Master in Scienze e Tecnologie della Conservazione dei Prodotti della Pesca
Universidade de Vigo
Informazione chiave
Posizione del campus
Vigo, Spagna
Le lingue
Spagnolo
Formato di studio
Nel campus
Durata
2 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 1.045 *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Sep 2024
* UE: € 835,80 - Extra UE: € 1.044,75
introduzione
L'Università di Vigo, attraverso i Dipartimenti di Chimica Analitica e Alimentare e Ingegneria Chimica, organizza insieme all'Associazione Nazionale dei Produttori di Conserve di Pesce e Frutti di Mare ANFACO, attraverso il suo Centro Tecnico Nazionale per la Conservazione dei Prodotti della Pesca CECOPESCA, un master ufficiale totalmente innovativo laurea che copre tutti quegli aspetti legati alla conservazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura. L'idea nasce dalla crescente richiesta di laureati specialistici in un settore industriale di notoria importanza nella nostra società.
Il Master in Scienza e tecnologia della conservazione dei prodotti della pesca è progettato per formare professionisti qualificati in questo settore industriale e per consentire al settore di dotarsi di tecnologi specializzati nella conservazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura.
Ammissioni
Curriculum
Capacità di base
- CB1. Possedere e comprendere conoscenze che forniscano una base o un'opportunità per essere originali nello sviluppo e/o nell'applicazione di idee, spesso in un contesto di ricerca.
- CB2. Che gli studenti sappiano applicare le conoscenze acquisite e la loro capacità di problem solving in ambienti nuovi o poco conosciuti all'interno di contesti più ampi (o multidisciplinari) legati alla loro area di studio.
- CB3. Che gli studenti siano in grado di integrare le conoscenze e affrontare la complessità di formulare giudizi basati su informazioni che, essendo incomplete o limitate, includono riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi.
- CB4. Che gli studenti sappiano comunicare le loro conclusioni, le conoscenze ultime e le ragioni che li supportano a un pubblico specializzato e non specializzato in modo chiaro e inequivocabile.
- CB5. Che gli studenti abbiano le capacità di apprendimento che consentono loro di continuare a studiare in un modo che sarà in gran parte autodiretto o autonomo
competenze generali
- CG1. Che gli studenti acquisiscano capacità complete, di analisi e di sintesi.
- CG2. Che gli studenti sviluppino capacità di comunicazione orale e scritta nelle due lingue coufficiali dell'autonomia (spagnolo e galiziano).
- CG3. Che gli studenti sviluppino le competenze per svolgere lavori sperimentali, gestione di elementi materiali e biologici e programmi correlati.
- CG4. Che gli studenti sviluppino capacità di problem solving per applicare le conoscenze teoriche nella pratica.
- CG5. Che gli studenti sviluppino capacità di lavoro di squadra, arricchite dalla multidisciplinarietà.
- CG6. Che gli studenti sviluppino la capacità di preparare, presentare e difendere lavori o relazioni.
Competenze specifiche
- CE1. Conoscere e differenziare le principali specie di pesca e acquacoltura di interesse commerciale nel nostro Paese, con le loro principali caratteristiche biologiche.
- CE2. Conoscere i parametri di sicurezza e caratterizzazione qualitativa dei prodotti della pesca, nonché i loro eventuali rischi tossicologici, e la legislazione applicabile a tali prodotti.
- CE3. Acquisire conoscenze di base sul controllo analitico di laboratorio dei prodotti della pesca, compresi i contaminanti biotici e abiotici potenzialmente presenti in essi.
- CE4. Conoscere i principali aspetti ambientali che influenzano la lavorazione e la conservazione dei prodotti ittici: controllo e trattamento degli effluenti liquidi, dei fanghi, dei suoli e delle emissioni atmosferiche. Legislazione applicabile.
- CE5. Acquisire conoscenze sulla gestione aziendale nelle industrie del settore.
- CE6. Acquisire conoscenze sulla commercializzazione e il marketing dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura.
- CE7. Conoscere le operazioni e le tecnologie di base utilizzate nella conservazione e trasformazione dei prodotti ittici mediante freddo, calore o altri metodi fisico-chimici: refrigerazione, congelamento, sterilizzazione, pastorizzazione, semi-inscatolamento.
- CE8. Studiare le varie forme di sistemi di produzione e confezionamento dei prodotti ittici trattati a freddo, a caldo o con altri metodi, sia tradizionali che con nuovi orientamenti tecnologici: prodotti ristrutturati, piatti preparati, atmosfere modificate, alte pressioni, ecc.
- CE9. Comprendere l'organizzazione della produzione nel settore dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura trattati con freddo, caldo e altre procedure. Metodi di produzione e loro logistica.
- CE10. Determinare i criteri e le procedure per il controllo della qualità dei prodotti della pesca, dei contenitori e degli imballaggi utilizzati nel loro circuito commerciale. Conoscere le procedure per il controllo analitico e l'individuazione dei difetti.
- CE11. Approccio al controllo di qualità di ciascuna delle linee di produzione dei prodotti della pesca. Conoscenza di base della gestione della qualità del prodotto.
- CE12. Acquisire le conoscenze di base e interpretare la normativa applicabile alle strutture in cui i prodotti della pesca vengono manipolati e trattati lungo tutta la catena commerciale: igiene, etichettatura, sicurezza alimentare, autocontrollo degli impianti (HACCP), ecc.
- CE13. Valutare l'importanza del controllo e della certificazione della qualità dei prodotti della pesca come arma commerciale e per la tracciabilità e la sicurezza alimentare.
- CE14. Conoscere le procedure per la gestione delle allerte alimentari da parte dell'autorità competente e dei responsabili della filiera alimentare.
- CE15. Conoscere le variabili critiche che determinano la fattibilità di un nuovo prodotto o processo. Utilizzare strumenti per ottenere informazioni critiche per la fattibilità.
Competenze trasversali
- CT1. Capacità di comprendere il significato e l'applicazione della prospettiva di genere in diversi ambiti della conoscenza e nella pratica professionale con l'obiettivo di realizzare una società più giusta ed equa.
- CT2. Sostenibilità e impegno ambientale. Utilizzo equo, responsabile ed efficiente delle risorse.
- CT3. Capacità di lavorare in modo autonomo e prendere decisioni.
- CT4. Creatività, iniziativa e spirito imprenditoriale.
- CT5. Impegno per l'etica nella professione e nella società.