Master in Scienza dei materiali e nanotecnologie

Generale

Descrizione programma

Sei curioso di sapere com'è studiare al LiU? Unisciti a noi per una chat su com'è vivere e studiare nei nostri campus in Svezia. Offriamo webinar e registrazioni gratuiti sia per i futuri che per i laureandi ammessi durante l'anno. Clicca qui per saperne di più!

  • Inizio: autunno 2020
  • Luogo di studio: Linköping
  • Livello: secondo ciclo
  • Codice applicazione: LIU-90115

Questo è un programma competitivo che fornisce agli studenti conoscenze specialistiche nel settore dei nuovi materiali. Gli enormi progressi della tecnologia e dei prodotti moderni negli ultimi decenni si sono basati in larga misura sugli sviluppi in questo campo.

L'importanza dei materiali avanzati nella tecnologia di oggi è meglio esemplificata dai cristalli semiconduttori altamente purificati che sono alla base dell'era elettronica. Le future implementazioni e applicazioni di materiali nell'elettronica e nella fotonica coinvolgono materie come la fisica su nanoscala, l'elettronica molecolare e l'ottica non lineare.

Con il supporto di attività di ricerca competitiva a livello internazionale nella fisica dei materiali presso l' Linköping University , il programma è stato istituito con caratteristiche distinte che offrono agli studenti un'istruzione e una formazione interdisciplinare di alto livello nella fisica e nella scienza dei materiali fondamentali a stato solido nelle seguenti aree:

  • Materiali e dispositivi elettronici
  • Superfici e nanoscienze
  • Teoria e modellistica dei materiali
  • Elettronica e sensori organici / molecolari.

Addestramento avanzato dell'attrezzatura

Il programma sottolinea la comprensione dei principi scientifici e lo sviluppo di abilità personali e professionali nella risoluzione di problemi di ingegneria pratica. Gli studi iniziano con corsi obbligatori, tra cui la nanotecnologia, i principi della scienza dei materiali, la fisica delle superfici e la fisica della materia condensata. Inoltre, attraverso corsi di fisica sperimentale e metodi analitici nella scienza dei materiali, gli studenti ottengono una formazione approfondita nel funzionamento degli strumenti e delle attrezzature avanzati attualmente utilizzati nella ricerca e nello sviluppo di nuovi materiali.

Corsi approfonditi CDIO

A partire dal secondo mandato viene offerta una varietà di corsi opzionali, molti dei quali prevedono l'uso di tecnologie all'avanguardia. Questi corsi offrono agli studenti un'ampia prospettiva della ricerca odierna nella scienza dei materiali e collegamenti ad applicazioni in tecnologia dei semiconduttori, optoelettronica, bioingegneria (biocompatibilità), sensori chimici e biosensori e applicazioni meccaniche per elevata durezza ed elasticità. Gli studenti saranno anche istruiti attraverso approfonditi corsi di progetto CDIO (Conceive - Design - Implement - Operate), per sviluppare abilità nel pensiero creativo e nella risoluzione dei problemi.

Gli studenti completano un progetto di tesi nell'area della scienza dei materiali e delle nanotecnologie, con un gruppo di ricerca interno o l'industria.

122702_54e8dc4a4b56b108f5d08460962f30771139d9e34e50744e752778d6964acc_1280.jpgmaura24 / Pixabay

Scopo

Il Master in Scienza dei materiali e nanotecnologie educa gli specialisti nel campo della fisica dei nuovi materiali. I master in Scienza dei materiali e Nanotecnologie sono preparati per carriere universitarie o di settore nella ricerca e nello sviluppo relativi ai materiali

Il programma è supportato da una serie di divisioni di ricerca di fama internazionale presso l'università. Le applicazioni e l'importanza dei materiali avanzati nella tecnologia odierna sono meglio esemplificate dai cristalli semiconduttori altamente purificati, che sono la base dell '"era elettronica". Le applicazioni future nell'elettronica e nella fotonica includeranno la fisica su scala nanometrica, l'elettronica molecolare, l'ottica non lineare, ecc.

Il programma di master in Scienza dei materiali e nanotecnologia copre una vasta gamma di materiali, compresi i materiali utilizzati nella tecnologia dei semiconduttori, optoelettronica, applicazioni biotecnologiche (biocompatibilità), chimica e biosensori, applicazioni meccaniche come durezza ed elasticità, ecc.

Scopo

Dopo il completamento del master, lo studente dovrebbe aver acquisito le seguenti conoscenze e abilità:

Conoscenza e ragionamento in matematica, scienze naturali e ingegneria

Un Master in Scienza dei materiali e nanotecnologie dovrebbe essere ben qualificato nella fisica dello stato solido e nelle applicazioni dei metodi analitici nella scienza dei materiali.

Capacità e attributi personali e professionali

Un Master in Scienza dei materiali e nanotecnologie dovrebbe:

  • Essere in grado di formulare, modellare e risolvere problemi in vari campi della fisica utilizzando strumenti sperimentali e / o computazionali.
  • Essere esperti nell'uso efficace delle moderne apparecchiature analitiche per risolvere i problemi riguardanti nuovi materiali.

Abilità interpersonali: lavoro di squadra e comunicazione

Un Master in Scienza dei materiali e nanotecnologie dovrebbe:

  • Essere in grado di lavorare in gruppo e collaborare attivamente all'interno del gruppo condividendo i compiti e le responsabilità.
  • Essere in grado di inizializzare, pianificare, realizzare e valutare progetti scientifici o ingegneristici.
  • Essere in grado di comunicare e fare presentazioni in inglese, oralmente e per iscritto.

Prossimo webinar - registrati ora!

Webinar - 12 novembre alle 14-00 (CET, ora della Svezia)

Sei curioso di sapere com'è studiare MSc in Scienza dei Materiali e Nanotecnologie presso la LiU? Unisciti a noi per un webinar gratuito. Registrati a questo link per ricevere informazioni su come accedere al webinar.

Registrati in anticipo per questo webinar

Opportunità di carriera

Il programma fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze richieste per la scienza e la tecnologia moderne. I laureati saranno preparati per le carriere all'interno del mondo accademico o del settore, nella ricerca e sviluppo relativi ai materiali. Le attività di ricerca nella scienza dei materiali presso l' Linköping University sono fortemente legate a tecnologie all'avanguardia nel settore. Pertanto, la domanda di talenti nella scienza dei materiali e nelle nanotecnologie è grande sia negli istituti di ricerca che nell'industria. Ad esempio, i semiconduttori a banda larga, i materiali morbidi ad alte prestazioni e i materiali ibridi intelligenti sono di grande interesse per l'industria svedese ed europea.

Requisiti d'ingresso

  • Laurea in fisica, fisica applicata, scienza dei materiali, ingegneria elettronica o equivalente. La laurea (equivalente a un Kandidatexamen svedese) deve essere rilasciata da un'università riconosciuta a livello internazionale.
  • 20 crediti ECTS matematica / matematica applicata e / o applicazione della matematica, tra cui algebra lineare e trasformazioni di Fourier.
  • 20 crediti ECTS in fisica, tra cui fisica moderna, elettromagnetismo e fisica termica.
  • Inglese corrispondente al livello di inglese nell'istruzione secondaria superiore svedese (inglese 6 / B). Ciò è normalmente attestato mediante un test riconosciuto a livello internazionale.

La selezione per il round di candidatura di gennaio si basa sulla valutazione di merito (tariffa di grado) a tre livelli. Se necessario, i candidati appartenenti allo stesso gruppo di merito saranno selezionati per lotto.

  • Gruppo 1: alto
  • Gruppo 2: buono
  • Gruppo 3: basso
Ultimo aggiornamento Ottobre 2019

Sulla scuola

In close collaboration with the business world and society, Linköping University (LiU) conducts world-leading, boundary-crossing research in fields including materials science, IT and hearing. In the ... Ulteriori informazioni

In close collaboration with the business world and society, Linköping University (LiU) conducts world-leading, boundary-crossing research in fields including materials science, IT and hearing. In the same spirit, the university offers many innovative educational programs, many of them with a clear vocational focus, leading to qualification as, for example, doctors, teachers, economists, and engineers. Leggi meno
Linköping , Norrköping , Linköping , Linköping , Lidingö + 4 Più Meno