Master in Scienze della vita - RNAES Enzymes Sciences Specialization

Generale

Descrizione programma

Presentazione

Il programma Master in Life Sciences - RNA and Enzymes Sciences (RNAES) è un corso di formazione caratterizzato da una forte competenza riconosciuta e specifica nel campo della biologia molecolare e cellulare di RNA ed enzimologia.

RNAES fa molto affidamento sul team di docenti composto da membri dei gruppi ARN-RNP e Molecular and Structural Enzymology dell'UMR IMoPA UL-CNRS 7365, di fama internazionale, ma anche da relatori esterni, provenienti da università francesi o straniere. I corsi del secondo anno del Master sono tenuti solo in inglese.

Obiettivi e competenze attese

I laureati saranno in grado di sviluppare piani sperimentali e strategie per produrre e caratterizzare molecole o enzimi di RNA, per condurre progetti finalizzati allo studio dell'attività, della struttura, delle funzioni cellulari, di queste macromolecole. Questa conoscenza e know-how consentiranno ai laureati di entrare nel mondo del lavoro in Bac 5 o di conseguire un dottorato di ricerca. Gli studenti dovranno scegliere tra due opzioni:

Opzione RNA Science (RNAS)

Mira a formare specialisti in grado di intervenire su problemi biologici fondamentali che coinvolgono l'RNA, l'interpretazione dei dati trascrittomici, ma anche nello sviluppo di approcci terapeutici che utilizzano molecole di RNA

Opzione Enzyme Science (ES)

Ha lo scopo di formare specialisti di enzimologia molecolare in grado di decifrare i processi molecolari fondamentali che coinvolgono gli enzimi. Una visione integrata della struttura degli enzimi, delle loro dinamiche e della loro funzione è necessaria anche per la progettazione di catalizzatori più efficienti utilizzati nelle biotecnologie industriali per la produzione di sostanze chimiche o di nuovi farmaci.

Formazione per la ricerca

La formazione per e per la ricerca inizia nel primo anno del Master. Il semestre S7 mira all'acquisizione di una base disciplinare BBRMC (descrizione dei concetti e evoluzione della conoscenza, derivata dai dati di ricerca).

In S8, gli studenti sono sensibilizzati e gradualmente addestrati alla ricerca attraverso gli studi di pubblicazioni scientifiche, in diversi modi (club di discussione, apprendimento basato sui problemi ...), completati durante il semestre 8 mediante l'apprendimento della comunicazione orale e scritta in inglese nel quadro dell'UE di inglese scientifico.

Il lavoro pratico durante i semestri S7-S9 viene utilizzato per stabilire buone pratiche di laboratorio e regolamentari o per applicare concetti teorici applicati a macromolecole, cellule, tessuti e l'intero organismo e per svolgere un lavoro sperimentale integrato. dalla progettazione dell'esperienza, implementazione, analisi dei dati o analisi della situazione sul campo.

Questa introduzione pratica, in particolare in S7 e S8 , facilita la gestione del tema del tirocinio di una durata minima di 8 settimane alla fine del semestre S8. Questo periodo di introduzione alla ricerca di base o applicata può essere esteso durante il periodo estivo (stage fino a 16 settimane).

Durante il semestre S10, gli studenti saranno addestrati alla ricerca e contribuiranno significativamente a un progetto o applicazione di ricerca fondamentale. La scelta della materia di stage di fine studio dipende dal progetto professionale di ciascun candidato; è o verso un inserimento diretto o verso l'inseguimento del dottorato o un riorientamento; la scelta dello stage in Francia o fuori dalla Francia; la modalità di allenamento (formazione iniziale o alternanza) Infine, lo stage in un'azienda è guidato anche da una possibile assunzione alla fine di questo periodo.

Il corso è principalmente rivolto alla ricerca e quindi alla prosecuzione del corso attraverso la preparazione di un dottorato di ricerca. nei campi della biologia molecolare e cellulare, della biochimica, dell'enzimologia o della biologia strutturale.

In questo senso, il secondo semestre della formazione è interamente dedicato a uno stage di ricerca in squadre internazionali di riconoscimento nel campo degli studi sull'RNA o sugli enzimi, a Nancy, in Francia o all'estero.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Université de Lorraine is a French public university that offers to its nearly 52,000 students a full range of studies, in all fields, and in conformity to the Bologna model (bachelor/master/doctorate ... Ulteriori informazioni

Université de Lorraine is a French public university that offers to its nearly 52,000 students a full range of studies, in all fields, and in conformity to the Bologna model (bachelor/master/doctorate). Leggi meno
Nancy , Liège , Luleå , Freiberg , Metz , Marsiglia , Praga 6 , Saclay , Leganés , Stoccarda , Gand + 10 Più Meno