Master in Scienze della Matematica

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Nome del programma: Master of Science Specialty Mathematics Education
Chiave DGP: 111525
Periodo normale per la laurea: 4 semestri
Crediti: 100
Laurea che conferisce: Master in Scienze con una specializzazione in matematica educativa
Campus dove viene offerto: Hermosillo

Descrizione del programma

Obiettivo generale

Formare personale altamente qualificato per elaborare, condurre e valutare progetti professionali in matematica educativa.

Obiettivi specifici

  • Identificare la problematica del campo generato dall'insegnamento e dall'apprendimento della matematica: nel mondo, nel nostro paese, nella nostra Università e nelle istituzioni della regione in cui ha influenza.
  • Proposte progettuali per l'intervento didattico, basate su uno specifico quadro teorico.
  • Applicare proposte di intervento didattico, tenendo conto degli elementi teorici e metodologici della Matematica Educativa.
  • Analizza i risultati di un intervento didattico, da una prospettiva teorica.
  • Valutare la rilevanza di un progetto di intervento didattico.
  • Comunicare per iscritto i risultati del loro lavoro.

Quali saranno le tue competenze al termine del programma?

Profilo dei laureati

Al termine dei loro studi il laureato sarà in grado di:

  • Identificare i problemi derivati dai processi di insegnamento e apprendimento della matematica in modo che, secondo alcuni degli orientamenti teorici e metodologici della matematica educativa e in base al campo dell'accentuazione nella sua formazione accademica all'interno del programma, avrà un impatto positivo sulla sua soluzione attraverso la progettazione e la valutazione di un qualche tipo di proposta: didattica, curricula, valutazione, formazione degli insegnanti, uso di risorse tecnologiche, ecc. per il livello di interesse scolastico.
  • Comunicare in modo appropriato, sia per gli insegnanti che per la comunità di Matematica Educativa, i processi e i risultati più rilevanti della loro pratica professionale.

Si prevede inoltre che la preparazione accademica in questo programma e i problemi nell'insegnamento della matematica, incoraggiati dal loro ambiente di lavoro, incoraggeranno i laureati a proseguire i loro studi attraverso un dottorato in matematica educativa.

programma scolastico

Mappa curriculare

114709_mapacurricular39.png

Elenco di soggetti

  • Introduzione alla matematica educativa
  • Prospettive in matematica educativa
  • Progetto Design I
  • Introduzione ai metodi nella matematica educativa
  • Referenti teorici per la progettazione del progetto
  • Progetto Design II
  • Opzionale I
  • Opzionale II
  • Opzionale III
  • Opzionale IV

Soggetti opzionali

  • Progettazione di interventi educativi in Algebra
  • Progettazione di interventi educativi in geometria
  • Progettazione di interventi educativi nel calcolo
  • Progettazione di interventi educativi in probabilità e statistiche
  • Progettazione di interventi educativi mediati dalla tecnologia
  • Progettazione di interventi didattici nella formazione degli insegnanti
  • Progettazione di interventi educativi nei processi di valutazione
  • Sviluppo di pratiche e processi didattici in algebra
  • Sviluppo di pratiche e processi didattici in geometria
  • Sviluppo di pratiche didattiche e processi nel calcolo
  • Sviluppo di pratiche e processi didattici in probabilità e statistiche
  • Sviluppo di pratiche e processi di insegnamento mediati dalla tecnologia
  • Sviluppo di pratiche e processi di insegnamento nella formazione degli insegnanti
  • Sviluppo di pratiche e processi didattici nei processi di valutazione
  • Analisi delle pratiche e dei processi di insegnamento in algebra
  • Analisi delle pratiche e dei processi didattici in geometria
  • Analisi delle pratiche e dei processi di insegnamento nel calcolo
  • Analisi delle pratiche e dei processi di insegnamento in probabilità e statistiche
  • Analisi delle pratiche e dei processi di insegnamento mediati dalla tecnologia
  • Analisi delle pratiche e dei processi di insegnamento nella formazione degli insegnanti
  • Analisi delle pratiche e dei processi didattici nei processi di valutazione
  • Rapporto di progetto sulla didattica algebrica
  • Rapporto di progetto sulla didattica della geometria
  • Rapporto di progetto sulla didattica del calcolo
  • Rapporto di progetto sulla didattica delle probabilità e statistica
  • Rapporto di progetti di processi didattici mediati dalla tecnologia
  • Rapporto di progetto sulla didattica della formazione degli insegnanti
  • Relazione di progetto sui processi di valutazione

Linee di generazione e / o applicazione della conoscenza del programma.

  • Insegnamento della matematica
  • Uso della tecnologia nell'insegnamento della matematica

Core accademico

nome

posta

Dr. Ávila Godoy Ramiro

ravilag@mat.uson.mx

Dr. Díaz Gómez José Luis

jdiaz@mat.uson.mx

Dr. Grijalva Monteverde Agustín

guty@mat.uson.mx

MC Hugues Galindo Enrique

ehugues@mat.uson.mx

Dr. Ibarra Olmos Silvia Elena

silvia.ibarra@unison.mx

Dr. Jiménez Rodríguez José Ramón

jimenez@mat.uson.mx

Dr. Soto Munguía José Luis

jlsoto@mat.uson.mx

Dr. Vargas Castro Jorge Ruperto

rvargas@mat.uson.mx

Come accedere a questo corso post-laurea?

Requisiti di ingresso

  • Laurea triennale e preferibilmente avere esperienza di insegnamento in Matematica.
  • Passare al corso di introduzione al post-laurea.
  • Superare l'esame di ammissione post-laurea e presentare il test di lingua inglese.
  • Sottoporre e approvare un'intervista con il Comitato accademico del programma.
  • Domanda di ammissione.
  • Lettera di intenti firmata dal richiedente.
  • Copia del certificato di laurea o copia provvisoria del certificato di esame professionale.
  • Copia del certificato di studi di laurea con totale di crediti.
  • Prova della media generale ottenuta nel grado.

L'ammissione Profilo

Questo è un corso post-laurea rivolto ai laureati della laurea di primo livello

Matematica o carriere correlate, che hanno interesse a prepararsi professionalmente per affrontare lo studio dei processi di insegnamento e apprendimento della matematica, identificare i problemi immersi in questi processi e proporre soluzioni. Sebbene sia desiderabile che i candidati abbiano un solido background in matematica, le conoscenze richieste per entrare non superano i corsi di matematica insegnati in una scuola di ingegneria. È anche auspicabile che essi raccolgano una serie di abitudini come la lettura e la scrittura, poiché nella maggior parte dei corsi del curriculum è richiesta la lettura di una grande raccolta bibliografica; allo stesso modo è incoraggiata la stesura di saggi, relazioni, conferenze, attività didattiche, ecc.

Inoltre, si raccomanda di avere una buona gestione, almeno di lettura, della lingua inglese, e, preferibilmente, avere una disposizione a tempo pieno per svolgere gli studi del Master.

Di cosa hai bisogno per ottenere la laurea?

Requisiti di qualificazione

Per ottenere un master, devi:

  • Approva i crediti totali e soddisfa gli altri requisiti stabiliti nel corrispondente programma di laurea;
  • Prova di comprensione di una lingua diversa dallo spagnolo, come stabilito dal comitato accademico del programma post-laurea secondo il programma di studi.
  • Supera l'esame di grado nella fase scritta e nella fase orale davanti a una giuria chiamata ex profeso.
  • Per il grado di dottore, passare un esame generale di conoscenza nel caso in cui il programma di laurea lo contempli.
  • Rispettare le disposizioni e i requisiti richiesti dall'Ufficio servizi scolastici per l'emissione della laurea.

Opzioni di titolazione

Per ottenere la laurea è necessario aver coperto i crediti corrispondenti al programma di post-laurea, aver preparato e approvato la propria tesi di dottorato, e l'esame di laurea, consistente nella difesa orale della tesi davanti a una giuria nominata dal Collegio dei docenti del post-laurea

Iscrizione e tasse scolastiche

Gli studenti, quando si iscrivono a uno qualsiasi dei programmi di laurea, devono coprire le tasse corrispondenti in base al salario minimo corrente nella città di Hermosillo, come stabilito nel regolamento delle quote.

Rapporti maggiori

Dr. Silvia Elena Ibarra Olmos
Coordinatore del programma
Rosales e Blvd. Luis Encinas s / n, Col. Centro, CP 83000, Edificio 3K. Hermosillo, Sonora.
pmme@mat.uson.mx
href = "http://pmme.mat.uson.mx
Tel: 52 (662) 2592155, FAX. 52 (662) 2592219

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad de Sonora es una institución pública autónoma que tiene como misión formar, en programas educativos de calidad y pertinencia, profesionales integrales y competentes a nivel nacional e i ... Ulteriori informazioni

La Universidad de Sonora es una institución pública autónoma que tiene como misión formar, en programas educativos de calidad y pertinencia, profesionales integrales y competentes a nivel nacional e internacional, articulando la docencia con la generación, aplicación y transferencia del conocimiento y la tecnología, así como con la vinculación con los sectores productivo y social, para contribuir al desarrollo sostenible de la sociedad. Leggi meno