L'ISCRIZIONE presso UniTo per l'anno 2019-2020 è APERTA fino al 14 aprile 2019. La richiesta è disponibile su https://apply.unito.it

Il Master in Scienza dei Materiali mira a fornire una solida base nel comportamento chimico, fisico e tecnologico di una vasta gamma di materiali con enfasi sui progressi moderni nel campo. Gli studenti sono addestrati a comprendere le proprietà dei materiali in uso corrente e incoraggiati a sviluppare idee originali per la creazione di nuovi materiali che soddisfino le esigenze della società e dei mercati mondiali (ad esempio economici, sicuri, riciclabili e con un impatto negativo minimo sull'ambiente).

Il corso offre una formazione teorica e pratica avanzata e integrata nelle seguenti aree interdisciplinari: chimica e fisica dei solidi, produzione, produzione e collaudo dei materiali, con particolare attenzione alla caratterizzazione e alla modellazione delle strutture e delle proprietà dei materiali. Tutte le lezioni e gli esami per il Master sono condotti in inglese.

Educazione nella scienza dei materiali

Il Master offre un'educazione in Scienza dei Materiali basata su conoscenze fondamentali ma anche informato da forti connessioni con settori tecnologici avanzati. L'enfasi del corso è sui concetti principali relativi alla sintesi dei materiali, alla caratterizzazione, alla simulazione, alle proprietà e alle applicazioni, sia da un punto di vista teorico che pratico. Le proprietà chimiche e fisiche dei solidi sono per la loro massa, superficie e proprietà dell'interfaccia; vengono insegnate le tecnologie di ingegneria e produzione dei materiali, la caratterizzazione e la simulazione delle microstrutture, il ruolo delle materie prime nei prodotti fabbricati. Inoltre, il Master introduce gli studenti all'impatto ambientale ed economico della produzione e della produzione dei materiali sottolineando l'importanza del ciclo di vita e della sostenibilità dei materiali nella società moderna.

Tutte le principali classi di materiali (ad es. Ceramiche, metalli, polimeri, semiconduttori, superconduttori, catalizzatori) sono studiate nel corso dei due anni. L'accesso a laboratori avanzati e la formazione con esperti in aree specifiche è disponibile per tutto il periodo di studio. Questo per fornire le competenze pratiche della vita reale necessarie sia per la ricerca fondamentale che per le attività applicate nelle industrie. Poiché la metà del nostro consumo di studenti proviene in genere da paesi diversi dall'Italia, l'iscrizione al Master in Scienza dei Materiali garantisce un costante scambio multiculturale, un importante valore aggiunto in un mondo sempre più globalizzato.

Il Master si conclude con un progetto di ricerca individuale svolto durante un periodo di tirocinio presso un laboratorio di ricerca accademico o esterno / industriale e l'elaborazione e la discussione di una tesi finale.

Posizione lavorativa

Il servizio di collocamento universitario è stato istituito per aiutare i suoi studenti e neolaureati (che hanno conseguito il titolo universitario entro 12 mesi) ad entrare nel mercato del lavoro. Il servizio opera su due livelli: attraverso gli uffici di collocamento nelle singole scuole e dipartimenti e l'ufficio centrale di collocamento presso l'ufficio diritti degli studenti.

Nel complesso, il Job Placement Service svolge una funzione di intermediazione, aiutando immediatamente gli studenti nelle loro scelte di carriera e nel prendere contatti preliminari con le aziende e aiutando le aziende, gli enti pubblici e le istituzioni internazionali a trovare e scegliere studenti e neolaureati. Gli uffici di collocamento scolastico e dipartimentale offrono opportunità di impiego e di tirocinio su siti Web (università o altro) e bacheche e presentazioni di società interessate.

Agli studenti viene offerto un servizio di consulenza, assistenza nella stesura di CV, preparazione per colloqui di lavoro e sviluppo di progetti professionali individuali. I servizi a disposizione delle imprese consistono nel fornire informazioni sui tirocini, nella distribuzione di liste di neolaureati, nella pubblicazione di annunci di lavoro e nella preselezione di curricula / candidati per posti di lavoro.

L'ufficio promuove attivamente il Career Day e una serie di altri eventi collegati al mercato del lavoro, tra cui gli eventi di JobMeeting Torino. Il servizio organizza e collabora nei programmi di tirocinio universitario e di esperienza lavorativa universitaria organizzati da enti locali (Fondazione CRT per il Master dei Talenti, Fondazione CRUI) ed è anche coinvolto nella raccolta di statistiche.

Programma insegnato in:
Inglese

Vedi 10 più corsi della University of Turin »

Ultimo aggiornamento January 20, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Ottobre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine