Master in Scienza Termica ed Energia

Generale

Descrizione programma

Attraverso questo programma, gli studenti acquisiranno le conoscenze scientifiche e tecnologiche, nonché l'esperienza principale, per comprendere e contribuire alla ricerca innovativa e ai processi di sviluppo nel campo energetico.

obiettivi

Abilità:

Eseguire la progettazione ingegneristica di progetti industriali condurre studi sperimentali e di analisi numerica e analizzare i risultati.

Ammissione

Thermal Science and Energy è una curriculum accademico del Master in Meccanica. È un titolo biennale (M1 M2), ma solo il secondo anno (M2 Thermal Science and Energy) è accessibile a Polytech Nantes.

Prerequisiti per l'iscrizione

I candidati devono essere in possesso di una laurea che convalidi almeno 4 anni di istruzione superiore (equivalente a Bac 4 in Francia), in uno dei seguenti campi: fisica applicata, ingegneria meccanica, ingegneria chimica.

Formazione dei prerequisiti

I candidati devono essere in grado di dimostrare (dalle trascrizioni dei loro gradi) una buona conoscenza, non necessariamente tutti, ma nella maggior parte dei seguenti campi:

  • Matematica (strumenti per ingegneri)
  • Termodinamica
  • Trasferimento di calore
  • Meccanica dei fluidi
  • Metodi digitali (codifica)

Programma

Primo semestre (S9) - (30 ECTS)

Fondamenti di trasferimento di calore (fisica e ingegneria del trasferimento di calore, convettivo e trasferimento di calore radiativo)

  • Metodi sperimentali e digitali (metodi sperimentali, metodi digitali).
  • Meccanica fluida (fondamenti, turbolenza e flusso turbolento, stabilità idrodinamica e sistemi dinamici).
  • Trasferimento di calore in solidi e mezzi eterogenei (Trasferimento di calore alle interfacce, Trasferimento di calore durante l'iniezione composita, Trasferimento di calore con cambiamento di fase, Polimeri e proprietà termofisiche composite).
  • Sistemi energetici (accumulo di energia termica).

Secondo semestre (S10) - (30 ECTS)

Il secondo semestre è dedicato a uno stage scientifico e tecnico a tempo pieno (minimo 5 mesi) relativo a una ricerca

Le convalide sia della sessione d'esame che del tirocinio (difesa e relazione) portano al master francese all'Università di Nantes.

Settore aziendale o lavoro

  • R
  • Coinvolgimento futuro in dottorato internazionale programmi di alto livello
  • Ingegnere di progettazione termica in aziende industriali (produzione di energia, trasporti, ecc.)

Posizione

Il nostro master internazionale è insegnato in inglese nel Polytech Nantes (campus Chantrerie).

Ultimo aggiornamento Agosto 2019

Sulla scuola

Université de Nantes has never stopped moving forward. Faced with today’s challenges we constantly reinvent ourselves. In the last 50 years, Université de Nantes has taken training and research to the ... Ulteriori informazioni

Université de Nantes has never stopped moving forward. Faced with today’s challenges we constantly reinvent ourselves. In the last 50 years, Université de Nantes has taken training and research to the highest level and, in 2015 took a spot in the Times Higher Education World University Ranking. Université de Nantes is ranked among the top 25 French universities. In these 50 years, we have considerably progressed. Leggi meno
Nantes , Hanoi , Bruxelles , Saint-Nazaire + 3 Più Meno