Master in Risorse Umane

Generale

Descrizione programma

Il Master in Risorse Umane si propone di formare professionisti eccellenti che sono in grado di affrontare con successo le sfide che oggi rappresenta la direzione di persone attraverso lo sviluppo di competenze e capacità necessarie ad assumere i compiti e le responsabilità richieste dalle organizzazioni complesse affari correnti.

A tal fine, nella capacità del Maestro di pianificare e sviluppare strategie efficaci per la gestione in linea con gli obiettivi generali della organizzazione che può anticipare i futuri movimenti delle risorse umane è aumentata.

giustificazione titolo

La gente è uno dei principali beni di qualsiasi organizzazione, il che rende sempre più necessario professionalizzare i responsabili delle risorse umane. Qualche decennio fa la gestione delle risorse umane si aggrappò a amministrazione del personale (paghe e benefici, i contratti e la regolamentazione del lavoro). Il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi strategici delle organizzazioni non era discutibile; semplicemente non esisteva. Oggi è essenziale disporre di personale qualificato. Come è evidente da uno studio da parte della Comunità di Madrid nel 2007 laureato importa più richiesta da parte delle imprese è costituito dalle risorse umane (per oltre il 44% delle imprese); ben prima di altri, come MBA (7,5%).

Anche se gli studenti di destinazione sono diversi, un ulteriore indizio di interesse titolo proposto è offerta la consegna confermata di questo Master sperimentato da molte università e altre istituzioni per più di un decennio con una vasta gamma di luoghi di anno in anno essi sono richiesti.

laureati professionale di tali titoli hanno buon lavoro, e ricevono un gran numero di applicazioni, non solo in Spagna, ma anche da America Latina ed Europa, con diverse qualifiche e profili professionali.

Le ricerche più all'avanguardia sulla gestione delle risorse umane è stato empiricamente dimostrato che attraverso una gestione efficiente, la gestione strategica delle risorse umane diventa vantaggio competitivo, che ha avuto un effetto immediato sul interesse a sviluppare la ricerca sulla qualità ruolo delle risorse umane nel campo della gestione aziendale. il numero di ricercatori nel campo e la qualità della produzione accademica di questi: Qui ci sono due indicatori chiave dell'evoluzione vissuta e rigoroso studio accademico delle risorse umane sono presentati.

In primo luogo, per il numero di ricercatori che sono ufficialmente parte di questa zona può essere preso come un riferimento ai dati pubblicati dalla Academy of Management, che è l'associazione di ricercatori amministratori più importanti aziende internazionali.

In base a questo, i ricercatori della sezione inclusi nel campo della gestione delle risorse umane è composto di 3565 ricercatori e al quarto posto nella classifica per numero di ricercatori asociados3. Un secondo indicatore di rilevanza accademica della zona pubblicazioni. produzione accademico sulle risorse umane è uno dei più riusciti nella zona di organizzazione. Varie pubblicazioni che si occupano di risorse umane sono compresi nel prestigioso Journal of Citazioni Report (JCR). Accanto alle riviste generali che pubblicano articoli non solo nella gestione delle risorse umane come l'Academy of Management Journal, Academy of Management Review, Administrative Science Quarterly, Journal of Business internazionali, Organizzazione della Scienza e il Journal of Management un numero significativo di pubblicazioni risorse umane specifiche. D'altra parte, il motore di ricerca di Google Scholar ha pronunciato la seguente numero di citazioni di articoli, documenti e presentazioni accademici per termini comuni come "Risorse Umane" (1.130.000 virgolette) "Gestione delle Risorse Umane" (292.000 citazioni ) e "Risorse umane" (281.000 citazioni).

In breve, l'obiettivo fondamentale del Master in Risorse Umane è quello di formare nuove generazioni di analisti e professionisti attraverso competenze tecniche e di gestione nei settori legati alla gestione del capitale umano nelle sue molteplici sfaccettature, e cioè: ( 1) gestione del personale in entrambe le organizzazioni pubbliche e private; (2) la progettazione, l'implementazione e la valutazione delle pratiche di gestione del personale; (3) analisi delle politiche di gestione del capitale umano; (4) la formulazione e l'attuazione di iniziative di gestione industriale e rapporti di lavoro.

Gran parte delle principali università del mondo insegnato post-laurea (master o dottorato di ricerca) specifiche risorse umane. Anche se non c'è una classifica specifica degli studi insegnato risorse umane, tra cui programmi di master (o studi simili) in Strategic Human Resources che possono essere citati come equivalente internazionale dalla comprovata qualità delle università che insegnano, stare in piedi il seguente. Essi sono presi come punti di riferimento quando contrastanti questa proposta.

Negli Stati Uniti, solo la Società per la Gestione delle Risorse Umane ha ufficialmente certificato più di 40 Master of Science in risorse umane (vedi Tabella 5). Tra i programmi più prestigiosi includere il Master of Science in Strategic Human Resource Management, tenuto da Rutgers University, considerato il più affidabile degli Stati Uniti; la offerti dalla Cornell University, Gestione delle Risorse Umane del ILR offerto da studi universitari finalizzati principalmente alla gestione strategica delle risorse umane e, infine, il Maestro delle Risorse umane e relazioni industriali, ha insegnato presso l'Università di Illinois a Urbana-Champaign.

A livello europeo v'è una notevole varietà di master in gestione delle risorse umane con enfasi sugli aspetti strategici della gestione delle persone. Tra di loro devono essere evidenziati per la sua specializzazione nella gestione strategica delle risorse umane, i programmi offerti dalla London School of Economics, Cranfield University, London South Bank University, e King 's College nel Regno Unito, o quelli offerti dall'Università Tilburg e Università Bocconi di Milano.

Infine, va notato che ci sono varietà di studi universitari (sia master e dottorato) sulla gestione delle risorse umane nel contesto nazionale. Poiché si tratta di un settore con un grande potenziale esiste una variegata offerta formativa in questo senso; Tuttavia, essi non sono tutti di prestigio accademico pertinenti e necessarie. In particolare, meno di concentrarsi sulla gestione strategica e gestione delle risorse umane. Piuttosto, un numero considerevole di programmi ufficiali di insegnamento in Spagna sono promossi esclusivamente da dipartimenti di psicologia e quindi dare minore importanza agli aspetti di management e leadership, a differenza della proposta in questa sede, che come più sopra indicato, è costruito in parallelo con un altro di detto profilo.

Il Master in Risorse Umane si propone di formare professionisti eccellenti che sono in grado di affrontare con successo le sfide che oggi rappresenta la direzione di persone attraverso lo sviluppo di competenze e capacità necessarie ad assumere i compiti e le responsabilità richieste dalle organizzazioni complesse affari correnti.

A tal fine, nella capacità del Maestro di pianificare e sviluppare strategie efficaci per la gestione in linea con gli obiettivi generali della organizzazione che può anticipare i futuri movimenti delle risorse umane è aumentata.

Il Master in Gestione delle Risorse Umane dovrebbe essere progettato per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • condurre con successo una squadra.
  • Conoscere e padroneggiare le tecniche più adeguate in questo settore di gestione, al fine di migliorare la capacità di gestione e il processo decisionale.
  • Fornire le capacità e le competenze, così come la metodologia da applicare nella direzione del personale dell'organizzazione.
  • Sviluppare le funzioni e le procedure per la pianificazione, l'organizzazione, attuazione e monitoraggio delle risorse umane in azienda.
  • Sviluppare le basi strategiche in linea con gli obiettivi della società per pianificare e anticipare i movimenti futuri nel campo delle risorse umane.

Il Master mira a migliorare la competitività dei loro potenziali studenti attraverso i contenuti necessari per una formazione completa nel settore delle risorse umane. Uno specialista in questo settore individuo deve avere concetti e la terminologia di gestire la solvibilità dei principali reparti che congiuntamente realizzeranno il lavoro politico dell'organizzazione. Il Master approfondisce il settore delle risorse umane del linguaggio economico-finanziario legale, marketing, innovazione, ecc

l'ingresso e l'uscita del profilo

L'ammissione Profilo

Il Master è rivolto a studenti che sono interessati a specializzarsi in materia di istruzione e formazione professionale nel quadro delle organizzazioni e aziende in generale, così come la zona / ruolo delle risorse umane in particolare. La formazione specifica in materia di gestione del capitale umano della stessa, permettendo guidare l'azienda verso il raggiungimento degli obiettivi della società da una posizione di chiaro vantaggio competitivo.

Il Master è rivolto principalmente a laureati in Giurisprudenza, Relazioni di Lavoro, Economia aziendale, Economia e Contabilità e finanza, ma è accessibile ad altri laureati (RD 1393/2007, art. 16), preferibilmente quegli aspetti che coprono del campo delle relazioni del lavoro e del mercato del lavoro. I diversi soggetti del Master richieste o consigliate, contenute nelle premesse di guida.

profilo Graduate

Studio permette di risorse umane per reclutare, selezionare e organizzare le squadre che compongono una società. Per questo motivo ha permesso di occupare posizioni di rilievo in uffici tecnici e manageriali o consulenti in risorse umane (HR) aree.

obiettivi

  • Sviluppare le competenze ei metodi di ricerca applicata nel campo d'azione della gestione strategica delle risorse humanos.Elaborar giudizi di valore su concetti e idee innovative sulla gestione strategica delle risorse umane
  • Formulare giudizi di valore sulla base delle informazioni sulla strategia aziendale legata alla attuazione della strategia della funzione risorse umane
  • Esprimere giudizi sulla base dei dati disponibili, comprese le riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione della conoscenza
  • Che gli studenti possono applicare le loro conoscenze e la loro capacità di risolvere i problemi in ambienti nuovi o non familiari all'interno di più ampi (o interdisciplinari) connessi al loro campo di studio.
  • Gli studenti sono in grado di integrare le conoscenze e gestire la complessità, e formulare giudizi sulla base di informazioni che era incompleta o limitata, include riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

competenze

  • sistemi e le politiche delle risorse umane in un quadro che garantisca la competitività delle imprese, la formazione e la distribuzione del potenziale massimo di persone regia, e la salvaguardia dei diritti dei vari attori coinvolti.
  • Applicare i principi e le politiche di gestione della diversità in gestione delle risorse umane
  • Analizzare i problemi nei settori della politica di gestione delle risorse umane attraverso metodi scientifici
  • Sviluppare propri regolamenti in materia di gestione delle risorse umane

Orientamento e tutorato

Sistemi di supporto e di orientamento per gli studenti iscritti a questo titolo sono riassunti nei seguenti aspetti:

  1. briefing iniziale: all'inizio di un'apertura e il corso informativo dalla facoltà della sessione master avrà luogo. dettagli dell'operazione della Facoltà (sale computer, prestito biblioteca e di ricerca della letteratura, sale studio, etc.) saranno spiegati e linee guida generali sul programma di studi e di altre questioni accademiche (ad esempio, gli standard saranno PERMANENZA , valutazioni, chiamate, etc.). Questa sessione sarà consegnato agli studenti della Guida Maestro.
  2. Elaborazione della Guida Master: Questo documento fornisce informazioni sulla Facoltà (biblioteca, aule e seminari didattici, sale computer, etc.) e dipartimenti saranno inclusi e gli insegnanti responsabili per i soggetti titolo (uffici, insegnante di mentoring, programmi educativi, ecc), organizzazione educativa del Maestro (orari, calendari accademici, etc.) e delle norme e regolamenti accademici. La guida può essere formato cartaceo o digitale.
  3. Utilizzando ambienti di collaborazione virtuali: per facilitare la comunicazione e il coordinamento con gli studenti sarà istituito un ambiente virtuale attraverso la piattaforma Moodle che gestisce l'Unità per l'insegnamento virtuale presso l' Universidad de La Laguna .

In aggiunta a queste risorse specifiche titolo, gli studenti hanno l'Informazione e Orientamento ULL, progettata per informare, consigliare e guidare gli studenti futuri e la comunità universitaria in generale; la prima su questioni relative alla formazione e alla vita universitaria, con uffici specifici per esigenze specifiche. Essi hanno anche facoltà di garanzia della qualità del sistema di legge, che è organizzato su due livelli: l'ULL istituzionale e il centro. Ha una struttura amministrativa per lo sviluppo, Consiglio di qualità, coordinatore di qualità, ecc, un metodo per definire gli obiettivi politici e di qualità del Centro, una procedura per la valutazione e il miglioramento della qualità dell'istruzione e docenti con la valutazione di attività didattica di questa, una procedura per garantire la qualità delle pratiche esterne integrate nel curriculum, un metodo per la gestione della mobilità degli studenti, analisi di inserimento lavorativo laureati, e la soddisfazione della formazione ricevuta, così come i criteri di spegnimento di titolo o sviluppare adeguati processi di revisione e il miglioramento dei programmi di formazione.

pratiche esterne

Realizzazione di pratica supervisionata in società, organizzazioni e istituzioni pubbliche in materia di master.

Tesi di Master

Il lavoro di ricerca legato alla presunta gestione delle risorse umane, secondo le regole di TFM ULL.

opportunità di lavoro

Lo studente che ha superato il Master in Gestione delle Risorse Umane avrà acquisito le conoscenze e le competenze che consentano loro di reclutare, selezionare e organizzare le squadre che fanno parte di un business, che consente di occupare posizioni in aree tecniche e manageriali nei reparti o consulenti delle risorse umane.

Il laureato di questo maestro sarà quindi un laureato con una capacità di formazione specialistica ed avanzata e le qualifiche professionali.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

La Universidad de La Laguna ha ejercido una importante función de liderazgo educativo, científico y cultural en Canarias durante sus dos siglos de historia, impulsando el progreso de nuestra comunidad ... Ulteriori informazioni

La Universidad de La Laguna ha ejercido una importante función de liderazgo educativo, científico y cultural en Canarias durante sus dos siglos de historia, impulsando el progreso de nuestra comunidad y contribuyendo decisivamente a su modernización. Leggi meno