricerca in Danimarca e all'estero. Ciò creerà opportunità di tirocinio e progetti esterni.

Lavori per studenti

DTU Aqua offre una varietà di lavori per studenti. Tradizionalmente, molti di questi lavori vengono svolti dai nostri studenti di master in Scienze e tecnologie acquatiche, in quanto le loro abilità uniche spesso corrispondono ai lavori molto bene. I lavori vacanti vengono spesso comunicati direttamente ai nostri studenti.

Strutture

DTU Aqua ha una grande struttura di ricerca per l'acquacoltura con piante sperimentali per lo studio della fisiologia, del comportamento e del benessere dei pesci, nonché dei sistemi di acquacoltura a ricircolo. La struttura è unica in Danimarca e anche altamente competitiva in un contesto internazionale.

Abbiamo anche strutture di ricerca terrestri, mirate alla coltivazione di massa del fitoplancton e all'allevamento di larve di molluschi nei sistemi di ricircolo, una flotta di piccole imbarcazioni e un sito di produzione e test per le cozze blu.

Inoltre, DTU Aqua gestisce la nave oceanica Dana e un numero di navi e imbarcazioni da ricerca più piccole.

Inoltre, DTU Aqua ha una serie di laboratori che supportano il lavoro sperimentale.

sedi

Come studente di Aquatic Science and Technology, sarai iscritto all'Università Technical University of Denmark a Lyngby, 10 km a nord di Copenaghen. Frequenterai le lezioni al Lyngby Campus, alla DTU Aqua di Charlottenlund e presso la sede del Dipartimento di Biologia dell'Università di Copenaghen. Alcuni corsi selezionati sono offerti presso i siti regionali DTU Aqua di Silkeborg e Hirtshals nello Jutland.

Le sezioni di ricerca di DTU Aqua sono basate in quattro diverse sedi:

  • La ricerca nell'ambito dell'oceanografia, degli ecosistemi e delle popolazioni marine e costiere, delle risorse biologiche marine e della gestione marina basata sugli ecosistemi si trova a Charlottenlund vicino a Copenaghen.
  • La ricerca sulla pesca in acqua dolce e sull'ecologia e sulla genetica delle popolazioni si trova a Silkeborg, nel mezzo dello Jutland.
  • La ricerca in acquacoltura e tecnologia della pesca si trova a Hirtshals nella parte settentrionale dello Jutland.
  • La ricerca sull'acquacoltura e la pesca dei molluschi si trova presso il Danish Shellfish Centre di Nykøbing Mors nello Jutland.

Durante gli studi, avrai l'opportunità di visitare le strutture di DTU Aqua fuori Copenaghen.

Alloggio

DTU aiuta a trovare un alloggio per studenti di Master internazionale per un periodo massimo di due semestri.

Studiare all'estero

DTU incoraggia tutti i suoi studenti a studiare almeno un semestre in un'università straniera.

DTU ha una vasta gamma di accordi di scambio con università internazionali. Molti di questi sono rilevanti per il programma di scienza e tecnologia acquatica, ad esempio:

  • Bangor University (Galles)
  • Bergen University (Norvegia)
  • Norwegian University of Science and Technology (Norvegia)
  • Università di Tromsø (Norvegia)
  • Wageningen University (Paesi Bassi)

Pianificare in anticipo

Devi iniziare a pianificare il tuo soggiorno all'estero almeno da 1 a 1½ anni prima della partenza. Innanzitutto, dovresti considerare come lo scambio si adatta al tuo piano di studi.

Principalmente è possibile trovare corsi presso università straniere che possono essere accreditate presso la DTU. Tuttavia, si prega di discutere il proprio piano con il responsabile degli studi per assicurarsi che i corsi siano pertinenti e che possano essere caratterizzati come corsi di specializzazione tecnologica o di competenza generale.

Ascolta ciò che il presidente della DTU, Anders Bjarklev ha da dire sullo studio all'estero:

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

DTU is a vibrant elite technical university, recognized for its high level of international research and its sought-after graduates. Through collaboration, our staff and students reach out to the worl ... Ulteriori informazioni

DTU is a vibrant elite technical university, recognized for its high level of international research and its sought-after graduates. Through collaboration, our staff and students reach out to the world and work across disciplines to create value, welfare, and growth by developing technologies that work in a globalized world, transcending social and cultural differences. Leggi meno