Master in Scienza dei Materiali

Generale

6 località disponibili

Descrizione programma

Master in Scienza dei Materiali

Un maestro di eccellenza

MaMaSELF è un Master internazionale di due anni in Scienza dei Materiali, interamente insegnato in inglese, che offre un master multiplo e riconosciuto come formazione europea di eccellenza in questo campo dal 2007.

Un maestro di eccellenza

Il Master MaMaSELF è riconosciuto come formazione europea di eccellenza, appartenente al programma Erasmus Mundus dal 2007. Il Master intende formare i futuri scienziati e ingegneri dei materiali per soddisfare la domanda globale e affrontare le nuove sfide.

Fornire un curriculum di base in fondamenti di scienza dei materiali e formazione alle tecniche sperimentali all'avanguardia di caratterizzazione, come quello disponibile presso strutture su larga scala, è una preparazione eccezionale per futuri scienziati e ingegneri.

MaMaSELF è un corso di due anni interamente insegnato in inglese, che offre un master multiplo. Il programma è stato progettato da un consorzio di università europee altamente riconosciute (Francia, Germania, Italia e Polonia) ben note nel campo della scienza dei materiali e promuovendo una forte interazione con la ricerca e i partner industriali.

Il Master intende preparare gli studenti a risolvere problemi scientifici e tecnologici relativi ai materiali e alle loro applicazioni, un campo molto multidisciplinare, collegando diversi aspetti della fisica e della chimica.

Il corso è aperto a una vasta gamma di candidati di alto livello con cursus iniziale in chimica, fisica e scienza dei materiali

Gli studenti avranno eccezionali opportunità di formazione alla ricerca attraverso la solida rete di gruppi di ricerca del consorzio, istituzioni partner associate e strutture su larga scala, in tutta Europa e nel mondo. Mamaself propone inoltre di concentrarsi su applicazioni legate all'energia (conversione, conservazione ed efficienza energetica, nanomateriali, geomateriali, materiali intelligenti). Un obiettivo specifico del programma Mamaself è quello di spiegare l'applicazione di "strutture su larga scala" per la caratterizzazione e lo sviluppo dei materiali.

Le competenze degli studenti laureati Mamaself sono riconosciute, non solo grazie al loro alto livello scientifico, ma anche grazie alle competenze trasversali che un programma Erasmus Mundus così unico può offrire, grazie in particolare ai percorsi di mobilità in almeno due paesi diversi e all'incontro con gli studenti, personale e docenti provenienti da tutto il mondo. Gli studenti di Mamaself diventano primi scienziati e si iscrivono direttamente dopo la laurea in dottorato o trovano una posizione in centri di ricerca o industria.

Un consorzio di sei università

Il Consorzio Mamaself comprende 6 università europee primarie nel campo delle scienze dei materiali, della fisica ingegneristica, della chimica:

  • Università di Rennes 1, Francia,
  • Università di Montpellier, Francia,
  • Technische Universität di München (TUM), Germania,
  • Università Ludwig Maximilian di Monaco (LMU), Germania,
  • Università di Torino, Italia,
  • Adam Mickiewicz University, Polonia.

I partner hanno una vasta esperienza nella scienza dei materiali e una lunga collaborazione con strutture su larga scala. Si trovano in città europee ricche di cultura e storia. Attraverso la piena integrazione di insegnamento e ricerca, le università del consorzio sono riuscite a riunire diverse specializzazioni in un programma di corsi unico.

Programma Erasmus Mundus

Il programma Erasmus Mundus è un marchio di eccellenza. Questo programma è un programma di cooperazione e mobilità nel campo dell'istruzione superiore . Mira a migliorare la qualità dell'istruzione superiore europea e a promuovere la comprensione interculturale attraverso la cooperazione con i paesi terzi.

Il programma ha lo scopo di rafforzare la cooperazione europea e i collegamenti internazionali nell'istruzione superiore sostenendo corsi di master europei di alta qualità, consentendo agli studenti di tutto il mondo di impegnarsi in studi post-laurea presso istituti europei di istruzione superiore, nonché incoraggiando la mobilità in uscita di Studenti e studiosi europei verso paesi terzi .

Ammissione

Unisciti a un programma internazionale unico di Master in Scienza dei materiali e diplomati in 6 importanti università europee!

Gli studenti non europei ed europei sono invitati a presentare domanda al Master Mamaself

Gli studenti devono avere

  • Una laurea (180 CFU) in Scienza dei materiali o discipline correlate: chimica, fisica, geoscienza, ecc.
  • Prova di buone competenze in inglese, ad esempio TOEFL CBT 230 e PBT 550 IBT 80 / IELTS 6.5 o equivalenti, ad eccezione dei candidati provenienti da paesi di lingua inglese e per gli studenti che sono stati istruiti in inglese al secondario o / e all'università. Gli studenti che intendono avere mobilità presso il TUM devono avere il seguente livello di ammissione al TUM: TOEFL IBT 88, CBT 234 / PBT 605
Applicazione

Gli studenti devono fare domanda online sul sito di candidatura Mamaself :

  • Compila il modulo online
  • Aggiungi i documenti richiesti
    • trascrizioni
    • Certificato di livello inglese
    • Laurea (o certificato del terzo anno di laurea)
    • Lettere di raccomandazione
    • Passaporto
    • Immagine
Informazioni importanti per l'applicazione!
  • I passaggi dell'applicazione My Mamaself:
    • Leggi i requisiti di ammissione, l'elenco dei documenti necessari e le scadenze
    • Fai un elenco di documenti che devo preparare
    • Registrati per il test di inglese (se non ne ho uno valido)
    • Far tradurre e certificare ufficialmente il mio diploma
    • Compila il modulo di domanda online
    • Chiedere alle persone interessate lettere di raccomandazione
    • Scrivi una lettera di motivazione
    • Fai copie tradotte certificate delle trascrizioni
    • Controlla ancora una volta che includo tutti i documenti richiesti
    • Invia la domanda online

Si prega inoltre di fare riferimento ai dettagli completi della procedura di candidatura Mamaself sul sito di candidatura Mamaself.

Tasse universitarie

L'importo delle tasse universitarie Mamaself è di 6000 € / anno per gli studenti non UE e di 3000 € per gli studenti dell'UE.

Le tasse universitarie devono essere pagate ogni anno entro il 30 giugno per il Master 1, prima del 30 agosto per il Master 2.

Queste commissioni comprendono l'intero programma, non ci sono altre commissioni da pagare in ciascuna università del Consorzio.

Le tasse universitarie includono anche:

  • il corso di lingua in ogni sito (francese, tedesco, italiano, polacco)
  • le attività della settimana di integrazione
  • la scuola estiva
  • la riunione di stato (eccetto il viaggio) compresi hotel e pasti
  • l'assicurazione in tutto il mondo (salute, infortunio, responsabilità)
Procedura di selezione

Tutte le domande saranno valutate in primo luogo dai professori e dagli esperti del consorzio Mamaself.

Tra i candidati ammissibili selezionati, il consorzio assegnerà borse di studio per la mobilità sulla base del punteggio ottenuto nella classifica di selezione.

Il risultato di ciascuna applicazione sarà pubblicato sul sito dell'applicazione Mamaself. Il risultato per gli studenti non europei verrà pubblicato entro la metà di marzo e il risultato per gli studenti europei verrà pubblicato entro la metà di aprile di ogni anno.

Erasmus Mundus

Master Mamaself è stato realizzato nell'ambito del programma Erasmus Mundus, che offre opportunità di istruzione superiore che arricchiscono culturalmente sia gli studenti europei che quelli non europei.

I master Erasmus Mundus sono programmi di studio di alta qualità a livello di master offerti da un consorzio di almeno tre istituti europei di istruzione superiore. Durano da uno a due anni e portano al conseguimento di un doppio riconoscimento riconosciuto, comune o multiplo. Gli studenti devono studiare in almeno due istituti.

Il programma europeo Erasmus-Mundus rappresenta la promozione dell'Unione europea come centro di eccellenza nel campo dell'istruzione superiore. Supporta fortemente corsi di alta qualità per migliorare l'attrattiva dell'istruzione superiore europea in tutto il mondo.

Contenuto del programma

Il programma del master è organizzato in 4 semestri, in 2 anni. Tutti i corsi all'interno delle università partner saranno tenuti in inglese. Gli studenti Mamaself devono acquisire un valore totale di 120 crediti ECTS nei 4 semestri per soddisfare i requisiti del Master.

Il programma è organizzato come un continuum pedagogico:

Il corso inizia a settembre (semestre 1) di ogni anno, comprese lezioni, esercitazioni, seminari e un progetto di ricerca basato sul lavoro.

Gli studenti possono iniziare il primo anno dei loro studi in una qualsiasi delle cinque università partner. Il semestre 3 è offerto in una delle altre 5 università partner, mentre il semestre 4 può essere svolto nell'industria, in una delle università del consorzio, in LSF o in una qualsiasi delle università partner (in Giappone, USA, Federazione Russa, Brasile, India, Svizzera).

In ogni semestre, gli studenti prendono 30 crediti ECTS.

La durata del corso Mamaself Masters è di due anni (120 crediti ECTS). Il programma accademico è diviso in due anni con 60 crediti ECTS per ciascuno. La lingua di insegnamento ed esame è l'inglese. Lo studente rimarrà un anno in un istituto e un secondo in un altro istituto. Nel rispetto delle regole di mobilità di Erasmus Mundus, gli studenti devono cambiare il Paese tra il 1o e il 2o anno (non è possibile rimanere due anni nello stesso sito di Monaco). È possibile tornare in una delle due prime istituzioni per il 4 ° semestre.

Anno 1

Il primo anno consta di lezioni frontali e esercitazioni presso una delle cinque università che producono 60 crediti ECTS. Questa parte dell'insegnamento si svolgerà in una delle 5 principali università europee appartenenti al consorzio:

  • Università Rennes 1
  • Università di Montpellier
  • Technische Universität München
  • Ludwig Maximilians Universität München
  • Università di Torino

Alla fine del primo anno, lo studente deve cambiare il Paese ed entrare a far parte di una seconda istituzione.

Gli studenti riceveranno almeno 2 diplomi di master europei, uno per ciascuna istituzione.

Anno 2

Scuola estiva

Il secondo anno accademico inizierà con una scuola estiva di due settimane, in cui lezioni e esercitazioni (che corrispondono in modo esaustivo a 7 CFU) offriranno un'eccellente introduzione all'uso delle "strutture su larga scala". Il nucleo centrale delle lezioni sarà tenuto dagli scienziati responsabili del Master in ciascuna delle quattro università (W. Paulus, P. Rabiller, W. Petry e W. Schmahl, C. Lamberti), mostrando un enorme background in questo la zona. Ogni anno le lezioni frontali saranno supportate da seminari specifici tenuti da altri colleghi universitari e da ricercatori che provengono direttamente da centri di servizi su larga scala nazionali o europei.

Durante queste due settimane, l'argomento della tesi di Master verrà scelto dallo studente da un elenco di argomenti proposti dal personale delle istituzioni.

Anno 2

Durante il primo semestre del secondo anno, ogni studente deve passare a una delle altre quattro università. Il primo semestre è costituito da lezioni frontali e esercitazioni (30 CFU, cfr. Programma in ciascuna università del consorzio). Durante il secondo semestre del secondo anno, lo studente deve sottoporsi al lavoro di tesi di Master che produrrà anche 30 ECTS. Il lavoro di tesi durerà sei mesi ed è generalmente in forte relazione con l'uso di "Strutture su larga scala" per il problema della ricerca applicata o accademica.

L'argomento di ricerca può essere supervisionato e localizzato in strutture su larga scala, ma sarà poi supervisionato congiuntamente da un consulente di una delle istituzioni del consorzio. Il lavoro di ricerca è completato da una tesi scritta, che deve essere difesa davanti a un comitato.

Gli studenti possono sostenere la tesi di laurea presso un'altra istituzione partner in Giappone (Università di Kyoto, Istituto di tecnologia di Tokyo) Svizzera (PSI / ETH Zurigo) o India (IIT Madras), Università Cornell (USA), Università del Connecticut (USA).

Scienziati provenienti da tutto il mondo

C'è anche un contributo didattico di scienziati provenienti dall'esterno dell'Europa, dal Giappone (Università di Kyoto, Istituto di ricerca sui materiali e Tokyo Institute of Technology) e dalla Russia (Southern Federal University) Università del Connecticut, Cornell (USA) IIT Madras (India) al fine di mostrare le prospettive nei paesi extraeuropei, nonché i ricercatori delle strutture su larga scala e gli esperti del settore.

TESI MASTER

Il quarto semestre del programma Mamaself è dedicato alla tesi di laurea magistrale.

La tesi di laurea magistrale sarà condotta presso una delle università del consorzio Mamaself (Università di Rennes1, Università di Montpellier, LMU, TUM, Università di Torino) o presso strutture di grandi dimensioni (vedere la pagina elenco Istituzioni partner). Gli studenti europei possono anche sostenere la tesi di laurea presso Istituzioni partner extraeuropee: USA, BRASILE, GIAPPONE, RUSSIA, INDIA, SVIZZERA (vedi elenco e dettagli sulla pagina Istituzioni partner).

La tesi di laurea dura circa 5 mesi tra marzo e luglio. I temi saranno proposti a settembre e presentati durante la scuola estiva Mamaself.

I risultati del lavoro di tesi di Master saranno presentati dagli studenti del Master 2 nel corso di una riunione annuale di maggio (Status meeting). Gli studenti forniranno una panoramica dei loro lavori di ricerca in una conferenza con tutti i Master 2, i professori del Consorzio e gli esperti invitati.

Borse di studio per studenti

Gli studenti che vogliono frequentare il Master Mamaself possono beneficiare di una borsa di studio. Il Master Mamaself ha una durata di 2 anni, le sovvenzioni sono fornite dall'EACEA per Mamaself nel quadro del programma Erasmus Mundus e hanno una durata di 2 anni accademici.

Sono non europeo

Se sei uno studente laureato di un paese extraeuropeo appartieni ai "paesi partner" (tutti i paesi del mondo ad eccezione dei 28 Stati membri dell'UE, Islanda, Norvegia, Liechtenstein.

Eleggibilità

Queste borse di studio vengono assegnate ai migliori studenti su base competitiva. La borsa di studio copre le spese di viaggio e di soggiorno e le tasse universitarie in Europa per l'intera durata del corso.

Essere cittadino di un paese terzo (tutti i paesi diversi dai 28 Stati membri dell'UE, gli stati SEE-EFTA (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e i paesi candidati all'adesione all'UE. Non risiedere in nessuno Stato membro dell'UE o paese partecipante.

Gli studenti provenienti dalla Turchia possono richiedere una borsa di studio con i paesi europei.

Borsa di studio per studenti extracomunitari (paesi partner): 43.000 € per i due anni accademici.

Io sono europeo

Se sei uno studente laureato di uno dei 28 Stati membri dell'UE, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Turchia o ex Repubblica jugoslava di Macedonia, puoi beneficiare di una borsa di studio per il programma di 2 anni. Le borse di studio vengono assegnate su base competitiva.

La borsa di studio copre le spese di viaggio e di soggiorno per la durata del programma.

Borsa di studio per studenti UE (Paesi aderenti al programma): 37.000 € per i due anni accademici.

Borsa di studio specifica per l'America Latina

Nel quadro del programma Erasmus Mundus, gli studenti dell'America Latina possono ricevere una sovvenzione specifica dall'EACEA per la partecipazione al Master Mamaself.

La domanda per questa borsa di studio è inclusa nella domanda di Master Mamaself.

Importo della borsa di studio: 43000 € per i 2 anni del Master.

EVENTI MAMASELF

3 eventi principali durante il programma Mamaself:

  • Settimana di benvenuto

Tutti i Master 1 Mamaself si incontreranno per una settimana di benvenuto a Rennes prima di iniziare le lezioni in ciascun sito del consorzio. Questa settimana di benvenuto è uno dei 3 principali eventi del programma in cui gli studenti si incontrano in un posto speciale. La settimana di benvenuto si svolge durante le prime 2 settimane di settembre: i tudenti si incontreranno, scopriranno e avranno molte attività (attività sportive, tour della città, visite culturali ecc.)

Guarda i video della settimana di benvenuto sul nostro sito Web!

  • Scuola estiva

Lezioni di 2 settimane dedicate all'uso di strutture su larga scala (sincrotroni, fonti di neutroni) con lezioni dei professori del Consorzio Mamaself e contributi di esperti e ricercatori provenienti da tutto il mondo (vedere il programma dettagliato sul sito Web Mamaself). Un esame che rappresenta 7 ects si svolgerà alla fine della scuola estiva.

  • Riunione di stato

L' incontro sullo status Mamaself si svolge in Svizzera a maggio del secondo anno. Tutti gli studenti di Mamaself Master 2 si uniranno e presenteranno il loro lavoro di tesi di laurea in un'atmosfera davvero unica. Un momento arricchente con anche presentazioni di esperti, ricercatori e alunni di Mamaself.

TESTIMONIAL STUDENTI MAMASELF

26 studenti hanno condiviso la loro esperienza con Mamaself in video che puoi trovare sul nostro sito Web: href = "https://www.mamaself.eu/testimonials

Ultimo aggiornamento Settembre 2019

Sulla scuola

The Mamaself Consortium includes 6 primary European Universities in the field of Materials sciences, Engineering Physics, Chemistry: University of Rennes 1, France, University of Montpellier, France, ... Ulteriori informazioni

The Mamaself Consortium includes 6 primary European Universities in the field of Materials sciences, Engineering Physics, Chemistry: University of Rennes 1, France, University of Montpellier, France, Technische Universität of München (TUM), Germany, Ludwig Maximilian University in München (LMU), Germany, University of Torino, Italy, Adam Mickiewicz University, Poland. The partners have a large background in materials science and a long collaboration with Large Scale Facilities. They are located in culturally and historically rich European towns. Through full integration of teaching and research, the consortium universities have managed to bring together different specializations in a unique course program. Leggi meno
Rennes , Allée des Républicains Espagnols , Monaco , Monaco , Torino , 81 + 5 Più Meno